Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.784

    Giusto, dipende anche dal budget comunque condivido il tuo pensiero.
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

  2. #17
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    3.329
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ovviamente quoto kaio al 101%, e soprattutto le sue considerazioni finali, implicitamente esposte nei miei precedenti post.

    Comunicazione di servizio @kaio: sto riprogettando la mia zona giorno, salotto dove risiede l’impianto HT compreso (lavori fra un annetto), dove ci sarà posto per un oled 83”, ribassamento soffitto per casse Atmos e ..........[CUT]
    Scrivimi quando vuoi, naturalmente.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  3. #18
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    493
    Perdonate le mie domande da completa schiappa ma… io ho fatto la calibrazione YPAO del mio ampli, usando la modalità letture multiple ma senza mai spostare il microfono dal mio punto di ascolto. Ho letto che così basandosi su 10 letture consecutive il risultato non può che essere più giusto della singola lettura. Nulla che dire, sono soddisfatto della calibrazione, l’unico problema è appunto quello dell’audio sussurrato. Ok, alzi, ma a volte la dinamica ti uccide. Ho fatto come consigliato anche in questo 3d, ho alzato di +3 il centrale e ora sono abbastanza soddisfatto. Però mi chiedo, perchè in sala non ci sono di questi problemi ? E sono anche un pò sordo di per me.. non capisco, è la calibrazione che non calibra come deve? È il centrale con woofer troppo piccoli ? Non riesco a capire quale sia la chiave di lettura per diagnosticare questi problemi.

  4. #19
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Valdichiana (SI)
    Messaggi
    3.137
    Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    Perdonate le mie domande da completa schiappa ma… io ho fatto la calibrazione YPAO del mio ampli, usando la modalità letture multiple ma senza mai spostare il microfono dal mio punto di ascolto. Ho letto che così basandosi su 10 letture consecutive il risultato non può che essere più giusto della singola lettura. Nulla che dire, sono soddisfatto d..........[CUT]


    Potrebbe essere quello che hai scritto, prova con un fonometro e controlla i singoli livelli con il rumore rosa del sinto.
    Se te li da ok, un'ipotesi potrebbe essere la qualità del suono.

    Mettiamo che in sala hai 50 dB nei dialoghi e 100 dB nei picchi, senza distorsione.
    Magari, dico magari, il tuo impianto nei picchi inizia a soffrire, il suono si sporca e tu percepisci più volume, ma è solo un'onda un po' più quadra.

    Considera inoltre che siamo abbastanza OT...
    Ultima modifica di BARXO; 08-04-2024 alle 15:07
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

  5. #20
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.670
    Grazie BARXO per la moderazione , sti ragazzi si fan prendere la mano...

  6. #21
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    Grazie BARXO per la moderazione , sti ragazzi si fan prendere la mano...
    ti ringrazio per il “ragazzo”, è il più bel complimento che si possa ricevere. OT, si è vero, ma quando ti ritrovi così tanti esperti tutti concentrati nello stesso posto, come fai a resistere ?

  7. #22
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670
    Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    , l’unico problema è appunto quello dell’audio sussurrato. Ok, alzi, ma a volte la dinamica ti uccide. Ho fatto come consigliato anche in questo 3d, ho alzato di +3 il centrale e ora sono abbastanza soddisfatto. Però mi chiedo, perchè in sala non ci sono di questi problemi ? E sono anche un pò sordo di per me.. non capisco, è la calibrazione ..........[CUT]
    Penso che questo derivi dalla risposta in ambiente; per sentire l' audio sussurrato alzi a quello che sarebbe il livello giusto.
    Quando arriva la bordata cominci a innescare in modo drastico risonanze ambientali e i riflessi diretti.
    Quello che accade è che le basse frequenze strabordano e le alte diventano "dure poco focalizzate e fastidiose"; tutte le eventuali vibrazioni degli oggetti nella stanza sono dovute a risonanze.

    Abito in una casa unifamiliare, il cinema è nell' interrato, quando arrivarono le due lavatrici/subwoofer li collegai al finale da 3 kW senza alcuna regolazione preliminare e solo per vedere se funzionavano, misi questa scena da 007 Spectre e i LED che segnavano il livello nel finale non arrivavano nemmeno a fondo scala:

    LINK

    Boato con effetto tellurico, al piano di sopra si aprivano gli armadi con le porte scorrevoli in camera.

    Post calibrazione, con i sub nella posizione corretta per minimizzare le risonanze nessun particolare problema.

    Al cinema non ci sono problemi perché le dimensioni della stanza sono sensibilmente maggiori, questa conformazione abbassa le frequenze delle risonanze modale e l'ambiente è pieno di materiale assorbente a livello acustico (tutte le imbottiture delle sedute), i tappeti ; persino nelle pareti laterali; questo risolve altri problemi acustici.

