|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: La Trilogia della Fondazione di Asimov
-
20-01-2009, 23:06 #1
La Trilogia della Fondazione di Asimov
ho visto su ComingSoon la notizia.
Io lessi tutto il ciclo parecchi anni fa e mi piaque parecchio, ma mi vengono i brividi a pensarlo trasposto su pellicola...cioe' ci vorrebbe un Peter Jackson fantascientifico e non credo che Emmerich lo sia.
-
20-01-2009, 23:49 #2
Speriamo in bene.
Non viene detto se i diritti riguardano solo i 3 primi libri o anche quelli successivi ed il prequel, per non parlare dell'ultimo, scritto molti anni dopo questi ultimi, ed in cui unificava i suoi due grandi cicli, quello della Fondazione, appunto, e quello dei Robot ed in cui introduceva una "quarta" legge alle sue famose prime tre.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2009, 14:09 #3
da grande appassionato della trilogia della Fondazione dico che la scelta di Emmerich è rischiosa ma forse azzeccata.
Il ritmo "lento" e quasi psicologico dei romanzi secondo me è difficile da trasferire al cinema, col rischio di farne un polpettone noioso (mentre i libri sono molto avvincenti).
Un regista come Emmerich potrebbe dare una svolta in senso dinamico, ma vedremo se riesce a non snaturare i racconti.
Spero che si eviti l'errore di "Io Robot".VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
21-01-2009, 15:35 #4
In altre parole un clone di Star Wars, ma con solo i nomi e idea base presi dalla trilogia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-01-2009, 15:44 #5
Lessi la trilogia così tanti anni fa che non mi ricordo nulla. Però direi che non si presta affatto ad una trasposizione cinematografica.
Tra l'altro lo stesso stile di Asimov è molto "moscio", ma d'altro canto se hanno fatto Io, Robot possono fare anche questa.....
-
21-01-2009, 15:54 #6
in effetti il rischio di "cose già viste" c'è, se pensiamo quanto il cinema di fantascienza abbia preso spunto da Asimov.
mandi
Paolo
-
21-01-2009, 20:11 #7
Originariamente scritto da antani