Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: L'Illusionista

  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587

    L'Illusionista


    Quanto è possibile abusare della parola "Capolavoro", maiuscola compresa, prima se ne perda il valore, un po' come succede per gli antibiotici?

    Mi impongo quindi di non usarla mai, per descrivere, per quanto mi riesce, questo film di animazione del talentuoso (non usato il termine... "Geniale"...) Sylvain Chomet, che già ci aveva regalato uno straordinario film d'animazione qualche anno fa: "Appuntamento a Belville", passato quasi inosservato qui da noi (ma nella natìa Francia no, beati loro).

    Come e più che nel precedente già citato, Chomet infila una gag dietro l'altra, praticamente in ogni sequenza del film, non ne sbaglia una, non manca un tempo comico nemmeno per sbaglio, non ha nemmeno bisogno dei dialoghi per costruire un intreccio che avrebbe commosso Chaplin e inorgoglito Tati, anche perché l'idea originale è proprio sua (ma mai realizzata), perché l'illusionista del titolo è la sua copia in versione cartoon
    Spoiler:
    (e che in una sequenza memorabile incontra l'altro sé... al cinema! mentre viene proiettato Mon Oncle ).


    E' un film che ispira una tenerezza infinita, rispetto per i personaggi, per la storia, e per il pubblico mai ricattato nei suoi sentimenti (cosa rarissima al giorno d'oggi).

    Si ride di gusto, si sorride ancora più di gusto (davvero? non ci si deve per forza "sganasciare dal ridere" per divertirsi al cinema...?) si viene rapiti dalla leggerezza della storia (storia "leggera"? O mio dio! E non è nemmeno in treddì? Noooo!!!!), ma soprattutto si esce dalla sala felici d'avere gli occhi lucidi (e anche qualcosa di più... non mi vergogno di ammetterlo), d'essersi emozionati come (sempre più) raramente capita al cinema.

    Ultima cosa: il film soprattutto all'inizio diverte tantissimo, ma poi diventa davvero molto ma molto melanconico. Non portateci bambini troppo piccoli, non apprezzerebbero.

    Quanto agli adulti, che non dovessero nemmeno loro apprezzare il tono del film, la commozione e la melanconia che vi resterà addosso ben oltre il termine dello spettacolo, rispondo con una citazione di un (mio) grande mito del pensiero del secolo appena terminato: "In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare".

    Buona visione.

    Marco

  2. #2
    Sto aspettando con trepidazione per vederlo, ho letto da qualche parte che esce il 3 dicembre... tu dove lo hai visto?
    __________________________________

    www.virtuscinema.it
    __________________________________

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    E' già uscito da tempo a dire il vero

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587

    A Milano è uscito circa un mese fa.

    Non mancatelo!!!!!

    Ciao!
    Marco


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •