|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
23-12-2011, 12:26 #1
Sospeso
O' famo strano? L'elenco dei registi che con lo "strano" ci campano, e bene
Me lo ha fatto venire in mente "Fuoco, cammina con me!" improbabile prequel di "Twin Peaks", per la regia di Lynch (e con la mitica musica di Badalamenti). Guardando la storia di Laura Palmer, tra droga, sesso (per amore e a pagamento), violenze familiari, sceriffi corrotti e chi più ne a più ne metta, in un insieme stucchevole che vorrebbe stupire ma riesce mi solo ad annoiare mi sono chiesto quante volte Lynch era riuscito ad intortarmi con la storia di essere un "Autore" (maiuscola non casuale).
Ma se è vero che "la cosa più speciale, nella vita, è essere normale" (L. Dalla) forse nel cinema (ma anche nella narrativa, nei fumetti...) si finisce per raccontare cose un po' troppo strane quando è (paradossalmente) la "vera" fantasia a mancare...
E, notate, per "strano" non intendo il genere "weird" (come le micro-storie televisive presentate da A. Hitchcock negli anni '60, o, se preferite, tutto quanto discende da nonno Poe) che, a suo modo, proprio perché espressione di un genere, rispetta un canone predeterminato, ma la ricerca esasperata dell'inusuale assoluto, con storie che finiscono per essere semplicemente contorte o peggio.
Allora parto con il mio elenco, sperando di avere altrettante reazioni come nel precedente 3d ispirato alla corazzata Fantozzi/Potiemkin:
- David Lynch (intera produzione o giù di lì)
- David Cronenberg (idem)
- (tremo a dirlo!) Stanley Kubrick, penso a Stranamore ed Eyes Wide Shut
- Tim Burton (ça va sans dire...), un buon 80% della produzione
- ...
Ed ora a voi il resto dell'elenco o - se preferite - riflettere e controbattere sulla mi proposta.
(3d scritto piegato in due per non battere la testa al soffitto al settimo piano e mezzo della LesterCorp)
Ultima modifica di fortyseveninches; 23-12-2011 alle 12:33
-
25-12-2011, 10:59 #2
io ci aggiungerei anche Fincher,in particolare per i film fight club,the game,seven e il curioso caso di Benjamin Button....film a loro modo "strani" e innovativi
ci sono sicuramente altri registi ma ci devo pensare...TV:Sony KDF-E42A11E
VPR: Optoma hd200x
Console:Nes,Nintendo 64,Gamecube,Playstation 2,Wii
-
27-12-2011, 13:42 #3
Junior Member
strano è tutto e niente insieme... cmq...per continuare la lista (molto sale-e-pepe):
Abel Ferrara
Lars Von Trier
Michel Gondry
Andrej Tarkovskij
Jim JarmuschUltima modifica di ChicoSmith; 27-12-2011 alle 13:47
-
27-12-2011, 17:39 #4
Member
bellissimi eyes wide shut e fight club
comunque secondo voi Danny Boyle è strano come genere?
oppure Equilibrium di Kurt WimmerTaverna AV - vpr Optoma HD200x, sintoampli 7.1 Marantz SR4500, torri frontali Mourdant Short Carnival 6, centrale Cambridge Audio Sirocco S50, sorgenti Denon DCD-960 / PC > Creative Surround 5.1 Pro / Telsey DT Free HD
-
27-12-2011, 17:47 #5
di danny boyle secondo me di "strano" c'è trainspotting
equilibrium invece per me è fantascienza pura,sulla falsariga di matrix
cmq credo di aver capito cosa intenda per "strano" l'autore del topic,quei film particolari,non convenzionali,un po "folli" insommaTV:Sony KDF-E42A11E
-
28-12-2011, 12:38 #6
Sospeso
...
Sì particolari, non convenzionali, ma aggiungerei con pretese intellettuali e - comunque - film con un certo seguito (per questo dico che il regista "ci campa").