    La controprova la ottieni mettendo le cuffie. Se arrivi ad un livello in cui il sussurrato è pienamente intellegibile e le bordate sono "gustose e non fastidiose" il problema è di risposta acustica della stanza.

    Come ho già scritto l' ambiente è importante, una delle quattro condizioni.

    P.S.
    Anche al cinema qualche volta ci sono problemi... con Oppenheimer nella sala 4K a Silea l' impianto è andato in crisi.
    Ultima modifica di revenge72; 08-04-2024 alle 17:23
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  8. #23
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.820
    Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    ….l’unico problema è appunto quello dell’audio sussurrato. Ok, alzi, ma a volte la dinamica ti uccide.......[CUT]
    Non ho capito però dove stia il problema, ciò è uno degli elementi fondamentali di un HT: elevata dinamica. E più l’impianto è di qualità e maggiore è la dinamica. Se poi il tuo “ti uccide” significa che diventa fastidioso, ahimè, ciò può dipendere da 1) trattamento del tuo ambiente inadeguato, 2) posizionamento errato dei diffusori, 3) non corretta o insufficiente EQ e 4) qualità dei componenti costituenti l’intera catena audio di livello non adeguato al volume di ascolto desiderato.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  9. #24
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    604
    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    ...Come ho già scritto l' ambiente è importante, una delle quattro condizioni. [CUT]
    D'accordissimo. L'ambiente per un buon impianto e come un ottimo tracciato per un'auto sportiva: se manca questa variabile, non si riuscirà mai a valorizzare appieno l'investimento effettuato.
    Continuare a fare upgrade mantenendo un ambiente acustico drasticamente sbilanciato, per me ha sempre avuto poco penso. L'impianto andrebbe costruito in base a quanto offre l'ambiente.

  10. #25
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.820
    Confermo. Io, molto banalmente, solo passando da un divano in pelle a uno in tessuto, ho percepito una differenza clamorosa. Poi ho cambiato il tappeto con uno con spessore e densità (e area coperta) molto più alti e alè, ulteriore miglioramento. Senza contare quando anni fa aggiunsi i quadri fonoassorbenti. E, pur essendo il salotto “aperto” da un lato sulla sala pranzo, la differenza è proprio percepibile a orecchio quando si chiacchiera seduti sul divano, la voce è più definita, c’è molto meno riverbero, tutto risulta più “soft” e controllato. Ovvio che la resa dell’HT non possa far altro che beneficiarne seppur la mia situazione (come quella di qualsiasi altro ambiente living) sia ben lontana da quella ideale di una sala dedicata.
    Ultima modifica di thegladiator; 09-04-2024 alle 21:13
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  11. #26
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    493
    Grazie x le info! Credo che ci abbiate azzecato. Ho tirato fuori una minisaletta cinema in mansarda, dimensioni stanza 3m x 3m x3m. Ho già sperimentato l’amplificazione dei bassi a seconda di dove metti il sub ma non credevo di avere problemi anche con la dinamica. Normalmente la sera ascolto a -27, a volte pure con ADRC a on, normalmente a -24, se metto a -21 e guardo Top Gun Maverick mi citifona di sicuro il vicino... E poi scappi dalla stanzetta pure tu… dando un +3dB al centrale rispetto ai valori di calibrazione, a -24 l’ascolto è piacevole anche con una dinamica generosa. Con soli +3dB che ballano ci sta di mezzo immahino una insana amplificazione ambientale, 3dB in più non possono di loro combinare tutti questi disastri. Farò qualche esperimento, se trovo pannelli insonorizzanti a buon prezzo.
    Ultima modifica di giannia; 12-04-2024 alle 14:51

  12. #27
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.759
    Sì, in una stanza cubica, fanno disastri:
    https://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

    Prova con 3x3x3 metri.
    Sotto ai 172 Hz hai risonanze notevolissime.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  13. #28
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Sì, in una stanza cubica, fanno disastri:
    https://www.bobgolds.com/Mode/RoomModes.htm

    Prova con 3x3x3 metri.
    Sotto ai 172 Hz hai risonanze notevolissime.
    Grazie! che figata questo calcolatore!

  14. #29
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.670
    @giannia

    Ti consiglio eventualmente di aprire una discussione in questa sezione:
    https://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club

    Prima di aprire la discussione ti consiglio di dare una letta alle varie discussioni in cui, nel corso degli anni sono stati discussi argomenti quali:

    Acustica delle salette.
    Programmi per il rilievo e simulazione acustica (REW)
    Sistemi di correzione acustica passiva(bass traps, risuonatori, pannelli diffusori)
    Strategie di progettazione/disposizione di sistemi di correzione passiva
    Sistemi di correzione acustica attiva.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  15. #30
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    493

    Grazie!


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •