|
|
Risultati da 46 a 60 di 67
Discussione: I am Legend
-
20-01-2008, 00:44 #46
Originariamente scritto da sasadf
Senza togliere niente al film (per me il classico filmone bello cupo, apocalittico, teso, pauroso... insomma genere che adoro per il puro entertainment) , la pellicola non riesce a colpire come la carta. Forse se avessero tenuto il minutaggio sulle due ore e 20 minuti (e perchè no? la tensione era ottima e reggeva)
Anzi, gli elementi che mancano nel film, se fossero stati ripresi dal libro, avrebbero garantito tensione e spessore della storia anche per 3 ore, ci scommetto. L'intuizione, gli studi, l'analisi medica del fenomeno vampirismo, sono affascinantissimi nel libro.
Insomma un'occasione mancata, bel filmone, ma se penso a cosa poteva essere... brr...
Sasadf, spero che tu legga il libro, poi magari fai sapere una tua opinione eh?
-
20-01-2008, 01:38 #47
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Prato
- Messaggi
- 2.732
il libro non è per nulla angosciante, piuttosto è triste.
la ricerca di una cura ad una malattia che non si capisce da dove arrivi e dove vada, la scoperta nel proseguo della storia che i "vampiri" sono vivi, la sua debolezza nei confronti delle donne, la fine della sua famiglia e dei suoi vicini, la morte del cane, un uomo sull'orlo della follia, la ritrovata parola dopo anni che non parlava con "anima viva", la "storia" con una "vampira" e il finale in cui si capisce perché Lui è Leggenda.
questo è il libro ma da come me lo hanno raccontato il film tradisce molto le aspettative, come al solito i film hollywoodiani non hanno il coraggio di trasporre un film come deve essere trasposto, se la storia è stata scritta in quel modo ed è sulla piazza da 53 anni senza che nessuno si sia sentito in dovere di "criticarla" ed è entrata nell'Olimpo delle Storie Sci-fi vorrei proprio capire perché gli autori di Hollywood debbano sentirsi in dovere di cambiare tutto per un vago senso di buonismo o perbenismo!
la storia scritta da Matheson è giusta così come è perché doverla cambiare perché si pensa che potrebbe urtare la suscettibilità di qualcuno?
proprio non capisco
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
20-01-2008, 09:49 #48
Sospeso
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 2.469
Io il film non l'ho ancora visto ma ho appena letto il libro. Sono un convinto sostenitore che i libri siano sempre di gran lunga migliori delle loro trasposizioni cinematografiche ma devo dire che Io sono leggenda e' un libro che parte benissimo e arriva male, triste e in fretta. Spero molto nel film in questo momento....
-
20-01-2008, 10:23 #49
Member
- Data registrazione
- Aug 2005
- Messaggi
- 52
Non ho letto il libro ma confermo che il finale del film e' frettoloso.. ma non credo sia quello il vero difetto.
La storia e' molto buona e ben raccontata nella prima meta' con suspance. E' invece superficiale nel descrivere la difficolta' del protagonista a rapportarsi con le persone (follia di vivere soli) e la psicologia degli infetti (provano sentimenti??).
Will Smith e' lontanissimo dalla recitazione di Tom Hanks in Cast Away.
Il miglior attore del film e' il CANE
-
21-01-2008, 10:03 #50
Originariamente scritto da mvari74
Io ero intenzionato ad andare a vederlo, ma poi ho parlato con un paio di amici che ci sono stati e mi hanno fatto "passare la voglia".
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-01-2008, 10:34 #51
A differenza di me che invece tutti ste pareri a tratti contrastanti mi fanno salire la voglia di vederlo
Che poi il libro sia sempre meglio del film...... non sono quasi mai daccordo
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
23-01-2008, 11:43 #52
Il film è discreto invece che bello per via di un finale a mio avviso troppo frettoloso.
Ciao.
-
23-01-2008, 12:03 #53
Io penso che questo film duri troppo poco.
Sarebbe potutto essere un'ottimo film se avessero caratterizzato di più i personaggi e avessero sviluppato di più certe tematiche, ma sembra che a Hollywood siano sempre interessati a mostrare prima possibile i loro effetti speciali; a proposito i contaminati che hanno il cranio di gomma?? (lasciamo perdere...).
Inoltre il fatto che il film duri poco e che abbiamo ripescato una sceneggiatura già usata, mi fa pensare che sia una mera operazione per tirare fuori un pò di moneta
-
26-01-2008, 10:07 #54
Capolavoro mancato
Il titolo del mio post la dice tutta sulla mia opinione riguardo a tale film...come già detto da molti, il finale è veramente buttato via e la pellicola avrebbe dovuto durare almeno 30 minuti di più.
IMHO film molto bello (anche se avrebbero potuto fare di meglio, approfondendo alcuni aspetti) fino a 3/4-4/5 della pellicolaSpoiler: per intenderci, IMHO il film va davvero in vacca dal momento in cui i vampiri iniziano a fare "l'assalto di Fort Apache" alla casa di Neville...PESSIMA la scelta di trasformare i vampiri in cavallette afflitte dalla rabbia...più che spaventosi, diventano ridicoli...
poi ha un cedimento strutturale devastante, con un finale davvero buttato via, che mi ha deluso moltissimo...il libro è un'altra cosa: leggetelo.
Tra l'altro, il titolo "I am Legend" ha un significato ben preciso (nel libro), che nel film viene completamente travisato, stravolgendo completamente uno degli aspetti più affascinanti del libro (occhio, spoilerone sia per chi deve vedere il film, che per chi deve leggere il libro...uomo avvisato...)
