|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Insonorizzazione
-
21-11-2002, 14:06 #1
Member
Insonorizzazione
Ribuongiorno a tutti volevo aprire una discussione su come insonorizzare una stanza, magari chiamando in causa Bricca & Co :-).
La stanza che mi accingo a insonorizzare è una cantina abbastanza piccola sono 5,30 metri di lunghezza, per 3 di larghezza e 2,20 di altezza con una sola porta di ingresso sul retro sinistro della stanza.
Sto ultimamente diventando pazzo con i cataloghi delle varie ditte produttrici fra le quali la mitica Mappy Italia.
La scienza del campo sonoro di una stanza è davvero una cosa incredibile, non troppo silenziata, ma neanche poco. Non troppo riverberata ma neanche poco. Uff mi sta facendo perdere le notti.
L'intenzione è coprire il pavimento della stanza con della moquette, e sulle pareti scegliere con criterio il tipo di pannelli da incollare.
Fra pannelli a onda, o tipo Mappisyl, o a piramide non riesco più a raccapezzarmi, c'è qualche buon samaritano che mi da un aiutino?
Sono a un passo dalla pazzia :-)
-
11-12-2002, 21:27 #2
Member
ciao sono sebastiano.in questi giorni sto insonorizzando questa stanza e ho un progetto realizzato da un ingegnere acustico.la cosa importante e' quella di non avere pareti perfettamente perpendicolari una con l'altra e se e possibile inclinare anche il tetto.Per l'insonorrizzazione puoi cominciare creando delle pareti di cartongesso magari incollando due lastre di diverso spessore e mettere dietro le lastre stesse della lana di vetro ad alta densita.
Per quanto riguarda i pannelli da mettere a vista dei prima vedere quali sono le frequenze da sistemare se no rischi di spendere sokdi inutilmente.
ciao
-
03-01-2003, 08:54 #3
forse ancora prima
considerato che è una cantina comincerei col creare un buon ricambio d'aria, occorre poi verificare se c'è umidità e quindi se sei in condominio.
Tutto questo prima ancora di posare ... la prima pietra
CIAO....Non rimandare a domani, quel che puoi fare oggi !! ....potrebbe essere troppo tardi.
Proiettore:MITSUBISHI HC-5000 Sorgente:PIONEER 868AVi - JVC HR-S7000 - MARANTZ CD-63MKII-KIS Amplificatori:AMAUDIO A200-ReferenceS2 - PIONEER VSX-AX5i Diffusori:ACARIAN SYSTEMS AlonV - KLIPSCH Quintet Micro - MISSION M51 - B&W htm1Matrix - B&W Asw1000 Schermo:SCREEN LINE TopLine 120" Brill.