Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43

Discussione: Gomorra

Sicuramente le persone che vivono a Napoli hanno purtroppo la possibilità di sentire il problema più vicino, ma addirittura avere paura di abitare nello stesso quartiere di una persona a rischio mi sembra un'esagerazione, secondo me, questa piccola "prova di coraggio" dovrebbe essere sostenuta da parte di tutti, è un piccolo riconoscimento ad una persona che di coraggio ne ha da vendere, anche perchè personalmente se facessi il contrario mi ci vorrebbe davvero tanto coraggio per guardarmi allo specchio!

Non mi sembra che si sia ribellato un intero quartiere, ma probabilmente solo gli abitanti del condominio dove aveva intenzione di trasferirsi.
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

La sostanza non cambia, comunque ognuno la pensa come vuole ed è libero di fare ciò che sente, trovavo solo giusto sostenere una persona che cerca di mettere luce dove sembra che luce non sia mai stata fatta, anche per il bene di quelle persone che lo evitano. Tutto qui.

Citazione Originariamente scritto da luipic
    Capisco che a Terni queste possano sembrare cose fuori dal mondo, ma a Napoli è ordinaria amministrazione .
    Capisco che da qui sia facile parlare e lo sia altrettanto nel dare giudizio ad una storia entrata a far parte del DNA della popolazione che vive queste realtà.... ma se scrivo con tranquillità che dove vivo è ordinaria amministrazione...... è quasi come dire è così e basta

mentre io nel mio piccolo alle situazioni che possano "disturbare" la mia e l'altrui incolumità cerco costantemente di trovare una soluzione.... perchè una soluzione ci dovrà pur essere No ???
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Condivido al 100% tutti i post dall'1 al 12 che parlano del film... e, tornando in-topic , mi associo pienamente a chi auspica la proiezione nelle scuole.

Dal punto di vista piu' strettamente cinematografico l'ho trovata un'esperienza unica, emozioni fortissime e uno scavo dentro che ti rimane anche a giorni e giorni di distanza (l'ho visto una settimana fà...).
    Ho trovato sintetizzate e modernizzate in questo film, le grandi tradizioni neorealiste del nostro Cinema unite a moltissimi echi del miglior Pasolini.
    Non so spiegarmelo ma questo film mi rende orgoglioso di essere italiano: questi Italiani del sud (Saviano, Garrone ecc.) hanno realizzato un'opera straordinaria sul piano civile e soprattutto artistico.
    E per finire la sparo grossa: non mi stupirei che questo film possa far scuola per gli sguardi, ormai sempre più stanchi, dei cineasti hollywoodiani del genere gangster movies che hanno visto invecchiare in 2 ore il loro modo di fare cinema.

PS
    Non condivido chi ritiene il film potenzialmente dannoso per Napoli... con i quadretti di Los Angeles, Miami, New York ecc ecc che il cinema propina sistematicamente le suddette città dovrebbero essere svuotate dei turisti da un bel pezzo e invece stiamo parlando di metropoli: dire che Scampia è Napoli sarebbe come dire che il Qeens è New York...
    Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10

Ragazzi, la chiudo qui per evitare ulteriori off-topic, ma forse mi avete frainteso, capisco che il gesto di chi lo ha rifiutato come vicino sia da condannare, ma visto i rischi che corre Saviano (cosa per cui gode della mia massima stima) io al loro posto avrei fatto probabilmente la stessa cosa.
    Inoltre, per quelli pronti ad emettere facili giudizi mi permetto di dire che forse il film (che non ho visto ancora) non ha reso in maniera adeguata la situazione.
    Napoli è una città difficilissima, che credo sia difficilmente paragonabile a molte delle realtà dove vivete.
    Napoli è la città dove non si lavora se non si conosce la persona giusta (in molti dei centri commerciali che vengono aperti le assunzioni sono gestite direttamente dalla malavita), dove non si può iniziare un'attività imprenditoriale o commerciale senza venire a patti con il politico di turno e si è poi costretti a pagare un'adeguata "protezione", magari sotto le mentite spoglie della vigilanza privata.
    Napoli è la città dove non esistono servizi pubblici ed i furbi hanno sempre la meglio: quelli che hanno situazioni privilegiate non possono lamentarsi, ma dalla classe media in giù la vita è veramente difficile.
    Anche da voi funziona tutto più o meno così ?
    Ciao
    Luigi
    VPR: Benq W1070; blu-ray Samsung UBD-K8500; Hd-dvd Toshiba Hd-Ep35;ampli Denon AVR-X3500H; diffusori B&W serie 600S3; Tv Led Samsung 55NU8000; SkyQ; XBOX One X

