|
|
Risultati da 2.491 a 2.505 di 5158
Discussione: Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"
-
20-02-2018, 20:53 #2491
Station wagon? manco per regalo
In 3 macchine che abbiamo manco in mezza è entrata quella bestia di confezione, con tanti moccoli per contorno...
-
20-02-2018, 23:35 #2492
Senior Member
Una volvo v40. Ho lasciato il portellone socchiuso, ma dovevo percorrere un chilometro (in larghezza, con sedile abbassato, è entrato per un paio di centimetri).
Display: Panasonic TX-65EZ950 - Processore video: DVDO iScan DUO (in via di dismissione?) - Lettore Blu Ray: Panasonic BD35 - Decoder Sky Q; Apple TV 4K HDR; Audio: Soundbar Samsung HW-K450 (collegata in ottico al Panasonic)
-
20-02-2018, 23:43 #2493
Senior Member
Però, su quanti pannelli hai fatto prove strumentali di uniformità? Lo chiedo perché io finché ho calibrato con pattern in finestra, non ho notato nulla, neppure sul vecchio.
Stavolta comunque sono davvero dubbioso. Ho guardato il primo film, Madre, non granché, ma in hdr) senza nessun fastidio; semmai ho notato più il VB (più del 55, ma non importa). Ma nessun fastidio da viraggio di colore. Poi il pattern bianco e la sonda dicono altro. Continuerò a provare in questi giorni. Non vorrei entrare in un circo infinito. Che se poi uno lo racconta agli amici che han visto il TV, lo prendono per matto. Per questo servirebbe una statistica di tutti i nostri pannelli (non te l'ho mai detto, ma un po' di viraggio mi pareva di notarlo anche nella foto del tuo, GLAD (cerco di consolarmi, sii clemente)!Ultima modifica di catalambano; 20-02-2018 alle 23:51
Display: Panasonic TX-65EZ950 - Processore video: DVDO iScan DUO (in via di dismissione?) - Lettore Blu Ray: Panasonic BD35 - Decoder Sky Q; Apple TV 4K HDR; Audio: Soundbar Samsung HW-K450 (collegata in ottico al Panasonic)
-
21-02-2018, 06:33 #2494
Prove strumentali non su tutti ma una schermata bianca la controllo sempre e ti posso assicurare che disuniformità così evidenti mi sono capitate una volta sola con l’esemplare di un negozio che calibrai per prova ancora prima di acquistare il mio. Il concetto è che se a occhio non noto nulla (e il mio occhio è severo, molto più della media, te lo assicuro...
) o solo disuniformità lievi non mi metto nemmeno a prendere misure...
La foto del mio? Non ricordo di aver postato qui un full field bianco, forse l’abbiamo fatto in privato? In ogni caso ho sempre detto che minimi viraggi ci sono sempre ma sono tollerabili entro certi limiti. E ricordati l’angolo di visione che ti ho fatto verificare ieri...Ultima modifica di thegladiator; 21-02-2018 alle 06:41
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-02-2018, 07:07 #2495
Senior Member
Si, in privato, a suo tempo...
Continuo a guardare programmi ed è così bello che mi sento ridicolo all’idea di renderlo. Guardavo il panning di una tenda bianca su narcos (in SDR, perché in HDR anche i pattern sono puliti), sforzandomi di notare il difetto, e nel passaggio della tenda sull'area incriminata ho fatto fatica a notare anomalie (anzi ho fatto passare più volte la scena senza notare nulla, se non ciò che era creato dalla mia mente, consapevole del difetto: dove mi sembrava più blu un certo lo lembo della tenda, lo era poi anche a nel passaggio a centro scena...). Poi ci sono i pattern, le misure e le foto. Strumentalmente è peggiore del vecchio, ma alla visione no. Forse perché nel 55 lo stacco era immediato, mentre qui in aree adiacenti è di 150-200k. Anche io sono sorpreso da questo, perché in base ai dati numerici mi sarei aspettato una visione insopportabile. Invece tutt'altro. Mi ripeto e perciò chiudo qui. Prendo qualche giorno per decidere (anche perché il da domani non potrò usarlo). Se deciderò di tenerlo, il calibratore, quando verrà, sarà inibito dal far passare pattern a schermo intero.
-
21-02-2018, 07:37 #2496
Sì, ma siamo su un ordine di grandezza completamente differente rispetto a ciò che ho visto dalle tue foto di ieri. Giusto per far capire a chi legge di cosa stiamo parlando:
Tuo:
Mio:
Ora, da entrambe le foto va sottratto un certo ammontare di viraggio che viene amplificato dalla foto stessa (e conseguente distanza/angolo di visione con cui viene scattata) e con gli oled l'ho notato in maniera particolare. Sul mio si nota il classico e lievissimo viraggio ai lati verso il magenta che si manifesta nelle foto e che dal vivo è poi pressoché inesistente (strumentalmente esisterà certamente ma siamo moooolto lontani da 500K di differenza rispetto al centro), sul tuo il viraggio è asimmetrico e dovuto a quella fascia ciano sulla sx.
Capisci che il differenziale in termini di temperatura è piuttosto diverso all'interno dell'area di ciascun pannello.
e nel passaggio della tenda sull'area incriminata ho fatto fatica a notare anomalie........[CUT]
E ciò che affermi è assolutamente corretto: in presenza di disuniformità ciò che spesso le evidenzia in maggiore misura è il viraggio repentino in termini di luminanza/crominanza fra aree adiacenti. Ovvio che l'occhio molto attento e allenato le noterà anche se il passaggio è graduale ma non saranno comunque così palesi.
Se deciderò di tenerlo, il calibratore, quando verrà, sarà inibito dal far passare pattern a schermo intero.Ultima modifica di thegladiator; 21-02-2018 alle 08:05
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-02-2018, 07:45 #2497
Advanced Member
Capisco la tua frustazione catalambano.. io ho cambiato 3 55" per pixel morti e anche l'attuale che ho tenuto ne ha... se parte male non c'è niente da fare... Sembra che il problema abbia afflitto soprattutto me visto che pochissimi hanno avuto problemi con i pixel...
Sono dell'idea che se in visione normale non hai fastidi ti conviene godertelo e tenerlo...
A dire il vero per il VB il mio pannello è un po' peggiorato.. è comparsa una banda verticale più chiara che ogni tanto mi capita di vedere in certe scene con panning e sfondo uniforme...Ultima modifica di Spiro185; 21-02-2018 alle 07:47
-
21-02-2018, 08:24 #2498
Sospeso
Premetto che non ho assolutamente un occhio allenato anzi tante cose le ho viste e capite solo da quando ho iniziato a seguire il forum, cmq delle 2 foto il mio è più simile a quello di catalambano, fortunatamente non avendo un occhio esperto nella normale visione non noto nulla...quando visualizzate queste schermate (bianco-verde ecc) che modalità immagine avete sul TV?
Ultima modifica di lele853; 21-02-2018 alle 08:27
-
21-02-2018, 08:35 #2499
Senior Member
Grazie per la solidarietà, che ricambio (ma con i pixel bruciati non dovrebbero cambiartelo comunque?).
Hai centrato il punto: siamo sicuri che i miei difetti siano così poco diffusi? Quanti hanno davvero verificato con attenzione (a parte GLAD).
Ecco perché dico che occorrerebbe approfondire con misure o foto e scambiarcele (le mie sono fatte con iPhone X). Servirebbe a capire meglio cosa ci si può aspettare e cosa è insolito. Ma forse, a pensarci bene, è meglio non sapere e godersi il pannello...Display: Panasonic TX-65EZ950 - Processore video: DVDO iScan DUO (in via di dismissione?) - Lettore Blu Ray: Panasonic BD35 - Decoder Sky Q; Apple TV 4K HDR; Audio: Soundbar Samsung HW-K450 (collegata in ottico al Panasonic)
-
21-02-2018, 08:42 #2500
Junior Member
Raga buongiorno, approfitto della vostra competenza
ho un 65ez950 (firmware 3.142), con 2 periferiche collegate.. xbox x, sky q e come HT harman kardon 151. La mia attuale configurazione è: xbox su hdmi 1, skyq sulla sulla 2 e HT collegato tramite cavo ottico.
Il problema, come ho potuto leggere nel thread, è che, con il lettore interno, non ascolto il dts (audio non supportato) ma potrei/dovrei risolvere con il firmware 3.143 che però non è disponibile (?) se non installando la patch 280, e collegando l HT tramite hdmi 2 (arc), spostando skyq sulla 3 (che comunque è hdr) ed eliminando quindi il collegamento con il cavo ottico.
Ho capito bene?, con la patch installata sul fw 3.142, risolvo il problema del DTS? mi date conferma?
Grazie
-
21-02-2018, 08:58 #2501
Come promesso, ho approntato il pattern per misurare l'uniformità su schermata bianca 100% in maniera precisa per tutti coloro in possesso di sonda. E' un file jpg a 3840 x 2160 a 8 bit con le aree di misura all'interno delle quali posizionare la sonda "a contatto", ideale per pannelli da 55" a 65". Ecco l'anteprima:
E il link per scaricare il file in dimensione originale:
https://drive.google.com/open?id=1Xe...lNnDspCUrWix43PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-02-2018, 09:07 #2502PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
21-02-2018, 09:15 #2503
Junior Member
-
21-02-2018, 10:08 #2504
Advanced Member
Certo me l'avrebbero cambiato ma ne ho cambiati 3 tutti con questo problema e a un certo punto .... mi sono rotto di reimballare ecc e mi sono tenuto il meno peggio...
Mi sembra giuto una misurazione oggettiva.. ora con il pattern di glad sarà più facile...
Io non sono dotato di sonda ma solo di buon occhio e fortunatamente ho pochissimo viraggio...
-
21-02-2018, 10:16 #2505
Io mi sono messo l'anima in pace con il mio, non ho problemi sul bianco evidenti a parte una leggera banda gialla sul bordo destro, non ho dead pixel, però ho una banda larga 2 cm più chiara sulla parte destra dello schermo (vertical banding), non si vede spesso, so che è lì, non è cambiata molto dalle prime ore (ora ho circa 300 ore), la vedo più spesso in HDR che in SDR (stranamente). Però il tv lo tengo cosi perché per il resto è un gran televisore.
Se vado a leggere la discussione sul forum americano mi sento quasi fortunato visto che sui 65 la situazione sembra disastrosa quest'anno.
Più che altro sono arrabbiato con l'assistenza Panasonic per la mancanza di professionalità e l'ignoranza (pensate che sulla bolla di reso hanno scritto "OLEAD" e non "OLED"), mi hanno anche detto che il difetto si vede di più di notte perché si apre l'iride dell'occhio e di evitare di guardare roba di bassa qualità (guardò quasi solo uhd e bluray). Sembrava una presa in giro, da dove vengo il cliente viene rispettato qua "ti pisciano addosso e la chiamano pioggia".
Quindi ho deciso di rompere le scatole e di contattare l'associazione dei consumatori perché i clienti vanno rispettati.Ultima modifica di salamandre40; 21-02-2018 alle 10:18
Panasonic 65JZ2000 - Sony STR-DN1080 - KEF T301 + KEF T2 - PS5 - XBOX Series X - Nintendo Switch - Cuffie: Sony MDR-HW700 + Pulse 3D - Panasonic UB820 - Apple TV 4K - ColourSpace