|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Livello nero su 55JZ1000E
-
12-02-2023, 03:35 #1
Member
Livello nero su 55JZ1000E
Salve a tutti.
Da qualche mese posseggo questo tv ma, ho sempre avuto problemi per quello che riguarda i contenuti in HDR/DV. Premetto che il tv viene sempre guardato in ambiente non illuminato.
Con alcuni titoli girati in ambienti poco illuminati, la visione in Dolby Vision risulta quasi impossibile in modalità Scura (ma anche IQ). I volti sono quasi avvolti da una coltre nera così come i fondali e si fa fatica a distinguere i dettagli, per non dire che è impossibile, in certi frangenti. Attivando l'opzione auto nella voce del contrasto, la situazione sembra migliorare leggermente, ma, in realtà è solo un'impressione momentanea, visto che accentua la luminosità solo per le luci, fondamentalmente. Mettendo in modalità Vivida, nonostante il pugno in un occhio, si riesce almeno a distinguere ciò che c'è nell'oscurità. Anche volessi tenere questa modalità, nonostante abbia cmq cambiato i parametri dell'immagine (almeno quelli permessi), per avvicinarli a quelle delle altre modalità, capisco ovviamente che non è così che si dovrebbe vedere. So che alcuni consigliano di alzare la gamma a 2.4 di norma; mi chiedo cosa si riesca a vedere in questi casi, se non un bel nero su tutto, visto che io, già a 2.2, sono in crisi. Diverso è il discorso su materiale SDR, dove effettivamente, anche a 2.4, ci può essere una buona resa. Un titolo che mi è "impossibile" da guardare è Extinction su Netflix; in modalità IQ o Scura, non si distingue praticamente nulla.
Mi chiedo, è solo questione di calibrazione quindi? Sono in possesso di un esemplare sfortunato con un gamma totalmente sballata da come dovrebbe essere che si traduce quindi in questo problema?
Non su tutto il materiale in HDR/DV è presente questo problema, o meglio, non così marcatamente come su certi titoli.
Sia dalle app interne che anche da altri dispositivi collegati la situazione è la stessa.
Come si può risolvere questa cosa? Tramite la calibrazione del pannello?
-
12-02-2023, 19:58 #2
Advanced Member
Su gz950 i dettagli li vedo nelle scene scure, hai provato con dei pattern a vedere dove arriva il nero (non ne conosco in dolby, ma comunque deve chiudere al 16)