Prima o poi ci sposteranno la discussione però e bello che tante persone, anche con idee diverse, si confrontino su questo tema. Proprio perchè a Napoli le cose vanno in questo modo se ne deve parlare, da qualche parte si deve pur iniziare, per quelli che non ci vivono sarebbe molto più semplice ignorare l'argomento e invece siamo qui e in poche ore tanti messaggi e tante visite alla discussione...Napoli è così, ma sono convinta che tanti Napoletani, spero la maggior parte la vogliano diversa.

Per tornare al film, sono daccordo con chi dice che dopo una settimana ti resta ancora dentro, non abbiamo nulla da imparare dall'America, anzi forse gli americani dovrebbero venire qui per imparare come si racconta la vita vera, bella o brutta che sia.

...per quelli pronti ad emettere facili giudizi mi permetto di dire che forse il film (che non ho visto ancora) non ha reso in maniera adeguata la situazione.
    Vai a vedere il film (te lo consiglio) e vedrai che la situazione l'ha resa veramente bene: di retorica non ce n'è, di generalizzazioni neppure... c'è la realtà di disperazione (=mancanza di speranza) che pervade questa città. Quello che mi spaventa è che neppure un film, con quell'intrinseco VEROSIMILE proprio di qualsiasi opera di ingegno e non di un reportage giornalistico o di un documentario, offra una prospettiva di speranza, un raggio di luce, un po' di blu oltre la coltre spessissima di nuvole nere.

Quello che, però, mi permetto di replicare alle tue rispettabili osservazioni su Napoli vissuta <<da dentro>> è che, per cambiare questa situazione, servono i Napoletani ben prima dello Stato: convivere con la criminalità vuol dire salvarsi, pararsi il..., ma non deve voler dire accettare lo status quo. Se, ad esempio, si sa che un certo negozio è di proprietà di camorristi, non si dovrebbe andare a farci la spesa, anche se costa un po' meno.
    E' solo un piccolo esempio, ma è la testa che deve ricominciare a funzionare. Schiavi della paura si avrà sempre più paura.
    Questo è lo spirito del film.

Ciao.
    Francesco
    Hi-fi: Ampli Nad C326 BEE;DAC Cocktail Audio X10 HD 2TB;giradischi USB AKAI.
    HT: Yamaha DSP E800; PS3.
    Diffusori: Dynavoice Magic F7-EX, S4-EX, C4-EX; Yamaha YST-SW45. Cavi: Monster.
    Plasma 3D: Samsung PS50C6900.

Citazione Originariamente scritto da MARTINoLOGANo
    ...Vai a vedere il film (te lo consiglio) e vedrai che la situazione l'ha resa veramente bene...
    Sono daccordo con MARTINoLOGANo, dato che qui si sta parlando del film , Luipic dovresti, prima di dare giudizi propriamente legati alle impressione che lo stesso lascia, andarlo vedere! Magari, per ciò che strettamente riguarda il film potresti cambiare decisamente idea.

Citazione Originariamente scritto da MARTINoLOGANo
    un raggio di luce, un po' di blu oltre la coltre spessissima di nuvole nere.

per cambiare questa situazione, servono i Napoletani ben prima dello Stato: convivere con la criminalità vuol dire salvarsi, pararsi il..., ma non deve voler dire accettare lo status quo. ... cut...
    E' solo un piccolo esempio, ma è la testa che deve ricominciare a funzionare. Schiavi della paura si avrà sempre più paura.

Questo è lo spirito del film.
    Ecco questa è la sintesi del discorso.... il succo per intenderci

Se non parte dalle piccole cose e si pensa ad una trasformazione radicale in men che non si dica... o peggio si aspetta l'aiuto dal di fuori ( dicasi stato... che comunque dovrebbe fare la sua parte) Non si riuscirà di certo a cambiare la fisionomia a questa situazione che parte dal di dentro di ogni persona..... e questo Saviano lo ha ampiamente dimostrato nel suo libro.
    Ultima modifica di benegi; 28-05-2008 alle 09:00
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Citazione Originariamente scritto da Paperina83
    Luipic dovresti, prima di dare giudizi propriamente legati alle impressione che lo stesso lascia,
    Per carità, il film lo voglio vedere quanto prima è che mi sembra che molti di Voi non abiano colto appieno la situazione.
    Per quanto riguarda le piccole cose che ognuno fa ogni giorno, posso dire senza timore di essere smentito di essere il primo: rispetto le regole, faccio la raccolta differenziata, pago le tasse, rispetto i miei concittadini, ecc.. Ma il problema è veramente molto più difficile, credetemi ed a rischiare la pelle mia o dei miei familiari non ci penso neanche un attimo.
    Altrimenti, se siete tutti tanto bravi perchè non vi trasferite a Napoli con le Vostre attività e cercate di sollevare la situazione con il Vostro ottimismo .
    Ciao
    Luigi

@luipic....ti capisco in pieno e condivido i tuoi pensieri.

