Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    ….se metto a -21 e guardo Top Gun Maverick mi citifona di sicuro il vicino... E poi scappi dalla stanzetta pure tu…........[CUT]
    C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esagerato” in nessun caso, a meno che tu abbia l’HT in bagno con zero assorbimento.

Che ampli possiedi e che verifiche hai fatto per essere certo che il master volume sia correttamente calibrato?
    Ultima modifica di thegladiator; 14-04-2024 alle 10:12
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esag..........[CUT]
    La stanza é molto piccola, 27 mc... E forma cubica che credo enfatizzi le riflessioni.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Sì, sì, ho letto ma cavolo… anche considerando ciò mi pare che -21 non sia un volume sufficiente per “la fuga”.
    Per questo chiedevo se abbia la certezza che il master volume dica il vero, magari sta ascoltando a ben più di -21 e non lo sa…
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    C’è qualcosa che non torna. Ammesso che il master volume sia attendibile, ossia che il sistema sia calibrato correttamente in termini di reference volume, non capisco come un -21 ti possa “far scappare dalla stanza”. Va bene che puoi avere una risposta ambientale non tanto buona ma a -21 il volume non può essere “esag..........[CUT]
    Volentieri, ho uno Yamaha RXV6A e le casse sono in configurazione 5.1.2, sono delle vecchie Magnat Monitor:
    Front: 2x Supreme 202
    Surround: 2x Supreme 102
    Center: Center 252
    Front Height: 2x Supreme 102
    Sub: Mivoc Hype 10G2

La configurazioene è la seguente, calibrato con YPAO in modalità lettura multipla (circa 10 letture consecutive da stesso punto di ascolto), i valori che vedete sono quelli di ypao eccetto per il centrale a cui ho dato +3dB e le front height a cui ho dato +6dB, EQ regolato su YPAO Naural anzichè Flat.

ADRC off
    YPAO Volume off
    DSP off (straight)
    Bass boost off
    Livello custom toni e sub disabilitato

Praticamente come se fosse in pure direct. Dalle distanze potete farvi una facile idea delle dimensioni dell’ambiente.

https://ibb.co/7W50SK6
    https://ibb.co/6NGvFVg
    https://ibb.co/1vv8TbY
    https://ibb.co/3R0KnKD

Con questi settaggi Top Gun Maveric ha dialoghi meravigliosi e una piacevole dinamica ascoltando a -27, se metto a -21 mi chiama il vicino….

Secondo le specifiche della casa madre (Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) 7.2 150 W (8 ohms, 10% THD)), il sinto di picco ad occhio e croce dovrebbe erogare non più di 20/25 w per canale, con diffusori di efficienza pari a 89 db, quindi ritengo che abbia ragione quando dice che il volume di fuga sia a -21. Questo sempre considerando che quei numerini del volume non sono un riferimento assoluto e che ogni sinto fa storia a se in questo senso.

Ma anche no. Se il sistema è calibrato e si verificano i livelli e il master volume con fonometro (o altre misurazioni) e disco test (attendibile), -20 o -10 è uguale su qualsiasi sistema. Poi ovviamente ogni sistema ha una sua dinamica ma questo è un altro discorso. E aggiungo che, secondo mia esperienza, non ha nè diffusori (sub incluso), nè amplificazione, per “creare una fuga” a -21, qualora il -21 sia effettivamente -21dB dal volume reference. Ci deve essere qualche altro fattore che incide pesantemente, uno è la stanza cubica 3x3x3 e ok, l’altro potrebbe essere un fattore di riflessione molto alto dovuto ad insufficienza di trattamento passivo, poi potrebbe esserci distorsione (quindi generare la fuga per fastidio e non per pressione sonora) quando si passa una certa soglia e/o un master volume non attendibile. Questo imho.
    Ultima modifica di thegladiator; 14-04-2024 alle 21:28

Sempre che la calibrazione sia correttamente eseguita, cosa sulla quale si potrebbero avere dei dubbi. Considerando poi le caratteristiche della stanza (intendendo con ciò solo le dimensioni e non riflessioni, etc, non avendo elementi per giudicare in tale senso), direi che un volume di fuga a -21 ci può stare considerando le caratteristiche di sinto e diffusori. In una stanza di quelle dimensioni, ascoltare a volume reference sarebbe eccessivo per chiunque credo, quindi potrebbe anche essere che il limite di volume si attesti a quella soglia e oltre diventi fastidioso. Un'altra variabile potrebbe essere una (presunta) alta sensibilità degli ingressi del sinto ma questo è un altro discorso.

Vi aggiorno velocemente visto che avevate perso del tempo a scrivermi.
    Era la centrale che “sparava”… o meglio credo distorcesse a tal punto da rendere sgradevole l’ascolto. Poi visto che i woofer e tweeter dei surround erano identici a quelli del centrale o cambiato anche quelle ed ora ve davvero benino anche a volumi alti.
    Poi ho trattato anche la stanza, alla carlona, comprando pannelli da quattro soldi su Amazon e la timbrica è cambiata molto.
    Calibrando ho in suono abbastanza gradevole e spendendo relativamente poco. Per fare gli esperimenti ho comprato delle economiche Polk. monitor serie XT e vanno davvero bene.
    Non avevo mai creduto dipendesse dal centrale, l’ho capito alla fine perche Revenge aveva scritto di alzare la centrale per ridurre il troppo alto sull’intervallo dinamico. Il fatto è che alzavo il centrale e il problema rimaneva, anzi, sparivano musica ed effetti dalle alte casse..
    Ultima modifica di giannia; 22-09-2024 alle 12:25

Visto che siamo in un Forum tecnico sarebbe meglio utilizzare i termini corretti:

1) tweeter, non twiter
    2) IL centrale, non LA centrale;
    3) DEI surround, non DELLE surround

Per i punti 2) e 3) so che ti riferisci alle casse, quindi al femminile, ma normalmente parlando specificatamente di centrale e di surround si usano gli articoli maschili.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da angelone Visualizza messaggio
    Visto che siamo in un Forum tecnico sarebbe meglio utilizzare i termini corretti:

1) tweeter, non twiter

Per i punti 2) e 3) so che ti riferisci alle casse, quindi al femminile, ma normalmente parlando specificatamente di centrale e di surround si usano gli articoli maschili.
    Ho corretto. Anche io ci tengo a farmi capire bene. Grazie!

Citazione Originariamente scritto da angelone Visualizza messaggio

1) tweeter, non twiter

Meno male che siamo su un forum tecnico, se fossimo su FB con questa precisazione ti beccavi come minimo la prima accusa di patriarcato A/V della storia....

Scusate, non ho resistito...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Divertente.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •