Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 40 di 168 PrimaPrima ... 303637383940414243445090140 ... UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 2510

Detto così non dice però nulla su cosa differisce...
    Dicono anche:
    " I nuovi modelli sono disponibili nelle misure 55 e 65 "e utilizzano l'ultima matrice OLED." (cioè la stessa, appunto)
    e poi:
    "L'FZ950 può vantare una luminosità più elevata in verità, ma sospetto che si tratti di dimensioni della matrice. Abbiamo testato la versione da 65 "di quest'ultimo, e l'FZ800 ci è arrivata a 55"
    Quindi dovrebbe essere la stessa matrice, al massimo "sospetta (!)" la dimensione più grande della matrice del 65'' che porta più luminosità.
    Ma che da questo ci siano altre "differenze" nella matrice... mah.

Si riferiscono alla struttura dei sub-pixel del pannello. Quest'anno è differente rispetto a quella relativa ai pannelli montati sugli oled 2017, però in effetti fra i 55" e i 65" sussiste una lievissima differenza. Di seguito le foto tratte dalle review di hdtvpolska:

EZ1000 (2017)

FZ800/950 65" (2018)

FZ800/FZ950 55" (2018)

Come potete vedere rispetto alla matrice 2017 la differenza è palese, mentre fra 55" e 65" di quest'anno è davvero lievissima, quasi indistinguibile.

La differente luminosità non dipende da FZ800 piuttosto che FZ950, sono lo stesso identico tv, sound bar a parte. E' legata invece alla diagonale, come spesso accade. E' probabile che sul 65" lo stadio di alimentazione sia più consistente, come è anche logico che sia.
    Ultima modifica di thegladiator; 16-09-2018 alle 12:36
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Detto questo, rammentatemi al volo per favore minuto e secondo di qualche contenuto Netflix in HDR dove i frame skipping si presentano in maniera evidente che verifico sull’FZ che ho tra le mani.
    Ciao Gladiator,

allora, su Netflix, Ironfist 2 episodio 3 visto in HDR con settings Pro2 e IFC a OFF, premesso che l'episodio è pieno di momenti "scattosi" (il 30% circa di quelli che coinvolgono il movimento dei volti), se ne devo indicare 2 a caso direi:

3:44 Movimento della testa di Colleen
    8:37 Movimento della testa di Danny

Il problema è talmente evidente che ne approfitto per chiedere se avete trovato un settaggio che permette di spegnere l'HDR sulle app tipo Netflix e Amazon Prime all'interno dell'FZ800. Sull'HDMI si può spegnere l'HDR agevolmente, ma sulle app non ho trovato il modo.

Come ulteriore info ho provato a guardare anche la seconda puntata di Altered Carbon, sempre in HDR e sempre su Netflix (tra l'altro suggerisco di guardare la serie, che è stata una graditissima sorpresa) e lì, a parte la tipica cadenza di carattere cinematografico, non c'è nessun difetto, cosa che mi ha confuso al punto che ho pensato che magari la serie di Ironfist 2 avesse qualche problema. Sono quindi andato a vedere l'episodio 3 di Ironfist 2 sul Samsung JS9000 dei miei, e lì non c'è alcun problema di motion per tutto l'episodio, segno che il problema è invece l'FZ800.

Non riesco però a spiegarmi perché in Ironfist il problema si presenti e in Altered Carbon no. L'unica differenza che sono in grado di notare con le poche informazioni che offre Netflix sulla parte tecnica dei contenuti è che Altered Carbon è in formato 2:40 a 1, mentre Ironfist è 1:85 a 1, ma non credo possa essere molto significativo, alla luce del fatto che su Blu Ray 4k il problema si presenta anche in formato 2:40 a 1.

Se riesci a provare e mi/ci dai un tuo feedback sarebbe molto utile.

Grazie.

Ciao a tutti,
    vorrei fare una domanda probabilmente banale, ma per me molto importante saperne la risposta.

Collegando il decoder di Sky, la resa cromatica della TV dipenderà anche da quest'ultimo? Cioè il decoder di Sky invia il flusso A/V così come lo riceve da satellite, oppure lo "tratta" prima di inviarlo via HDMI alla TV?

In generale, oltre il decoder di Sky, come si comportano in tal senso apparecchi quali box android, apple TvOs e lettori blueray collegati via HDMI?
    In passato mi è capitato di usare diversi decoder per la tv satellitare, e ognuno aveva una resa cromatica differente a parità di Tv, non ne ho mai capito il motivo.
    Ultima modifica di blueven; 17-09-2018 alle 02:19

Qualsiasi sorgente può mettere più o meno mano al segnale, processandolo, e modificandone la resa finale. Una tv calibrata lo sarà in termini assoluti solo per il lettore Blu-ray in genere, dato che dovrebbe (DOVREBBE) avere un segnale intoccato e i pattern generati per la calibrazione sono ad esso allineati in termini di caratteristiche del segnale stesso.

