Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 68 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 1008
  1. #16
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524

    Ottimo lavoro...

    Solo un appunto su IMAX.

    Le prime due tipologie che hai descritto (IMAX "nativo" e DMR) non riguardano le sale, ma il materiale proiettato. Chiaramente, quello che viene girato in partenza in 15/70 ha una qualità finale molto superiore al Super35 "upscalato".

    Parliamo quindi dello stesso supporto, la pellicola 15/70: le tipologie di sale che possono proiettarlo sono due. Le IMAX "classiche", con schermi di circa 20x15 in formato 4:3, in Italia sono a Riccione e a Taranto.
    Poi IMAX ha introdotto un proiettore più piccolo, il modello MPX, pensato per l'integrazione nei multiplex. Gli schermi sono generalmente più piccoli, ma restano in 4:3, e proiettano sempre 15/70. Non esistono in Italia.

    A queste due tipologie si sommano i nuovi IMAX Digital, lanciati l'anno scorso. Si tratta preventemente di sale cinema convenzionali o IMAX MPX riconvertite in vari modi, con schermi in formato 1:89, lo stesso della matrice DLP Cinema. Infatti, la pellicola viene completamente abbandonata, e sostituita da due proiettori 2K Christie in stacking. Il problema è che gli schermi non sono differenti da quelli presenti in un buon cinema. In genere non riescono a coprire tutto il campo visivo dello spettatore, e quando lo fanno, con posti cosi' ravvicinati (da 1 a 2 volte l'altezza dello schermo) i limiti della matrice 2K diventano evidenti. Certo, una copia IMAX D costa 50 Euro contro le decine di migliaia di una 70mm... il conto si fa presto.

    Ma non è IMAX, e non lo sarà mai. Anzi, è probabile che ne segnerà la fine, visto che qualunque esercente (vedi, da quanto si dice, Fumagalli) con uno schermo molto grande può prendere due proiettori 2K, un server adatto e farsi il suo IMAX Digital "in casa", senza pagare un centesimo di royalties a nessuno.

    E comunque, in Italia la situazione è ancora più grave: nessuna delle due sale presenti ha mai proiettato titoli di regolare programmazione, limitandosi soltanto ai soliti documentari o ad allegre baracconate 3D.
    Perchè, non lo so: sono strutture potenzialmente di riferimento gestite da *cani*, o meglio da gente che il cinema non l'ha mai fatto.

  2. #17
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    462
    Perfetto Aidoru
    Ho corretto, ora dovrebbe andare... mi confermi che i due Imax italiani, pur avendo schermi 20x15 in 4:3, trasmettono in IMAX Digital (due proiettori 2K Christie in stacking)?
    Grazie mille!

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Non che io sappia. Sono due IMAX "veri" con proiettori "veri", cioè 15/70, ma come detto proiettano solo brevi documentari in 2D o 3D. Hanno un'impostazione più da parco a tema che da cinema, anche se almeno quello di Riccione sarebbe tranquillamente utilizzabile per titoli di regolare programmazione dopo l'orario di chiusura di Oltremare o in inverno.

  4. #19
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    462
    Citazione Originariamente scritto da Aidoru
    Non che io sappia. Sono due IMAX "veri" con proiettori "veri", cioè 15/70, ma come detto proiettano solo brevi documentari in 2D o 3D.
    Capito, grazie... in effetti sono poi andato a vedere sul sito dell'Imax di Riccione ed il proiettore risulta il 15/70... l'Imax di Taranto non ha neppure il sito...

  5. #20
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    336
    http://www.badtaste.it/index.php?opt...8216&Itemid=53

    Ho letto questa notizia riguardo alla durata di Avatar che forse supererà le 3 ore, ma non ho capito bene se il problema è tecnico o è la politica commerciale di IMAX Corporation che non permette di proiettare film superiori ai 160 minuti.

    Non basterebbe usare 3 pellicole? Oppure IMAX Corporation adotta questa politica perchè una pellicola aggiuntiva farebbe lievitare i costi di distribuzione a dismisura?

    Scandaloso comunque il modo in cui sono gestite le sale IMAX italiane....praticamente servono per far vedere pure esercizi di stile...

  6. #21
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Hanno interpretato male...

    Il problema non sono i rulli (cioè, le parti di pellicola in cui il film viene consegnato, e che vanno assemblate insieme), che per un titolo IMAX 15/70 in 3D sono molti più di due... possono essere più o meno trenta, *per ognuno dei due proiettori*.
    Sono i piatti, cioè i dispositivi che alimentano il proiettore ospitando le bobine del film montato, a non essere abbastanza grandi. Mi sembra che il limite sia di circa 160 minuti... in tutto, parliamo di quasi 40km di pellicola!

  7. #22
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    336
    Citazione Originariamente scritto da Aidoru
    Hanno interpretato male...

    Il problema non sono i rulli (cioè, le parti di pellicola in cui il film viene consegnato, e che vanno assemblate insieme), che per un titolo IMAX 15/70 in 3D sono molti più di due... possono essere più o meno trenta, *per ognuno dei due proiettori*.
    Sono i piatti, cioè i dispositivi che alimentano il proiettore ospitando le bobine del film montato, a non essere abbastanza grandi. Mi sembra che il limite sia di circa 160 minuti... in tutto, parliamo di quasi 40km di pellicola!
    Quindi sarebbero costretti ad interrompere ad un certo punto la proiezione del film, aprire il proiettore e mettere la pellicola eccedente rovinando la proiezione se ho capito bene...

  8. #23
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    No, dovrebbero proprio avere dei piatti più grandi, ed al momento non ne esistono. Anche perchè si tratta di giocattoli in magnesio che reggono un paio di quintali di pellicola.




    Due set di questi, uno per occhio. Li vedi nella seconda foto, anche se il proiettore è quello "piccolo", l'MPX.
    Ultima modifica di Aidoru; 05-06-2009 alle 20:34

  9. #24
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1.067
    cmq mi pare assurdo che non c'e' un cinema in Italia in grado di proiettare "fedelmente" il film ...fossi in Cameron mi incazzerei.

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    357
    Credo che la sala Energia quando verrà equipaggiata con i 2 proiettori 2K affiancati per il 3D, sia + che adatta a proiettare AVATAR !!!

  11. #26
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    1.067
    stavo vedendo riguardo l'anteprima Transformers ... stranamente nella sala energia non viene indicato l'uso del 2k
    http://www.multiplexarcadia.com/sche...o?film_id=1289

  12. #27
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    scusate ...
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  13. #28
    Data registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    357
    Citazione Originariamente scritto da derekz
    nella sala energia non viene indicato l'uso del 2k
    Qualche post fa ho spiegato il xchè !!
    In pratica hanno tolto quello vecchio e ne hanno ordinati 2 per il 3D !!
    Dovrebbero arrivare per Ice Age 3, almeno lo spero !!

  14. #29
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Sembra che domani al CinemaExpo i miei colleghi avranno la possibilità di vedere il primo materiale in assoluto tratto da AVATAR.
    Proprio l'anno in cui non sono riuscito ad andarci... ettepareva.

  15. #30
    Data registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    462

    Citazione Originariamente scritto da Aidoru
    Sembra che domani al CinemaExpo i miei colleghi avranno la possibilità di vedere il primo materiale in assoluto tratto da AVATAR.

    Mi spiace che tu non possa andare, saresti stato il nostro insider (anche se immagino non ci avresti potuto dire nulla di troppo specifico...)


Pagina 2 di 68 PrimaPrima 1234561252 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •