|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
11-11-2020, 06:47 #1
Senior Member
SONY OLED A8 (KD55A89) grave problema hardware: linea bianca con pixel shift attivo
Nella visione dei programmi televisivi, nella fattispecie satellitari, con televisore OLED serie A8 (modello KD55A89) da poco acquistato, compare (sin dal primo giorno) ad intermittenza per una frazione di secondo e dopo un lasso di tempo variabile (dai 20 ai 50 minuti circa con cicli random), una sottile linea bianca all'estremità superiore sinistra dello schermo ad ogni stacco dell'immagine/cambio di inquadratura. Il fenomeno scompare quando è disattivato lo "spostamento pixel/pixel shift", che però è fortemente consigliato tenere acceso per evitare fenomeni di ritenzione immagine / burn in (vedi video dimostrativo del problema: https://youtu.be/CoYJwbM2Bqc).
Il difetto scompare anche con modalità immagine gioco, ma tale modalità è inadeguata alla fruizione dei programmi televisivi. Probabile la correlazione con l'upscaling /gestione aree periferiche del quadro: quando infatti il segnale in ingresso è 4K (con conseguente impossibilità di cambiare le impostazioni del controllo/ridimensionamento immagine) il difetto sembra non riproporsi.
L'upgrade del firmware alla versione 6.4960 in data 26.11.2020 inizialmente indicato come possibile soluzione non ha risolto nulla.
AGGIORNAMENTO (al 30.11.2020): Il centro assistenza autorizzato Sony, dopo aver periziato il televisore, ha diagnosticato l'esistenza di un rilevante problema hardware (probabilmente mainboard o processore). Veramente grave per un televisore top di gamma 2020 di questa fascia di prezzo, appena acquistato. Se il serio difetto affliggesse parte della serie prodotta, ciò rappresenterebbe un forte disincentivo all'acquisto.
Sono in attesa che Sony ponga fine all'incresciosa situazione con tempestiva sostituzione dell'apparecchio, risultato affetto da difetto di fabbrica, nel rispetto della garanzia legale (codice del consumo).Ultima modifica di joespielberg; 02-12-2020 alle 10:19
-
11-11-2020, 08:36 #2
Member
A pranzo controllo e ti faccio sapere. Io ho l'A8 ma sono identici.
-
11-11-2020, 13:26 #3
Member
Ho controllato e a me non c'è nessuna riga bianca però ti posso dire che l'altro ieri, finito un film su Prime, durante i titoli di coda erano uscite le stesse righe bianche del tuo video, sia sopra che sotto. Ho spento il televisore essendo mezzanotte e il giorno dopo ho rimesso il film e le righe bianche non sono più uscite.