Chiuso parziale OT.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da manfry911 Visualizza messaggio
    Ciao Gladiator,

allora, su Netflix, Ironfist 2 episodio 3 visto in HDR con settings Pro2 e IFC a OFF, premesso che l'episodio è pieno di momenti "scattosi" (il 30% circa di quelli che coinvolgono il movimento dei volti), se ne devo indicare 2 a caso direi:

3:44 Movimento della testa di Colleen
    8:37 Movimento della testa di Danny

..........[CUT]
    è sicuramente lodevole cercare di capire perche, quando e come questa tv presenta i microscatti ma secondo me perdiamo solo tempo perchè abbiamo troppe poche informazioni su cosa la tv stia facendo realmente con il segnale che riceve, apparte che non sappiamo nemmeno che tipo di segnale riceve

panasonic e i suoi ingegneri hanno il quadro completo, sanno perfettamente come hanno costruito il loro software e dove può esserci l'intoppo

c'è un ragazzo su forum inglese che ha ripreso i microscatti in slowmotion a 240fps, per capire cosa succede, non ho letto in maniera approfondita la cosa ma è possibile che avvolte la tv processi il segnale per elaborarlo a 60 fps e poi lo riporti a 24fps, sembra che anche attivando il game mode i 24p si comportino in maniera anomala

premetto che non ho potuto verificare nessuna di queste strane teorie, il punto è che non sappiamo nulla di quanto complessi siano gli algoritmi di predizione in funzione durante la riproduzione, non solo per il motion ma anche per l'upscaling, la gestione del near black dinamico che hanno inserito quest'anno, il problema potrebbe nascere da qualsiasi parte

il nostro unico compito è fare arrivare la voce a panasonic che c'è ancora un problema, poi starà a loro capirne la natura, non possiamo sicuramente risolverlo noi da qui

p.s.

un off topic veloce, se hai un pc collegato alla tv, kodi 18 ad oggi supporta sia prime che netflix 4k ma non l'hdr, potrebbe essere una soluzione per te
    Ultima modifica di turulli; 17-09-2018 alle 13:17
    TV: 65HZ1000
    HTPC: Kodi DSPlayer (madVR) - CPU: AMD Ryzen 5 5600x - GPU: AMD RX6900XT - Remote: XSight OneForAll
    AVR: Yamaha rx-v475 - Frontali: Klipsch RP-160M - Centrale: Klipsch RP-250C - Surround: Klipsch RP-240S - Subwoofer: SVS PB1000

Sì, in linea di massima concordo e ho seguito con attenzione i post di quell'utente. Anzi, è proprio lui che ha scoperto che Pure Direct/Game Mode generavano l'anomalo pull down con i contenuti a 24Hz, ho verificato al tempo e confermo essere così sia su EZ che su FZ, motivo per cui ormai da mesi lo riporto nel forum.
    La questione è che in SDR a 24Hz (ovviamente con Pure Direct disattivato per non incorrere nel problema di cui sopra) di problemi non ne riscontro più da tempo, restano invece occasionali frame skipping in HDR a 24Hz. Se qualcuno continua a notare il problema anche in SDR non so che dirvi, non posso far altro che dedurre che varia da esemplare a esemplare, non ho altre spiegazioni logiche.
    Molto, molto, MOLTO improbabile ma tant'è, non possiamo escludere questa possibilità al 100%.

Citazione Originariamente scritto da turulli Visualizza messaggio
    ...secondo me perdiamo solo tempo...[CUT]
    Infatti io mi sono arreso...non voglio più perdere tempo! Peccato che hanno costruito una super macchina con tutte le optional al avanguardia, che raggiunge una velocità di 390 km/ora che però ogni tanto frena bruscamente senza motivo!

https://www.dday.it/redazione/28013/...950-recensione

Domani aggiungo in prima, review davvero ben fatta, solitamente dday non mi entusiasma ma questa volta devo dire che tutte le loro critiche, positive e negative, sono centrate e mettono bene in risalto in cosa gli oled Pana si distinguono. E leggete bene cosa dicono del near black che mi trova COMPLETAMENTE d’accordo dopo la settimana di test del FZ che ho tra le mani. Appena ho un attimo di tempo commenterò a dovere sull’argomento.

...L’unica cosa da segnalare sono rarissime perdite di fotogrammi che abbiamo avvertito guardando Jack Ryan in HDR10+: un saltino di frame appena percepibile, che si avverte però soprattutto nelle scene dove c’è un oggetto in primo piano che si muove rispetto al secondo piano statico. Una persona che corre su uno sfondo fisso, una testa che si gira, una macchina che passa: il TV non mostra i classici artefatti che altri processori generano in queste situazioni, ma talvolta tende a perdere un frame. A noi è successo solo in HDR e solo con le app interne al TV, e l’impressione è che ci troviamo in una condizione dove il processore interno è spremuto al massimo...
    https://www.dday.it/redazione/28013/...950-recensione
    ...aspettando i nuovi modelli 2019 con un processore migliore che non perde i frame sulla strada!

