|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Regia V e VI episodio Star Wars
-
21-05-2005, 00:35 #1
Regia V e VI episodio Star Wars
Magari rischio di fare la figura da cioccolatino, ma proprio oggi parlando con un amico, evidentemente più informato di me, mi ha dato una notizia che non sapevo e che è stato come un pugno sullo stomaco: la regia del V episodio (L'impero colpisce ancora) e del VI episodio (Il ritorno dello Jedi) della famosa saga di Guerre Stellari non è stata fatta dal mitico George Lucas, ma rispettivamente da Irvin Kershner e da Richard Marquand...
Beata ignoranza, non lo sapevo, ma di più, ero così convinto del contrario che ho "offeso" il mio amico...
Bye
Francesco
-
21-05-2005, 08:14 #2
Advanced Member
Mi ha colpito il fatto che li hai chiamati quinto e sesto episodio, secondo la denominazione "moderna" e con i veri titoli riportati tra parentesi.
Personalmente, mi piace tenere ben distinta la vera saga SW (SW, ESB e JC) ed i films successivi.
Spero tanto che episodio 3 mi faccia cambiare idea, ma i primi due non mi sono piaciuti granchè.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
21-05-2005, 09:36 #3
Senior Member
Re: Regia V e VI episodio Star Wars
frcantat ha scritto:
Magari rischio di fare la figura da cioccolatino, ma proprio oggi parlando con un amico, evidentemente più informato di me, mi ha dato una notizia che non sapevo e che è stato come un pugno sullo stomaco: la regia del V episodio (L'impero colpisce ancora) e del VI episodio (Il ritorno dello Jedi) della famosa saga di Guerre Stellari non è stata fatta dal mitico George Lucas, ma rispettivamente da Irvin Kershner e da Richard Marquand...
Beata ignoranza, non lo sapevo, ma di più, ero così convinto del contrario che ho "offeso" il mio amico...
Bye
Francesco...
Tra l'altro il grosso Lucas l'ha fatto come scrittore che più che come regista, avendo all'attivo a parte i 4 star wars (ma non il più bello), solo american graffiti e THX 1138.
Max
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD
-
21-05-2005, 10:10 #4
Fandango pensa se Lucas si fosse limitato a scrivere la storyline anche della nuova trilogia invece di decidere che doveva esserne anche il regista... magari ci scappavano altri 3 bei film invece delle 3 buffonate tutta cgi che ci siamo ritrovati
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
21-05-2005, 11:58 #5
Su uno dei DVD già pubblicati c'è uno speciale intitolato "star wars: l'impero dei sogni", che viene dato ogni tanto anche su History channel.
E' un lungo documentario sulla lunga e faticosa genesi della trilogia, con tantissime informazioni e curiosità . E' uno degli speciali più belli che abbia visto.
Riassumendo: Lucas, dopo essersi preso un multone dall'associazione americana registi per avermesso i titoli in coda, è uscito dall'associazione, incontrando una marea di difficoltà finanziarie.
Occupato a cercare finanziamenti, appoggi e a curare maniacalmente ogni aspetto del film, ha lasciato la regia dei 2 film successivi a Kershner e Marquand....
Pensa che lui voleva Spielberg, ma l'associazione registi lo ha impedito!
-
21-05-2005, 13:40 #6
Potete riepilogare la filmografia di Lucas?
Saluotni.
CATVLLO
-
21-05-2005, 16:34 #7
Senior Member
Guren ha scritto:
Fandango pensa se Lucas si fosse limitato a scrivere la storyline anche della nuova trilogia invece di decidere che doveva esserne anche il regista... magari ci scappavano altri 3 bei film invece delle 3 buffonate tutta cgi che ci siamo ritrovati
anche se ripeto, per me l'attacco dei cloni è superiore al ritorno dello jedi, e sinceramente mi è piaciuto.
guerre stellari, tutta la saga, si è rivelata per quello che è, l'epopea di anakin/darth vader e non di luke skywalker, e scusa se è pocoMax
PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD
-
21-05-2005, 16:37 #8
Senior Member
CATVLLO ha scritto:
Saluotni.
