|
|
Risultati da 16 a 30 di 41
Discussione: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
-
19-01-2003, 18:08 #16
Re: Dualismi epici
Originariamente inviato da sasadf
IMHO Vada per il digitale....
.
Perchè ci perdiamo su due cose non ancora paragonabili?
Magari tra 5 anni e un numero 3-4 volte maggiore di pixel potrò passare a favore del digitale, ma al momento LOTR, Harry Potter, o qualunque film su pellicola proiettato in un cinema decente sta ad Episodio II come il Marquee 8500 di Lino sta Panasonic PT-AE100: il risultato è buono e per alcuni soddisfacente, ma ben lungi da essere lontanamente paragonato.
Non diciamo bagginate, dai.Ultima modifica di Peter; 19-01-2003 alle 18:22
Ciao, Peter
-
19-01-2003, 18:28 #17
Operatore
Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Originariamente inviato da sasadf
io sono un filoamericano convinto del sound "powerup! by JBL"(sistema di diffusori che Lino monta al suo cinema), ed i tecnici della dolby(segreto svelatomi dal tecnico di ripresa...sssst) avevano impostato il dd ex alla Enterprise al livello 7(su una scala fino a dieci). Lino poi lo ha, invece ritarato(e così ieri abbiamo ascoltato) a 5,5.
prima che di video.
La fatica di ascolto o di visione sono
i primi ostacoli da abbattere!
... all'inizio, quando stava a 7, non dimentichero'
mai le due ragazze portate al pronto soccorso
durante la prima di "Salvate il Soldato Ryan".
-
19-01-2003, 22:28 #18
Re: Re: Re: Re: Re: Il signore degli anelli, qualità video e DVD
Originariamente inviato da linomatz
Allora è per questo che c'è quel disclaimer prima della proiezione che evidenzia il fatto che la pressione sonora è ben sotto i 90dB?
-
19-01-2003, 22:39 #19
Re: Re: Dualismi epici
Originariamente inviato da Peter
Ragazzi, ma non c'è proprio paragone: de te, poi, Sasa, che ieri sera m'eri parso persona equilibrata.....
Perchè ci perdiamo su due cose non ancora paragonabili?
Magari tra 5 anni e un numero 3-4 volte maggiore di pixel potrò passare a favore del digitale, ma al momento LOTR, Harry Potter, o qualunque film su pellicola proiettato in un cinema decente sta ad Episodio II come il Marquee 8500 di Lino sta Panasonic PT-AE100: il risultato è buono e per alcuni soddisfacente, ma ben lungi da essere lontanamente paragonato.
Non diciamo bagginate, dai.
....ed infatti, dopo aver riconsiderato il mio intervento, e sottolineando che non potrei sbilanciarmi perchè non ho mai visto un cinema digitale, e siccome non ho problemi ad ammettere errori, ho editato il finale del mio intervento, propendendo per il digitale, ma con ampia riserva da sciogliere nei prossimi 5 anni....
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
19-01-2003, 22:44 #20
Non dimenticare che io sono un appassionato di audio
prima che di video.
Pure io voglio andare all'ospedale per unpunch alla scena madre di matrix 2!!
Se prometti che metti a 7 anche a Matrix 2 lascio perdere Arcadia e veniamo da te...
magari per evitare rischi del genere, organizziamo una visione privata , in un orario diverso dalle normali proiezioni, magari per le 12 di una bella domenica mattina, così poi pranziamo tutti assieme, e, con calma, nel tardo pomeriggio, si fa anche il viaggio di rientro...
stay tuned!!
Ripeto: anche a 5,5 è sicuramente la sala dove ho sentito il meglio audio della mia vita...
La localizzazione degli effetti era assolutamente perfetta!!!
Sembrava che ci fossero dieci diffusori dietro lo schermo, ognuno deputato a trasmettere un segnale diverso: ed altri venti distribuiti su varie altezze, ai lati dello schermo e dietro....
Da oggi ho un altro sogno nel cassetto, sentire la tua sala al massimo delle sue possibilità....
un affettuoso abbraccio...
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
19-01-2003, 22:55 #21
Non dimenticare che io sono un appassionato di audio
prima che di video.
durante la prima di "Salvate il Soldato Ryan".BYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
19-01-2003, 23:05 #22
Ma per il volume o per le immagini "forti"?
