Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Rivedendo l'altroieri la Extended Version di "La compagnia dell'anello", e ieri sera al cinema Warner di Perugia "Le due torri", mi pongo qualche domanda.
    Il cofanetto DVD extended è un capolavoro di edizione nell'audio e nel video. Ieri al cinema, a parte l'audio non entusiasmante ma comunque un buon Dolby EX, un video veramente notevole.
    Poi leggiamo (e sentiamo) dei Lucas, delle riprese in digitale ma vediamo al cinema una qualità video medio-bassa e un audio decente, e un paio di DVD (Episodio I e II) assolutamente nella media ma distanti anni luce dal cofanetto sopra citato di LOTR.
    Ma c'è davvero bisogno del digitale al cinema? Se LOTR DVD extended raggiunge probabilmente quello che è il limite del DVD, ed Episodio II nemmeno ce lo paragono, a chi e cosa giova portare il digitale al cinema?
    Se la pellicola è comunque in grado di sfornare edizioni come Le due torri, serve davvero il digitale su 20 e passa metri di base?
    Certo, calano i costi di stampa e distribuzione, l'usura, le imperfezioni (rare nei cinema seri). Ma io parlo di qualità finale per lo spettatore.
    Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio.
    Ciao, Peter

Peter
    Concordo in pieno

Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Originariamente inviato da Peter
    Rivedendo l'altroieri la Extended Version di "La compagnia dell'anello", e ieri sera al cinema Warner di Perugia "Le due torri", mi pongo qualche domanda.
    Il cofanetto DVD extended è un capolavoro di edizione nell'audio e nel video. Ieri al cinema, a parte l'audio non entusiasmante ma comunque un buon Dolby EX, un video veramente notevole.
    Poi leggiamo (e sentiamo) dei Lucas, delle riprese in digitale ma vediamo al cinema una qualità video medio-bassa e un audio decente, e un paio di DVD (Episodio I e II) assolutamente nella media ma distanti anni luce dal cofanetto sopra citato di LOTR.
    Ma c'è davvero bisogno del digitale al cinema? Se LOTR DVD extended raggiunge probabilmente quello che è il limite del DVD, ed Episodio II nemmeno ce lo paragono, a chi e cosa giova portare il digitale al cinema?
    Se la pellicola è comunque in grado di sfornare edizioni come Le due torri, serve davvero il digitale su 20 e passa metri di base?
    Certo, calano i costi di stampa e distribuzione, l'usura, le imperfezioni (rare nei cinema seri). Ma io parlo di qualità finale per lo spettatore.
    Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio.
    e che fai, domani, ti rivedi il film di nuovo?

o non vieni più?
    noi ti calcolavamo per presente!!
    ciao
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Il digitale risolvera' sicuramente i grossi problemi
    che ci sono oggi sia a livello distributivo
    che come numero di copie.

Forse di problemi se ne creeranno di nuovi,
    ma come minimo ci vorranno altri 10 anni.

Circa la qualita' che ho visto io
    nelle demo di D-Cinema non mi e' sembrata male, anzi.

Le teste digitali oggi disponibili
    da parte della Texas ins non sono proprio il max,
    devono crescere anche loro.
    Ad ogni modo conta sempre anche la qualita'
    di produzione iniziale dell'opera.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Originariamente inviato da sasadf
    e che fai, domani, ti rivedi il film di nuovo?

o non vieni più?
    noi ti calcolavamo per presente!!
    ciao
    sasadf
    Vuoi che ti dica quante volte ho visto il primo episodio, sia al cinema che a casa.... ?
    Sarà la seconda, ma data la bellezza del film, a mio parere nettamente superiore anche al primo, penso che nelle prossime settimane me lo rivedrò altre volte ancora, oltre a domani da Lino.
    :o
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Vuoi che ti dica quante volte ho visto il primo episodio, sia al cinema che a casa.... ?
    Sarà la seconda, ma data la bellezza del film, a mio parere nettamente superiore anche al primo, penso che nelle prossime settimane me lo rivedrò altre volte ancora, oltre a domani da Lino.
    :o
    allora a domani.....
    fa piacere che ci sarai....
    ho un pò di domandine da farti!

ciao
    sasadf

Lorenzo ...

mi sa che il film lo vedrai ...ma sentirlo :o . Ti rimbomberanno ancora nella teste le "domandine" di Sasa

Luca
    Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51

Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Originariamente inviato da sasadf
    ho un pò di domandine da farti!
    Azz.... posso venire con un altro nick?
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Azz.... posso venire con un altro nick?
    non so scampa , sà?!?!

(detengo ancora il record mondiale dell'ora delle cazzate sparate, e sono secondo nella classifica europea delle domande idiote poste in un'ora....)
    sasadf

Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

[
    Viva la pellicola, insuperabile per anni ancora. E domani Lino ce ne darà sicuramente un ulteriore e migliore esempio. [/B]
    Non sono d'accordo e ne ho già spiegato i motivi in un altro tread.
    La pellicola va bene per il master,ma per le copie a mio parere,no.
    Va trovata un'altra soluzione per poter portare la stessa qualità video in tutti i cinema grandi e piccoli.
    Comunque andrò a vedere "le 2 torri" e effettuerò un commento alla visione.Speriamo bene...