Da noi viviamo una realtà "simile" alla tua, nel senso che non siamo messi benissimo dal punto di vista criminalità & co, ma devo dire che, pur se simili, siamo ben lontani dai vostri "standard", infatti vedendo il film sono rimasto
    Bisogna sicuramente dare atto a Saviano che ha avuto un coraggio incredibile, ma è anche vero che adesso "gode" di protezione (è stato negli stati uniti ed era scortato dall'FBI ).
    Domanda: quante sarebbero le persone che godrebbero dello stesso trattamento se avessero agito come lui? Non penso poi troppe, e poi che succederebbe?
    Scusate se sono andato anche io OT, ma la questa discussione è troppo interessante e non ho resistito.

ciao
    PLASMA: Panasonic TH-42PX700E - DvD-Recorder: Panasonic DMR-EH57EC-K - Console: XBOX360 Pro 60GB - PSP Slim & Lite

Altrimenti, se siete tutti tanto bravi perchè non vi trasferite a Napoli con le Vostre attività e cercate di sollevare la situazione con il Vostro ottimismo .
    Luipic... spero non sia gratuito

Non farei cambio come credo molti di noi qui ed anche tu stesso... che nel bene o nel male sei comunque legato alla tua terra ed alle sue tradizioni..... ve ne sono alcune di queste che andrebbero riviste, e lo sapete bene voi... che vivete quella realtà come noi che la leggiamo e la vediamo in tv ed ogni dove.... ma se tutti per "motivi vari" cacciano la testa nel secchio e proseguono.... Capisci bene che da sole o con l'aiuto foss'anche dell'esercito le cose NON cambieranno....
    Saviano ha lanciato un messaggio, sta a voi coglierlo
    Giancarlo

Citazione Originariamente scritto da benegi
    Luipic... spero non sia gratuito
    In che senso gratuito? La mia affermazione è motivata dal fatto che secondo me da lontano le cose vi sembrano troppo facili.
    Vorrei vedere quanti di Voi avrebbero piacere a scambiare due chiacchiere con Saviano in zone pericolose (tutta Napoli lo è abbastanza).
    Credetemi, se aveste una vera coscienza di quali possono essere i rischi non vi farebbe piacere che diventasse Vostro vicino.
    La mafia e la camorra uccidono e difficilmente dimenticano o sbagliano il colpo, quindi, io ripeto preferirei non andarci di mezzo.
    Per il resto se assisto ad un sopruso, qui dalle mie parti c'è davvero poco che potrei fare: l'unica cosa che posso fare è comportarmi da persona per bene (se lo facessero tutti già sarebbe uhn bel passo avanti).
    Ciao
    Luigi

La mia affermazione è motivata dal fatto che secondo me da lontano le cose vi sembrano troppo facili.
    Dato che noi siamo lontani e non possiamo capire, tu da cittadino di Napoli, ti accontenti di vivere la tua vita (facendo certo la brava persona, qui nessuno l'ha messo in dubbio) ? Nel senso, mi spiego, non è pesante soprattutto per te e per migliaia di napoletani? A noi alla fine cambia poco, si certo ne va dell'immagine dell'Italia, ma in pratica io la sera non ho problemi a passeggiare tranquillamente, non penso di dover chiedere favori alla malavita per poter lavorare, non so, vuoi che tutto il resto dell'Italia la pensi così, che se ne lavi le mani solo perchè non vive la tua quotidianeità, cos'è che preferite? Non ne dobbiamo parlare? Se se ne parla, siamo troppo lontani per capire, se non ne parliamo siamo menefreghisti, che dobbiamo fare? Tutti noi, mi sento di poterlo dire vorremmo solo che tu, la tua famiglia e i tuoi concittadini viveste una vita più tranquilla, ma se tutto ciò non parte da voi, noi non possiamo fare nulla.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •