|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Un pò cari i prezzi del noleggio dvd?
-
24-05-2008, 14:04 #1
Un pò cari i prezzi del noleggio dvd?
Giorni fà ho noleggiato un dvd (Quel treno per Yuma) presso la mia abituale videoteca che, ahimè, è in un'altro Comune distante circa 10 km da dove risiedo. L'ho noleggiato alle 20 di sera pensando di vedermelo subito e restituirlo all'indomani mattina , ma, purtroppo ho dovuto rimandare la visione al giorno seguente (sera). Per una serie di sfortunate coincidenze non ho potuto riportarlo entro le 24 ore (vabbé pazienza) e ho rimandato la riconsegna ( distributore automatico) al giorno seguente entro le ore 20. Causa lavoro e altri impegni sono arrivato di corsa al distributore automatico alle 20,10. Il distributore passate le 20 ha considerato un'altro giorno di visione (dopo 10 minuti.....
) e mi ha presentato il conto 9,00 Euro
. Ad averlo saputo prima mi sarebbe convenuto acquistarlo
Inutile chiedere spiegazioni al titolare (la videoteca è quasi sempre chiusa...funziona solo l'automatico), ma mi chiedo se non sia esagerato considerare dopo soli 5/10 minuti di ritardo altre 24 ore di noleggio.....
Anche da voi funziona così??
Ciao
-
24-05-2008, 14:11 #2
Originariamente scritto da Andrews
Comunque hai avuto un pochino di iella, mica le giornate sono sempre così, per fortuna
-
24-05-2008, 14:13 #3
Certo 9 euro,un altro pochino e lo compravi...
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
24-05-2008, 20:50 #4
Operatore
l'automatico si comporta così ovunque......
il vero problema è che fino a che faranno pagare un dvd noleggio dai 60 ai 75 euronon si potranno mai abbassare i prezzi.
Fatevi 2 conti di quanti noleggi bisogna fare solo per ripagarsi il dvd
-
24-05-2008, 22:08 #5
E non immagino cosa chiedano per un blu ray...
-
24-05-2008, 22:40 #6
Operatore
per assurdo chiedono le stesse cifre ma il targhet è molto più piccolo e non ci si sta dentro
-
24-05-2008, 22:59 #7
Confermo quanto scritto da Max.
Per quanto riguarda la disavventura Andrews, probabilmente, se fosse stato il distributore annesso a una videoteca, quindi con personale normalmente presente, se andavi nel negozio quando lo hai restituito o al mattino dopo e raccontavi la tua disavventura, molto probabilmente ti avrebbero abbuonato quanto meno le 24 ore scattate per i 10 minuti.
A me una volta è invece capitato di dimenticarmi completamente del DVD.
L'avevo appoggiato su una mensola per prenderlo quando uscivo e poi ho messo della riviste sopra, me ne sono dimenticato e l'ho riscoperto 4 o 5 giorni dopo.
Mi hanno poi fatto pagare solo un paio di giorni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-05-2008, 15:39 #8
Capisco che il prezzo di un dvd da noleggio possa essere alto per i gestori, ma non credo sia difficile programmare la macchina per la distribuzione in modo da scontare in maniera progressiva, magari con cadenza oraria, il credito trascorse ad esempio le 24 o 48 ore.
Ciao
-
25-05-2008, 16:19 #9
Credo che non sia possibile, anche se molto rentemente sono stato coinvolto non ho seguito espressamente la fase di inzializzazione del software ma solo l'installazione dell'hardware, posso provare a chiedere.
Però non è che si possano fare tante fasce di prezzo.
Tot per 6 ore (ad esempio), tot per 24, (è normale). tot per ogni 24 ore successiva (normale pure questo), ma mettere cifre ogni x ore di ritardo aumenterebbe solo la complessità del tutto, e poi per cosa, mettendo aumenti di 20 cent per volta ?
Già con 5 ore, che non sono tante, si arriverebbe ad un Euro e sicuramente qualcuno direbbe "Ma l'ho riportato solo dieci minuti dopo le 5 ore ed ho dovuto pagare la tariffa dopo".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).