Ciao
    MarcoPC

Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Originariamente inviato da MarcoPC
    Non sono d'accordo e ne ho già spiegato i motivi in un altro tread.
    La pellicola va bene per il master,ma per le copie a mio parere,no.
    Va trovata un'altra soluzione per poter portare la stessa qualità video in tutti i cinema grandi e piccoli.
    Comunque andrò a vedere "le 2 torri" e effettuerò un commento alla visione.Speriamo bene...
    Dopo averlo visto ieri al cinema di Lino, siamo in più concordi e stupiti per la eccezionale qualità video di Le due torri.
    Se ce ne fosse bisogno, ribadisco la mia posizione ancora più fortemente.
    Ciao, Peter

Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD

Dopo averlo visto ieri al cinema di Lino, siamo in più concordi e stupiti per la eccezionale qualità video di Le due torri.
    Se ce ne fosse bisogno, ribadisco la mia posizione ancora più fortemente.
    beh che dire, una qualità video (un pò troppo grigia: scelta registica), con dei primi piani da spavento. Dettaglio mai osservato prima(se non un'ora prima sul marquee di Lino: che bello!!!).

Tiratina d'orecchie a Lino, il quale ha i gusti diversi dai miei in fatto di impatto audio.

Ecco il perchè:
    io sono un filoamericano convinto del sound "powerup! by JBL"(sistema di diffusori che Lino monta al suo cinema), ed i tecnici della dolby(segreto svelatomi dal tecnico di ripresa...sssst) avevano impostato il dd ex alla Enterprise al livello 7(su una scala fino a dieci). Lino poi lo ha, invece ritarato(e così ieri abbiamo ascoltato) a 5,5.
    Enterprise, per chi non lo sapesse, è il nome della splendida sala di Lino: la più elegante sala cinematografica mai vista in vita mia!! Se un giorno dovrò conquistare una ragazza, so dove portarla al cinema: divanetti comodissimi, pure a sbracarsi completamente non riesci a toccare lo schienale di chi ti sta davanti....
    Arredamento tutto improntato alla raffinatezza ed al calore del legno, bagni pulitissimi, personale del cinema, signorile e cortese, prezzi ( i romani non ci credevano) onesti (una bottiglietta 1 euro)(1 panino riscaldato, strepitoso, 4 euro).
    Una emozione così bella l'ho provata solo da ragazzo quando sono entrato la prima volta allo stadio Olimpico.

Ritornando al discorso audio, un pò di dinamica ed un bel punch in più (IMHO) mi sarebbero tanto piaciuti....

Il film, un pò lento nel primo tempo, con l'approfondimento delle psicologie dei personaggi(uno strepitoso gollum virtuale: lucas si vada vedere il film, e non dorma cento notti pensando a quella immondizia virtuale di JAR JAR, mi sembra che si chiamasse così il "superpippo" firmato lucas)...
    ...ed un secondo tempo incalzante con un crescendo wagneriano (e siamo più che mai in tema!!)da commozione allo stato puro...
    Mi riservo almeno una terza /quarta visione, per rivedere e/o correggere mie valutazioni, che, al momento, sono assolutamente positive...

Le mie trilogie preferite restano ancora, quella di back to future(inarrivabile) , e la saga di star wars orignale (soprattutto per il trasporto che mi coinvolse da bambino e che risucita in me ad ogni nuova visione...).

Un discorso a parte sul commento sonoro di accompagnamento al film.
    Qui siamo a livelli di assoluta eccellenza!!!! Non c'è stato un solo secondo di film che sia rimasto senza l'ispessimento catartico e coinvolgente di un pathos sonoro corale e trascinante...

I cori di voci bianche nella scelta degli elfi se combattere a fianco agli umani, o lasciarli al proprio destino, invadeva la sala dell'aroma del fato che dall'alto, immanente, tutto osserva e dispone...
    Assolutamente da comprare anche questa seconda colonna sonora (come già la prima, che ieri ho regalato anche a Guren...)

a risentirci...

ciao
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 19-01-2003 alle 13:30

Mah...

Io dico che il digitale potrebbe migliorare ulteriormente la qualità video... star wars ep II ha una qualità video, a mio parere, leggermente superiore a LOTR. è inutile: con il digitale si evitano graffi, difetti e spuntaure della pellicola, quindi io "voto" per il digitale.
    Oltre 1.400.000 messaggi su cinema, blu ray e dvd http://dvd.forumcommunity.net/ - Il forum sull'home video n° 1 in Italia con oltre 4.000.000 di visite uniche

Dualismi epici

e così dopo ;
    Mazzola o Rivera
    Roberto baggio o Del Piero
    Totti o Del Piero

Dopo
    Cd o disco al vinile
    Ascoltoni o misuroni

si scatena l'ultima diatriba
    Cinema analogico o cinema digitale...

Le prime dispute potevano anche risparmiarcele

le seconde,invece, sono le benvenute..

Ieri sera , è vero, l'immagine è stata bellissima, ma le spuntinature, i graffi, una righina gialla per il taglio di montaggio, se ne sono viste a bizzeffe...

IMHO Vada per il digitale....ma con calma....aspettiamo proiettori più performanti...ci vuole maggior dettaglio sui piani lunghi...

ciao
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 19-01-2003 alle 19:54

Re: Mah...

Originariamente inviato da 10baggio
    Io dico che il digitale potrebbe migliorare ulteriormente la qualità video... star wars ep II ha una qualità video, a mio parere, leggermente superiore a LOTR. è inutile: con il digitale si evitano graffi, difetti e spuntaure della pellicola, quindi io "voto" per il digitale.
    BUMMMMMM!!!
    Scusate, ma questa è la più grossa sparata che leggo da quando leggo questo forum. EP2, anche al cinema, è inferiore alla media.
    Vatti a rileggere i post di commento dopo l'uscita del film al cinema, l'hanno criticato tutti.
    Ciao, Peter

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •