|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Baarìa: bravo Tornatore!
-
26-09-2009, 23:27 #1
Baarìa: bravo Tornatore!
Ho visto questo film, bellissimo...posso essere di parte, perché mia moglie é bahariota (nel titolo del film si sono persi un h), mi sono sposato nel Duomo che si vede nel film (la chiesa madre) e ho fatto molte foto a Villa Palagonia, ci torno due volte all'anno a trovare i suoceri, ecc, ecc...quindi é chiaro che il posto é un po' "mio", ed é stata un'emozione per vedere nel grande schermo certi posti...ma a prescindere da questo mi é sembrato veramente un bellissimo film, commovente in molte parti, molto bravi i personaggi, in particolare l'attore protagonista...andare a vederlo perché merita veramente, non mi aspettavo nulla e sono uscito dal cinema contento
-
27-09-2009, 00:08 #2
Non ho visto il film ma leggendo il tuo commento mi sono chiesto "chi sono i baarioti?" (o baharioti che sia) ed ho letto che sono gli abitanti di Bagheria, pensavo fossero quelli delle bahamas.....
)
Comunque nella ricerca on line ho visto che tutti, originari del posto, si definiscono baarioti, senza h; ma poi perchè ci dovrebbe essere una h?
Tornando al film, la mia ragazza lo vorrebbe vedere, a me Tornatore non piace molto, mi sembra un film, per così dire "pesante"...
Che ne pensi?Ultima modifica di marco00; 27-09-2009 alle 00:14
-
27-09-2009, 00:13 #3
Bagheria nei tempi antichi si chiamava Baharia (ovviamente in dialetto), a detta dei miei conoscenti e parenti del luogo..anche Tornatore in un'intervista ha detto di aver cambiato il titolo per ragioni commerciali e perché il nome senza h gli sembrava meno esotico e quindi lo preferiva...gli abitanti del posto si chiamano Baharioti
Io sono andato al cinema con la tua stessa idea...e ne sono uscito invece entusiasta...ti consiglio di andare, non é pesante per niente...Ultima modifica di Daniel24; 27-09-2009 alle 00:18
-
27-09-2009, 03:11 #4
Visto.Aspettavo con ansia che uscisse...amo molto Tornatore, (grazie a lui e a qualcun'altro che ancora si puo' parlare del grande Cinema italiano...) ho amato i suoi film, e quest'ultimo non mi ha deluso.Non sono siciliano ma la mia famiglia si è emozionata per come è stato rappresentato il passato..e il Cast è stato davvero all'altezza.Scelta davvero nobile secondo me quella di far recitare ad attori famosi e professionisti piccole parti, di contorno, o camei.Consegnando il ruolo di protagonisti (lui, lei, bambini...) a "non attori", ma con sorprendenti performance attoriali..E' un film certamente lungo, e si sente onestamente, in piu' come disse il regista ha una struttura irregolare, episodica...ma molto interessante
La bellezza dell'opera è talmente palpabile che è una gioia vederlo...una vera gioia è stata.
C'è stata una coppia che ha rifatto il biglietto per rivederselo di fila
E non parliano della colonna sonora...il maestro Morricone lo conosciamo tutti, e quando si accoppia con Tornatore sono un duo micidiale per l'emozione che sanno regalarti...E in questo film mi hanno messo i brividi, specie in certi punti....
Corro a cercare il CD della colonna sonora!
Non vedo l'ora esca in blu-ray!!!!!la qualita' al mio multisala, com'è solito, è stata penosa.Sfuocato, impastato, una schifezza...sembrava addirittura una vhs in certi punti
P.S.
Ho letto da qualche parte che aspira ad entrare nella corsa degli oscar...magaaari, speriamo...Ultima modifica di tiomeo; 27-09-2009 alle 03:36
-
27-09-2009, 10:01 #5
Quoto Tiomeo sulla colonna sonora, toccante, la sto ascoltando ora (era allegata ad un libro sul film che hanno regalato a mia moglie)......e quoto anche la visione veramente pessima (e si che l'ho visto all'Arcadia di Melzo) con una grana fittissima (ma qui é il girato) e una qualità di immagine veramente scarsa....credo però si tratti di una scelta precisa del regista/direttore della fotografia, perché gli ultimi 10 minuti con le riprese dell'attuale Bagheria avevano una qualità oggettivamente più alta...comunque quando uscirà il BD sarà sicuramente mio, perché é un film che va rivisto e rivisto per coglierne i particolari...
Ultima modifica di Daniel24; 27-09-2009 alle 11:02
-
30-09-2009, 08:32 #6
Member
Io non credo che lo andrò mai a vedere per un semplice motivo: PARE che durante una scena un bovino venga ammazzato senza tanti fronzoli esclusivamente per il film. Questa la ritengo una crudeltà gratuita ed inutile. Siamo nel 2009 e si sarebbe potuto usare uno delle decine di effetti speciali che vengono utilizzati ogni giorno in tutto il mondo.
-
30-09-2009, 11:59 #7
Hannno ripreso quello che avviene in qualsiasi macello ogni giorno, il bovino non é stato ucciso appositamente per il film ma é stato ucciso in un macello della Tunisia (luogo dove é stato fatto quasi tutto il film) con n altri bovini, che poi finiscono sulle nostre tavole...con la differenza che é stato ripreso.
La scena é forte e imho poteva tranquillamente essere tagliata durando non più di una decina di secondi (non condivido l'opinione del regista che la considera addirittura fondamentale nell'economia del film), comunque non mi sembra un buon motivo per non andare a vedere il film
-
30-09-2009, 23:22 #8
Member
Chiedo scusa, non vorrei sembrasse che sono un rompiscatole, il fatto é che considero offensivo che nel 2009 si usi una scena del genere in un film e la si giustifichi pure. (Daniel, non mi sto riferendo a te
).
A proposito, la carne che arriva sulle nostre tavole viene macellata secondo precise tecniche, tecniche regolate dalla nostra legge e messe a punto per cercare di evitare ogni tipo di maltrattamento, stress, dolore, ecc. agli animali.
-
06-11-2009, 20:22 #9
Member
Originariamente scritto da ste1964
che con il passato le differenze sono davvero poche.... anzi, era "meglio" una volta !Ultima modifica di naswal66; 06-11-2009 alle 20:27
Naswal Home Theater: TV: PDP-LX5090H \ Pioneer plasma 427xd \ Philips lcd 32" Fullhd pfl8404 \ LG lcd 26lc2r \ Ampli: Pioneer SC-LX 81 \ Player Blu-Ray: Pioneer BDP-LX71 \ Player-Recorder DVD: Pioneer DVR-550HX-S \ Diffusori Frontali: Tannoy arena satellite con floorstanding \ Diffusore Centrale: Tannoy arena center \ Sub: Tannoy arena subwoofer \ Diffusori Surround: Tannoy arena satellite con stand da muro \ Sat: Skyhd dec.Pace \ Consolle: Xbox360 pro & nintendo WII.