|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Rapunzel
-
08-12-2010, 23:04 #1
Advanced Member
Rapunzel
C'ho pensato un (bel) po' su, e inizialmente volevo saltare questo film, "la solita favola per bambini" pensavo tra me e me, e invece ancora una volta Disney riesce a stupire, reinterpretando gli stilemi classici della principessa, della strega cattiva, del suo salvatore ecc. in modo attualissimo, moderno, coinvolgente, definendo un mondo coerente e fantastico... Credo non fosse un caso che in sala fossero presenti oltre ai bimbi anche persone fuori dall'età dell'infanzia da un po'
e i commenti siano stati unanimemente entusiasti alla fine della proiezione
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, come d'abitudine per i film 3D sono andato a al Multiplex Nexus di Corte Franca, il primo in Italia con sistema Sony 4K, peraltro aggiornato di recente, che garantisce la migliore qualità d'immagine al mondo, e anche stavolta tutte le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte, confermandosi quindi come una delle migliori strutture italiane (e sicuramente la migliore in assoluto tra quelle dotata di sistema Sony 4K): Luminosità eccellente, assenza quasi totale di ghosting, nessun tremolio nelle scene veloci e colori vivi senza risultare sparati, oltre alla solita visione molto rilassante per gli occhi... La scena delle lanterne illuminate è una delle migliori scene 3D che si siano viste in questo anno così prodigo di capolavori d'animazione... Ottimo come le volte scorse anche l'audio della sala, sempre molto caldo ed equilibrato
Voto Film: 8,5
Voto complessivo esperienza: 9,5
-
09-12-2010, 09:57 #2
Advanced Member
Premesso che non ho ancora visto questo ennesimo capolavoro di WD volevo solo capire perchè in Italia continuamo a tradurre i nomi quando non è necessario ed invece non li traduciamo quando lo è. Rapunzel... Io come molti bambini (credo tutti fino ad oggi) siamo cresciuti chiamandola RAPERONZOLO (non sarà il massimo ma questo è tradizionalmente il suo nome). Sarebbe come chiamare Biancaneve Snow White e Cenerentola Cinderella ... ma forse Rapunzel fa piu FIGO?
p.s. Senza considerare che si tratta si di fiabe dei fratelli grimm ... ma che a loro volta le hanno rielaborate spesso da scrittori ITALIANIUltima modifica di mau741; 09-12-2010 alle 10:02
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
21-12-2010, 22:13 #3
Senior Member
Visto domenica scorsa, all'Uci di Montano Lucino (Como), in 3D.
Eccellente film, anche superiore alle mie migliori aspettative... e non mi sarei accontentato di poco: ADORO i film di animazione e le favole, ma le mie pretese sono sempre molto alte per questo genere di film.
Impagabile il camaleonte: certamente il personaggio più simpatico del film
C'è da dire che anche questo film ha confermato una "regola" che ormai dura da anni (forse dai tempi de "La Bella e la Bestia", sempre di casa Disney): i film di animazione non sono più "per bambini", e le storie possono essere capite pienamente solo da adulti.
Il che mi fa tutt'altro che dispiacere, s'intende, ma di roba pensata esplicitamente per i bimbi ormai non rimane granché.
Non mi ha impressionato per nulla il 3D, casomai il contrario. Tra i trailer ho visto quello di Sammy: QUELLO è vero 3D!
Credo che se anche avessi visto Rapunzel in 2D sarebbe cambiato ben poco.
Mi sa che lo stesso sarà con Narnia, che devo ancora vedere...
Per concludere, con immenso piacere ho avuto la conferma che all'Uci vicino a casa mia hanno imparato a proiettare i film nel formato giusto: un corretto 1.85:1 e non, come era accaduto per Alice, un assurdo 2:35:1 con fotogrammi mozzi.
Speriamo che non tornino indietro!
-
12-06-2011, 10:34 #4
Che dire? BEllissimo!
Non mi sarei mai aspettato una qualità così eccelsa per questo titolo.
A differenza della "principessa ed il ranocchio" che ho bocciato totalmente, sperando nella veste grafica dei film Disney di un tempo ed invece mi sono trovato di fronte ad un prodotto da Home video e basta, compresa la sceneggiatura, questo invece è un "piccolo" capolavoro.
LA grafica è curatissima, tanti piccoli particolari, con un video proiettore a casa vi è da perdersi, mille espressioni, LEi fantastica, Cavallo super, camaleonte oscar, storia che fa commuovere....
Promosso ed acquisto obbligato in Bluray!
ByVpr: Panasonic PtAE4000e Screen: Motorizzato Vision Aluminio (203x87cm) 16:9 TV: Sony Bravia AF-9 Oled BD Player: Cambridge Audio Azur 751BD Pvr: Sky Q Amplificatore: Naim Nait XS-2 Alimentatore: DualTeddyCap Pre-Phono: Naim StageLine N Phono: Pro-Ject RPM 5.1 2M BluCDPlayer: Rega Saturn Lettore di Rete Audio: Cambridge Audio CXN (V2) Diffusori: Sigma Acoustics Ouverture SL SUB: B&W ASW608 EQ: Anti-Mode 8033s Il Fronte di Estinto