Peccato davvero, perché Will Smith mi aveva convinto (anche se in alcuni passaggi sono rimasto un pò perplesso) e se IMHO fino ad una ventina di minuti dalla fine, pur stravolgendo il senso del libro, il film tutto sommato mi era piaciuto, e non poco (IMHO stupenda la NY desolata).Spoiler: Nel libro, il MOSTRO è Neville, non i vampiri! In un mondo spopolato, dove gli unici superstiti sono i vampiri (tra l'altro molto più "umani" di come resi nel film, in un modo che non mi è piaciuto per niente), la creatura demoniaca (che si aggira di giorno, anziché di notte), massacrando decine di vampiri ad ogni alba, sterminandoli senza pietà, sfuggendo sempre alla cattura è Neville. I am Legend è una sorta di "storia del vampiro rovesciata", dove l'unico umano diventa un mostro cacciatore in un mondo di vampiri, terrorizzati da questo essere "alieno" che li uccide a centinaia. I vampiri sono la nuova umanità, Neville è il nuovo mostro. Niente di tutto questo (a mio avviso l'aspetto più bello del libro) si coglie nel film. Neville è la leggenda, Neville è il mostro che semina il terrore, Neville è il nuovo Dracula "a rovescio". Cosa un pò difficile da rendere, se si raffigurano i vampiri come dei mostri saltellanti più o meno privi di ragione, guidati solo o quasi dagli istinti, e se il Neville del film non passa le sue giornate ad ammazzarli...
Non me la sento di consigliarlo...siamo andati a vederlo in 5 (uno solo dei quali non aveva letto il libro) e non è piaciuto a nessuno o, meglio, non è piaciuto a nessuno il finale (ripeto, IMHO buttato via)mentre i pareri sul resto del film sono stati discordanti...Spoiler: e troppo "speranzoso", in un puro stile "Hollywoodiano" che dà la mazzata finale all'ultima parte della pellicola...la scena finale IMHO è ridicola, mancava solo che i due venissero accolti dalla nonna con la torta di mele e da zio Sam...
Non mi sono pentito di averlo visto (ripeto, IMHO fino ad una ventina di minuti dalla fine è un bel film, per certi aspetti addirittura molto bello, anche se non "per tutti", in quanto molto particolare), ma è un vero peccato che sia stato rovinato in quel modo dal finale...
-
28-01-2008, 16:38 #55
Originariamente scritto da Alberto Pilot
nn me la sento di consigliarlo.
mandiPlasma: Panasonic 42PX70EA - SAT: Opentel 4000CI - DVD: Richmond DVX1000 - WD TV™ HD Media Player - Auto: Ford Fiesta Tecno 1200 ruggine
-
28-01-2008, 17:27 #56
Quoto l'ultimo messaggio (ciao a tutti a proposito
. Il film è una vaccata IMHO sia in confronto al libro sia in confronto (ed è quanto dire) ai due film precedenti.
Secondo me in ordine di qualità dei film direi:
1°)L'ultimo uomo sulla Terra (non solo perchè è fatto da un italiano, Ragone mi pare), ma anche perchè c'è il mitico Vincent Price.
2°)occhi bianchi sul pianeta Terra c'è charlton heston e la produzione è americana, ma secondo me è leggermente inferiore a quello italiano.
3°)I am legend, quello con W. Smith del 2008. La computer grafica e gli effetti speciali non sono la panacea a tutti i mali (della sceneggiatura); gli americani non lo hanno ancora capito.
Direi di trovarvi in qualche modo i due film precedenti se volete vedere delle trasposizioni abbastanza decenti che abbiano una qualche attinenza col libro.
AGGIUNGO: ho trovato su wikipedia entrambi i film. L'italiano si chiama Ubaldo RagonA, ma a parte questo confermo quanto detto...Ultima modifica di Marzapane80; 28-01-2008 alle 17:30
-
29-01-2008, 00:04 #57
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 11
Beh devo dire che ieri sera ho visto il film CUT----- ed il film mi è letteralmente volato!!
cio' vuol dire che mi è piaciuto moltissimo!
ha spunti originali pur non trattando un argomento nuovissimo!
Consiglio a tutti.
ciaoUltima modifica di spidertex; 29-01-2008 alle 09:05
-
29-01-2008, 07:33 #58
Ma vi siete tutti dimenticati di "I am Omega", con Mark Dacascos!!!
http://www.imdb.com/title/tt1075746/
Altro remake (del 2007), che si è beccato un bel 3.3/10 su IMDB!
-
29-01-2008, 07:53 #59
@saudo
potresti spiegare dove hai preso il film?
Prima che tu risponda ti ricordo che su questo forum non tolleriamo che si parli di pirateria e men che meno che la si pratichi.
Per cui edita il tuo messaggio in maniera consona.
grazie, ciao
Provvedo io all'edit visto che sei stato bannatoUltima modifica di spidertex; 29-01-2008 alle 09:05
-
29-01-2008, 12:53 #60
Sospeso
- Data registrazione
- Dec 2007
- Località
- Roma
- Messaggi
- 952
non ho letto il libro (ancora) ma ho visto "l'ultimo uomo sulla terra" e devo dire che nemmeno io sono rimasto troppo impressionato da questo i am legend.
apparte che se non avessi letto questo post avrei continuato per mesi a chiedermi il perchè del titolo, concordo con chi ha detto che la versione con vincent price è più appassionante e poi da un certo gusto passare quasi ogni giorno nei luoghi dove sono state girate quelle scene (il quartiere EUR di Roma per chi non lo sapesse)