CATVLLO
ma ripeto, a parte il primo star wars e gli ultimi 3 episodi (in ordine temporale), degno di nota ha diretto american graffiti, e THX 1138, sconosciuto ai più e rispolverato grazie anche ad un'ottima edizione in dvd (tra l'altro il film merita, personalmente m'è piaciuto molto).Max
-
21-05-2005, 17:23 #9
Re: Regia V e VI episodio Star Wars
frcantat ha scritto:
Bye
Francesco
-
21-05-2005, 17:25 #10aurel ha scritto:
Mi ha colpito il fatto che li hai chiamati quinto e sesto episodio, secondo la denominazione "moderna" e con i veri titoli riportati tra parentesi.
Personalmente, mi piace tenere ben distinta la vera saga SW (SW, ESB e JC) ed i films successivi.
Spero tanto che episodio 3 mi faccia cambiare idea, ma i primi due non mi sono piaciuti granchè.
Ciao. Aurelio
-
21-05-2005, 17:32 #11CATVLLO ha scritto:
Saluotni.
CATVLLO
-
21-05-2005, 23:26 #12aurel ha scritto:
Ciao. Aurelio
Bye
FrancescoUltima modifica di frcantat; 22-05-2005 alle 00:00
-
22-05-2005, 08:26 #13
Advanced Member
I tre films della saga, ai tempi dell'uscita in sala, non si chiamavano episodio 4 - 5 e 6, ma semplicemente "guerre stellari", "l'impero colpisce ancora" ed "il ritorno dello jedi".
Considerato che, negli anni 70, gli odierni episodi 1-2-3 non erano preventivati o preventivabili, definire star wars come ep.4, non avrebbe avuto nessun senso.
L'indicazione "episodio 5", prima di "l'impero colpisce ancora" (tanto per dirne uno), è stata aggiunta nei titoli di testa solo di recente, con l'uscita del dvd (che esiste solo da poco tempo) per sopravvenute ragioni di coordinamento dell'intera serie.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
22-05-2005, 08:35 #14aurel ha scritto:
I tre films della saga, ai tempi dell'uscita in sala, non si chiamavano episodio 4 - 5 e 6, ma semplicemente "guerre stellari", "l'impero colpisce ancora" ed "il ritorno dello jedi".
Considerato che, negli anni 70, gli odierni episodi 1-2-3 non erano preventivati o preventivabili, definire star wars come ep.4, non avrebbe avuto nessun senso.
L'indicazione "episodio 5", prima di "l'impero colpisce ancora" (tanto per dirne uno), è stata aggiunta nei titoli di testa solo di recente, con l'uscita del dvd (che esiste solo da poco tempo) per sopravvenute ragioni di coordinamento dell'intera serie.
Ciao. Aurelio
E' giusto dire che ai tempi dell'uscita nelle sale dei rispettivi Film della trilogia originale, TUTTI avevano i titoli sulle locandine che dicevi TU ! MA e' altrettanto vero che nei titoli di testa ( che fecero scalpore per l'effetto di scorrimento in prospettiva ) il primo STar Wars gia' recitava: "STAR WARS Episodio IV: Una Nuova Speranza" tanto che io mi ricordo che Notai subito la cosa e mi chiesi perplesso che cosa significasse !
-
22-05-2005, 08:42 #15Highlander ha scritto:
NO ! Aspetta !!
E' giusto dire che ai tempi dell'uscita nelle sale dei rispettivi Film della trilogia originale, TUTTI avevano i titoli sulle locandine che dicevi TU ! MA e' altrettanto vero che nei titoli di testa ( che fecero scalpore per l'effetto di scorrimento in prospettiva ) il primo STar Wars gia' recitava: "STAR WARS Episodio IV: Una Nuova Speranza" tanto che io mi ricordo che Notai subito la cosa e mi chiesi perplesso che cosa significasse !
Invece per ep. V e VI i titoli ci sono stati fin da subito (e capirai... visti glii incassi del primo film Lucas si è ricordato improvvisamente che voleva fare una trilogia di trilogie e non un unico film)
Questo almeno è quello che ricordo di aver letto ma potrei tranquillametne sbagliareSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio