|
|
Risultati da 136 a 150 di 152
Discussione: Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?
-
19-11-2014, 13:52 #136
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 1.824
non ho modificato nulla...tu ragioni con una mente troppo fotografica, non cinematografica.
E comunque non ne ricaviamo molto. Ci sono moltissimi fattori e variabili che pregiudicano e allontanano da una verità assoluta, specie al giorno d'oggi...non a caso prima di iniziare le riprese di qualunque film si fanno almeno una settimana di provini.
Ultima modifica di gianni123; 19-11-2014 alle 14:00
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.
-
19-11-2014, 14:04 #137
Infatti, è per questo che i tuoi interventi mi interessano, per potere fare qualche parallelo
Con tutte le diversità e particolarità dei casi, non dimentichiamoci che, in fondo, il Cinema è Fotografia in movimento e certi concetti sono comuni ed imprescindibili.
Comunque, io non cerco la verità assoluta (esiste?), bensì di soddisfare quanto più possibile il mio desiderio di capire le cose
-
19-11-2014, 14:16 #138
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 1.824
mentre esistono centinaia e centinaia di manuali e libri sulla fotografia, ne esistono pochi sulla cinematografia (tecnicamente intesa).
E' un mondo empirico. Alcuni dei più pagati dop del momento non sanno neanche accendere un'Arri o una Red. E' difficile trovare qualcuno che abbia la risposta a qualsiasi dubbio o quesito tecnico, dalla produzione alla post-produzione, (arrivando all'hv) perchè in genere ognuno si concentra sulla propria specialità che gli dà da mangiare. Oggi poi, con la tecnologia che si evolve in modo esponenziale, regna il caos più assolutoUltima modifica di gianni123; 19-11-2014 alle 14:23
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.
-
19-11-2014, 14:36 #139
Perché alcuni manuali per la fotografia sono imprescindibili anche per la cinematografia. Inoltre, è una materia che riguarda essenzialmente un mondo professionale, piuttosto "chiuso" per giunta; e, come dici giustamente anche tu, molto empirico: la tecnica specifica la impari sul posto, oppure con corsi dedicati, immagino, non certo sui libri. Anzi, suppongo che certe soluzioni possano essere per così dire anche segreti del mestiere
Che il dop non sappia occuparsi dell'uso della camera potrebbe anche non rappresentare un'anomalia, se si considera la cosa da un certo punto di vista
-
20-11-2014, 09:01 #140
Advanced Member
- Data registrazione
- Apr 2011
- Località
- Prov. BARI
- Messaggi
- 2.501
il cinema è la giusta evoluzione della fotografia. Secondo Bazin e le sue teorie, condivisibili o meno, l'evoluzione è stata pittura - fotografia - cinema, quindi, a parte la genialità innata, chi "fa" cinema dovrebbe masticare le 3 arti a vari livelli.
Sul concetto di cinema e verità, avete scoperchiato il vaso di Pandora, in questo, per riassumere, ci vengono incontro 3 frasi celebri di 3 registi celebri, Godard, De Palma e Cronenberg (anche se parlava di tv, ma in un film) che giungono a differenti risultati e concetti, forse anche dovuti ad en'evoluzione del cinema stesso. Scusate l' otUltima modifica di JENA PLISSKEN; 20-11-2014 alle 09:03
CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
Powered by APC. Sky FULL.
"JOB" Partners: MS Surface Pro 4 + Lumia 950 XL + Band 2
-
20-11-2014, 12:17 #141
Jena, credo che ci sia un equivoco
La verità di cui stiamo parlando è riferita ad uno specifico discorso sulla tecnica e non all'aspetto filosofico.
Mi trova d'accordo la teoria sull'evoluzione; in ogni caso, è incontrovertibile che la base tecnica del cinema sia la fotografia; certo, poi le strade divergono; il cinema inoltre è essenzialmente un lavoro di gruppo, con il concorso di mansioni altamente specializzate, non a caso Gianni evidenziava che un dop potrebbe anche neppure sapere come accendere la mdp, mentre la fotografia è un arte più individuale o comunque lo è molto di meno.Ultima modifica di Dario65; 20-11-2014 alle 12:20
-
20-11-2014, 12:23 #142
Advanced Member
- Data registrazione
- Apr 2011
- Località
- Prov. BARI
- Messaggi
- 2.501
ah ecco, scusate, concordo sul resto
CineJENA: SAMSUNG 70" KU6000 - XBOX ONE S GREY - SONY MDR HW700DS.
Powered by APC. Sky FULL.
"JOB" Partners: MS Surface Pro 4 + Lumia 950 XL + Band 2
-
20-11-2014, 15:57 #143
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Leggo solo ora è non posso che confermare quanto dice alpy.
Qualsiasi stampa 35mm viene spazzata via dal digitale già a 2K figuriamoci a 4K. Ovviamente qui si sta parlando di un caso particolare per 2 motivi:
1) Nolan stampa anche in 70mm e 15/70 IMAX
2) Allo stesso tempo le versioni digitali dei suoi film non sono realmente digitali (se prendo una VHS e la converto in DVD non posso dire che ho un filmato digitale). Partendo dall'IP con correzione di colore fotochimica è chiaro che non ho un DCP vero e proprio ma una specie di conversione analogico/digitale.
Ma ripeto si tratta dell'unico regista che fa questo, quindi non va preso come riferimentoTV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-11-2014, 17:02 #144
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Non so se è stato detto, ma lo riferisco semplicemente come curiosità, ho letto che l'aspect ratio della copia 70mm a 5p come quella proiettata all'Arcadia non è 2.20:1 come pensavo, ma 2.39:1 in quanto essendo DATASAT non ha le piste per il sonoro e si può utilizzare più superficie utile per l'immagine.
-
20-11-2014, 17:41 #145
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Non mi risulta affatto... Anche se usa il Datasat, il 70mm è sempre stato 2.20:1 anche con l'audio digitale. Infatti lo spazio non utilizzato dal sonoro magnetico, viene comunque usato dal "Timecode" che permette poi al sistema di mantenere in sincro Audio e Video. Per me è una bufala questa ma comunque la differenza tra 2.20:1 e 2.40:1 è veramente minima...
Impossibile accorgersi della differenza durante il film... sono pochi centimetri di immagine...
When presented on regular 70mm film, the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen. The 35mm anamorphic sections have been blown up optically. Both processes are photochemical, preserving the original analog color of the imagery and combined in a 2.2:1 widescreen presentation. The sound is carried on a separate Datasat disc to produce state-of-the-art 6-track digital sound.Ultima modifica di ludega; 20-11-2014 alle 22:34
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-11-2014, 17:57 #146
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Lo avevo appreso da qui http://www.cinematech.it/forum/viewt...hp?f=15&t=9272
-
20-11-2014, 18:26 #147
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Non è mai successo che una proiezione 70mm avesse formato 2.40:1
Anche gli ultimi blow-up 70mm con audio Datasat come Independence Day, Titanic, Godzilla, Armageddon e "007 il Domani non muore mai" avevano formato 2.20:1 in 70mm.
Ripeto la differenza non è così facilmente percepibile. Lo schermo dell'Arcadia dovrebbe riempirsi completamente anche in verticale mentre di solito il fondo è spento...Ultima modifica di ludega; 20-11-2014 alle 20:14
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-11-2014, 18:42 #148
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Non so che dire, ambasciator non porta pena. Chi ha scritto la recensione è un proiezionista esperto, giusto per la cronaca.
-
20-11-2014, 18:51 #149
Sospeso
- Data registrazione
- Jul 2006
- Messaggi
- 2.037
Capisci che se non è mai successo nella Storia, un minimo di dubbio c'é da averlo... Sarà anche proiezionista esperto ma riesce a distinguere 2.20:1 da 2.40 così ad occhio senza bande nere che aiutano?
Poi ti ho postato il documento ufficiale del film dove dice 2.20:1... Non è sicuramente l'Arcadia che decide il formato della stampa...Ultima modifica di ludega; 20-11-2014 alle 18:53
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
20-11-2014, 20:46 #150
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 1.824
Ho visto la copia dell'arcadia e non è assolutamente in 2.40:1. Anzi, sono arrivato addirittura a dubitare del 2.20:1...
Ultima modifica di gianni123; 20-11-2014 alle 20:56
"vai all'estero...meglio" cit.
Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.