Quoto l'inserimento di "Trainspotting", quanto a Boyle ha fatto anche "The Millionaire" che - a parte un paio di situazioni un po' eccessive come quella dell'accecamento dei bambini - è quasi un film strappalacrime (a me comunque è piaciuto senza riserve). 127 ore non sono riuscito a finirlo (detesto le situazioni claustrofobiche) ma è decisamente notevole l'incipit, con il biker che riesce a rimorchiare due super-topone nel... deserto! (noto luogo di rimorchio facile)
-
29-12-2011, 00:03 #7
aoh ma Tarantino?cioè ci siamo scordati uno dei piu geniali stramboidi in circolazione
mea culpa!TV:Sony KDF-E42A11E
-
29-12-2011, 00:31 #8
Member
vero la trilogia pulp è da bibbia!
se uno se lo dimentica semplicemente è perchè lo si da troppo per scontato
infatti secondo me boyle e cose tipo fight club un pò hanno ripreso da tarantino...è possibile?Taverna AV - vpr Optoma HD200x, sintoampli 7.1 Marantz SR4500, torri frontali Mourdant Short Carnival 6, centrale Cambridge Audio Sirocco S50, sorgenti Denon DCD-960 / PC > Creative Surround 5.1 Pro / Telsey DT Free HD
-
29-12-2011, 01:04 #9
va a sapere...spesso ci si influenza a vicenda
TV:Sony KDF-E42A11E
-
03-01-2012, 08:27 #10
Junior Member
Originariamente scritto da luigi.cayman
tarantino macina e rimacina nel/dal filone b-movie
danny boyle non si capisce cosa vuole dalla vita (a parte i soldi)
fight club (regia di fincher) è tratto dall'omonimo romanzo, ma dal punto di vista della regia stilisticamente ha poco a che vedere con tarantino, senza contare il messaggio
sempre imho
-
03-01-2012, 22:43 #11
Senior Member
Terry Gilliam.
Von Trier strano forte.
Andy Warhol con Empire e Sleep (live painting)"Voglio che tu...tu, prenda quella * di radio e la getti nella vasca, qui, con me dentro..."
-
03-01-2012, 23:14 #12
è vero terry gilliam!come ho fatto a scordarlo!brazil,paura e delirio a las vegas,il barone di munchausen,l'esercito delle 12 scimmie...uno piu strano dell'altro!
TV:Sony KDF-E42A11E
-
07-01-2012, 14:18 #13
Spostandoci più a destra del globo (o a sinistra, se preferite) annovererei
takashi miike (zebraman su tutti) e Kinji Fukasaku (battle royale)
non vorrei essere tra l'altro fuori luogo, ma il nolan di memento e inception non lo consideriamo?
g.Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio tu gli devi dire si!
-
09-01-2012, 16:38 #14
Sospeso
E' vero, ho omesso qualche regista per "conflitto di interessi"...
Gilliam di Brazil l'ho amato molto, come pure il Nolan di Memento, forse per questo non li ho considerati...
Sugli orientali credo che la lista sarebbe piuttosto lunga, di Jhonnie To ho visto "A hero never dies" e la "creatività" espressa nella scena finale (vi risparmio lo spoiler perché il film comunque merita di essere visto) è degno dei peggiori spaghetti western.
-
10-01-2012, 12:08 #15
Senior Member
Attenti a qualificare "strani" certi film.
Nulla e' casuale.
In realta' la simbologia esoterica e' spesso presente.
Esaminiamo "Metropolis" ad esempio:
http://www.anticorpi.info/2011/11/me...is-f-lang.html
Nel sito troverete anche un'ottima recensione di "Fight Club".
Che e' in realta' un percoso iniziatico:
http://www.anticorpi.info/2011/09/fi...niziatico.html
Bella anche l'analisi di "Rosemary's Baby":
http://www.anticorpi.info/2011/03/ro...-polanski.html
Il simbolismo e' presente attorno a noi in mille modi e piu' e' palese e meno la gente se ne accorge.
Saranno scemi ad aver costruito il "Pentagono" a quel modo?
Forse no:
http://www.anticorpi.info/2011/02/il...pentagono.htmlUltima modifica di ennio1; 10-01-2012 alle 12:23