-
19-01-2003, 23:08 #23Originariamente inviato da MarColas
Ma per il volume o per le immagini "forti"?
Poi ha capito... che avrebbe sopportato ben di peggio (ndr, il livello di pressione sonora da me e' quasi il doppio che dal LINO-THEATREBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
20-01-2003, 10:00 #24Originariamente inviato da ataru@lum.cn
Per il volume e per i panning pazzeschi, non ci era abituata.....ancora
Poi ha capito... che avrebbe sopportato ben di peggio da meCiao, Peter
-
20-01-2003, 10:22 #25
Advanced Member
Ho sorriso rileggendo interamente questo thread perchè mi era completamente sfuggito prima che Lorenzo (Peter) me ne ricordasse l'esistenza durante la visione di LOTR II presso il cinema di Lino quando, verso la metà del primo tempo, mi sono rivolto al mio vicino di poltrona destra (Peter, per l'appunto) ed ho detto testualmente:
"e poi Lucas continua a fare voli pindarici per proporre il digitale che con Episodio II era inguardabile. Non c'è niente da fare, il supporto sarà pure troppo facilmente deteriorabile ma una ripresa analogica "con le palle" (mi si passi la caduta di stile) continua a dare almeno due spanne a quella digitale".
Ribadisco il concetto.
La qualità video di LOTR II non è assolutamente paragonabile (ove ammettessimo un confronto qualitativo tra analogico e digitale) a quella di SW Episodio II per manifesta superiorità.
Se il divario tra i due mezzi è quello visto tra i due films citati, beh, allora ce n'è di strada da fare.
Saluti
Luca
Lorenzo, che dire, molto spesso ragioniamo all'unisono, la cosa mi fa molto piacre.
-
20-01-2003, 11:19 #26
io mi baso...
sul dvd, che è quello che alla fine interessa di più.... al cinema lo vedi una volta sola, in dvd decine di volte, e la qualità video del dvd ep II è di riferimento.
Oltre 1.400.000 messaggi su cinema, blu ray e dvd http://dvd.forumcommunity.net/ - Il forum sull'home video n° 1 in Italia con oltre 4.000.000 di visite uniche
-
20-01-2003, 11:25 #27
Re: io mi baso...
Originariamente inviato da 10baggio
sul dvd, che è quello che alla fine interessa di più.... al cinema lo vedi una volta sola, in dvd decine di volte, e la qualità video del dvd ep II è di riferimento.
La qualità video di EPII, di cui ampiamente si è parlato, è nella media, e comunque con una globale sensazione di sfuocatura, mancanza di dettaglio e profondità. La cosa è palese su grande schermo, molto meno su TV.
Se non ricordo male se ne parlò ampiamente, di questa ennesima delusione da parte di Lucas, nel periodo dell'uscita del film.Ciao, Peter
-
20-01-2003, 11:48 #28
Re: io mi baso...
Originariamente inviato da 10baggio
10baggio ti consiglio di guardartelo, per capire cosa ne e' uscito
Purtroppo non ricordo il titolo, ma basta che usi il tasto search con chiave episodio IIBYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
20-01-2003, 11:49 #29
la leggera sfocatura di cui parli...
è una scelta del regista. Io ho uno schermo da 2 metri e la qualità video di ep II è ottima. Come già detto precedentemente il "difetto" della pellicola è che spuntature, sporcizia e graffi, anche minimi, ci saranno sempre, cosa che con il digitale non avviene
Oltre 1.400.000 messaggi su cinema, blu ray e dvd http://dvd.forumcommunity.net/ - Il forum sull'home video n° 1 in Italia con oltre 4.000.000 di visite uniche
-
20-01-2003, 21:27 #30
Certo che Lucas è un genio.
Tira fuori prodotti del genere, sfuoca per eliminare le imperfezioni (la CG è abbondante anche in LOTR e molti altri film, guarda un po' che qualità spettacolare hanno!), poi racconta che è una scelta e la gente se la beve!
Bah.... e se tutti i registi facessero 'sta scelta chissa che qualità avremmo noi sul grande schermo!Ciao, Peter