|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: The Good Shepherd - L'Ombra del Potere
-
06-05-2007, 14:48 #1
The Good Shepherd - L'Ombra del Potere
Per la regia di Robert De Niro.
Visto ieri.
Ottima fotografia, buone le prove degli attori (tante stelle nel cast), maniacale preparazione e ricostruzione della fondazione e nascita della C.I.A.
Al momento direi che il mio commento può essere: sono perplesso.
Il film mi è piaciuto ma non mi ha lasciato molto.
Devo ancora "metabolizzarlo".
-
06-05-2007, 20:16 #2
Advanced Member
Capisco la tua reazione che in parte condivido, anche se mi sbilancio
un po' di piu' dicendo che il film mi è piaciuto.
Prevalentemente per l'aspetto ricostruttivo documentaristico associato
ad interpretazioni tutte molto buone: in particolare Matt Damon che qui
mostra "l'altra faccia di Jason Bourne"che a me, pur apprezzando molto
gli spy-movie d'azione, ha interessato moltissimo.
Non so perche' ma il film in qualche tratto mi ha ricordato un po' le regie di Clint Eastwood... quindi ottima impressione.
Peccato che poi De Niro cada in alcuni passaggi e inquadrature molto
ridondanti, retoriche ed almeno una al limite del ridicolo, roba che non
faccio neanch'io nei miei filmini.
Altro difetto la durata: 20-30 minuti si possono tranquillamente eliminare
e credo che ne beneficerebbe tutta l'opera nel complesso.
Ultimo cenno per Alec Baldwin che in un ruolo marginale conferma l'ottima performance che mi aveva stupito positivamente in The Departed.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
07-05-2007, 07:26 #3
Dunque...
Il film è piaciuto anche a me.
Ma mi lascia perplesso per alcune ragioni.
Intanto non ho gradito la mancanza di trucco di "invecchiamento" su Damon (mentre è stato praticato su De Niro e su Baldwin). Visto che il film è un continuo andare avanti e indietro nel tempo e nella storia, in qualche caso non era immediato afferrare "visivamente" l'epoca in cui si era al momento.
In secondo luogo ci sono dei punti lasciati nel dubbio più profondo, ad esempiooppureSpoiler: se è stato Damon a ordinare l'assassinio della futura nuora Spoiler: perchè l'errore madornale di tenere accanto a sè la talpa russa per così tanto tempo non abbia causato nessun inconveniente alla sua carriera
Il ritmo è a mio giudizio troppo lento, e concordo con te che una mezz'ora di filmato poteva essere tagliata.
Naturalmente sto evidenziando qui i lati che mi sono piaciuti di meno.
Sul lato positivo, ho apprezzato la prova di Damon e di Baldwin. La Jolie (che anch'essa avrebbe potuto invecchiare un po' di più nella vicenda) non mi è dispiaciuta.
Ripeto, ottima e maniacale la "ricostruzione" della nascita dell'Agenzia, guidata da questo uomo tutto sommato "normale impiegato".
-
07-05-2007, 12:45 #4
Però la citazione delle Metamorfosi di Ovidio mi è piaciuta tanto da metterla in signature.
-
07-05-2007, 19:58 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Spoiler: diventa il numero due e non il numero uno che non mi sembra
gli stesse particolarmente "simpatico" visto che era quello che gli aveva
pisciato addosso...
Bellissima la citazione !!!!!!!!!! ... adesso me la copio e la salvo in un file.Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
07-05-2007, 20:10 #6
decisamente troppo lento, secondo me raggiunge a malapena la sufficienza, sarà che le mie aspettative erano alte ma sono uscito dal cinema abbastanza deluso.
PS. Alla delusione poi si è aggiunta l'incaxxatura, in quanto nel parcheggio del cinema, qulache figlio di buona donna mi aveva fatto, con un chiodo, la fiancata della macchina nuova