All fine però dicono:
    "L’FZ800 e l’FZ950 sono probabilmente i due TV che si vedono meglio tra tutti quelli oggi disponibili sul mercato. Tutti gli OLED sono eccellenti, ma se non consideriamo quella piccola nicchia di super appassionati che cerca anche il pelo nell'uovo un OLED vale l’altro sotto il profilo della resa video. Consigliamo così di scegliere il TV guardando anche ad altro, al design, alle funzionalità e al prezzo, perché è sempre più difficile apprezzare differenze qualitative che sono appena percepibili."

Articolo ben fatto ma abbastanza critico
    TV OLED Panasonic TX-55GZ1000 - TV LCD LG 32LM6300PLA - TV LCD Samsung 32T570

Invece io mi soffermo più su questo:

“L’FZ800 e l’FZ950 sono probabilmente i due TV che si vedono meglio tra tutti quelli oggi disponibili sul mercato.
    ...
    Chi ha occhio per l'immagine si renderà comunque conto che i TV Panasonic FZ, come gli EZ, hanno un qualcosa in più rispetto agli altri OLED, un qualcosa che neppure le misure e le calibrazioni riescono a trasmettere. Sarà l’eredità dei plasma, sarà nel DNA dell’azienda ma l’FZ800 ci ricorda molto la Coca Cola, con un ingrediente segreto che la rende unica e diversa da tutte le altre bevande. Simili, anche molto, ma mai così fedeli. Dettagli, che poche persone riescono a cogliere, ma che rendono di fatto questo TV per naturalezza, resa degli incarnati e cromia il modello che meglio riesce ad appagare chi guarda solo alla pura qualità d’immagine.”

Concetto che peraltro sostengo da anni.

Citazione Originariamente scritto da Kla Visualizza messaggio
    ...L’unica cosa da segnalare sono rarissime perdite di fotogrammi che abbiamo avvertito guardando Jack Ryan in HDR10+: un saltino di frame appena percepibile, che si avverte però soprattutto nelle scene dove c’è un oggetto in primo piano che si muove rispetto al secondo piano statico. Una persona che corre su uno sfondo fisso, una testa che si gira..........[CUT]
    Rarissime un corno! In Jack Ryan, Goliath, Ironfist 2 sono talmente frequenti che ho effettuato il downgrade di Netflix al profilo HD per vedere le ultime puntate di Ironfist 2 senza essere infastidito. Noto, da audiofilo di vecchissima data, che anche il mondo delle recensioni italiane dei prodotti video tende a non scontentare le case produttrici, così come avviene nel mondo dell'audio High-End, dove ormai da due decenni le recensioni delle riviste (online e non) sono perfettamente inutili.
    Davvero, parlare di rarissime perdite di fotogrammi in Jack Ryan è quasi un insulto. Inoltre non sono d'accordo sul fatto che il problema stia nel processsore "spremuto", perché altrimenti non mi spiego come il processore di un televisore del 2015, il JS9000 della Samsung, quando l'HDR era davvero ai primi passi, non faccia una piega nella gestione della motion sui contenuti HDR.

Detto questo sul problema principale (e non marginale come sembra dalla recensione) di questo televisore, devo però ammettrere che sono invece d'accordo sul discorso del near black. Qualsiasi tentativo di calibrazione che tentasse di far emergere la barra 17 a 1 nit (tipicamente alzando la gamma a 2.5 ire sopra le 15 tacche), secondo me faceva solo danni all'immagine, e il black crush secondo me, non c'è, anche se le prime 2 barre sopra la 16 non si vedono. Immagino che in questo la LUT dinamica ci metta del suo.
    Ultima modifica di manfry911; 19-09-2018 alle 22:44

Citazione Originariamente scritto da manfry911 Visualizza messaggio
    Rarissime un corno!...problema principale (e non marginale come sembra dalla recensione) di questo televisore...[CUT]
    Visto che adesso questo grave problema (che tralaltro lo notato pure io con la prova del media player interno) è ormai noto a tanti utenti del forum italiano e straniero se tu potessi tornare indietro faresti lo stesso acquisto? Te lo chiedo sinceramente perché io sono veramente affezionato di questo FZ!

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    https://www.dday.it/redazione/28013/panasonic-oled-fz950-recensione
    E leggete bene cosa dicono del near black che mi trova COMPLETAMENTE d’accordo dopo la settimana di test del FZ che ho tra le mani.[CUT]
    Sentiamo sono curioso
    Ultima modifica di Fedayn69; 19-09-2018 alle 23:18
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Pagina 40 di 168 PrimaPrima ... 303637383940414243445090140 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •