Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    63

    Livello nero su 55JZ1000E


    Salve a tutti.

    Da qualche mese posseggo questo tv ma, ho sempre avuto problemi per quello che riguarda i contenuti in HDR/DV. Premetto che il tv viene sempre guardato in ambiente non illuminato.
    Con alcuni titoli girati in ambienti poco illuminati, la visione in Dolby Vision risulta quasi impossibile in modalità Scura (ma anche IQ). I volti sono quasi avvolti da una coltre nera così come i fondali e si fa fatica a distinguere i dettagli, per non dire che è impossibile, in certi frangenti. Attivando l'opzione auto nella voce del contrasto, la situazione sembra migliorare leggermente, ma, in realtà è solo un'impressione momentanea, visto che accentua la luminosità solo per le luci, fondamentalmente. Mettendo in modalità Vivida, nonostante il pugno in un occhio, si riesce almeno a distinguere ciò che c'è nell'oscurità. Anche volessi tenere questa modalità, nonostante abbia cmq cambiato i parametri dell'immagine (almeno quelli permessi), per avvicinarli a quelle delle altre modalità, capisco ovviamente che non è così che si dovrebbe vedere. So che alcuni consigliano di alzare la gamma a 2.4 di norma; mi chiedo cosa si riesca a vedere in questi casi, se non un bel nero su tutto, visto che io, già a 2.2, sono in crisi. Diverso è il discorso su materiale SDR, dove effettivamente, anche a 2.4, ci può essere una buona resa. Un titolo che mi è "impossibile" da guardare è Extinction su Netflix; in modalità IQ o Scura, non si distingue praticamente nulla.
    Mi chiedo, è solo questione di calibrazione quindi? Sono in possesso di un esemplare sfortunato con un gamma totalmente sballata da come dovrebbe essere che si traduce quindi in questo problema?
    Non su tutto il materiale in HDR/DV è presente questo problema, o meglio, non così marcatamente come su certi titoli.
    Sia dalle app interne che anche da altri dispositivi collegati la situazione è la stessa.
    Come si può risolvere questa cosa? Tramite la calibrazione del pannello?

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.378

    Su gz950 i dettagli li vedo nelle scene scure, hai provato con dei pattern a vedere dove arriva il nero (non ne conosco in dolby, ma comunque deve chiudere al 16)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •