La grana è assolutamente normale in molti film girati in 35mm, specialmente di anni meno recenti. La notavi di meno in blu-ray perché molti dischi erano realizzati con fonti di partenza un po' più obsolete, e magari non sempre provenienti dai negativi originali: ora tante pellicole vengono scansionate digitalmente ad altissime risoluzioni, e si estrapolano molti più dettagli e informazioni rispetto a prima.
La grana è tra queste, essendo un elemento intrinseco di diversi stock di pellicola, quindi se la vedi solitamente è sintomo della bontà del processo di rimasterizzazione (ti devi preoccupare invece se su vecchi film vedi tutto liscio e levigato!); in alcuni dischi 4K può sembrare esagerata perché l'HDR se non utilizzato adeguatamente la rende più invasiva: per esempio il primo 4K di Ghostbusters della Sony era granulosissimo, mentre la seconda edizione l'hanno bilanciata meglio, anche grazie al Dolby Vision.
Comunque giusto per curiosità, quali dischi hai visionato?
Riguardo ai colori, ho notato anche io che alcuni film (sempre titoli vecchi) da blu-ray a 4K hanno assunto tinte più calde, ma anche questo spesso ha a che fare con il look distintivo della fotografia analogica.
Se lo vedi molto esagerato però non è normale, la tua tv come è calibrata?