Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

"Belle" 4K UHD Anime Factory

Ciao ragazzi.
    Chi di voi ha preso BELLE della Anime Factory? Io ho preso la collectors numerata bellissima tra l'altro, voi? Premetto che non l'ho ancora visionato, ma sembra super, 4k con Master Audio HD 7.1 in Italiano.

beh visto che hai aperto il thread dacci tu qualche commento sulla qualità tecnica del disco. che master usa? com'è il bitrate? il bd shout aveva pesanti problemi di compressione con banding e blocking evidenti. hanno risolto qui? l'HDR com'è? c'è anche il DV? è FEL a 12bit? il fatto che sembri super da cosa deriva? che c'è l'audio italiano lossless?
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

"Premetto che non l'ho ancora visionato"... "ma sembra super, 4k con Master Audio HD 7.1 in Italiano." Da quello che ho scritto credo sia tutto chiaro. Grazie per la tua simpaticissima risposta. Da Advanced Member pronto ad accogliere chi scrive da poco. Comunque si darò un mio fine a se stesso parere appena lo visionerò. (dalla catena audio video che hai, sarebbe meglio uno tuo ) Buona giornata
    Ultima modifica di italian_film.collector; 29-09-2022 alle 12:58

E dello spettacolo del Dolby Atmos in lingua originale (Jappo), vogliamo parlarne ?

Fossero tutte così le edizioni Home degli Anime
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da italian_film.collector Visualizza messaggio
    "Premetto che non l'ho ancora visionato"... "ma sembra super, 4k con Master Audio HD 7.1 in Italiano." Da quello che ho scritto credo sia tutto chiaro.
    invece non è tutto chiaro. visto che hai detto che non l'hai ancora visionato mi spieghi come fai a dire che sembra super? o l'hai visto o non l'hai visto (vale anche per l'audio). le specifiche non vogliono dire nulla. visto che sei in possesso del disco ti ho fatto solo qualche domanda tecnica, visto che sono interessato al film. invece di polemizzare con "grazie della simpaticissima risposta" puoi tentare di rispondere. se e quando lo prenderò dirò la mia.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

"sembra" appunto dalle specifiche, altrimenti avrei detto "è super" . Comunque appena avrò risposte alle tue domande risponderò certamente. Comunque i riferimenti sul vecchio BD che mi hai fornito mi torneranno utili.

Citazione Originariamente scritto da italian_film.collector Visualizza messaggio
    Grazie per la tua simpaticissima risposta. Da Advanced Member pronto ad accogliere chi scrive da poco.
    Fermo restando che Barrett non ti ha ne' intimato di dare un commento sul disco ne' di farlo entro 5 minuti, dopo due anni abbondanti che sei sul Forum dovresti aver capito che qui il rispetto e' una delle cose piu' importanti e i battibecchi gratuiti non sono ben visti: questo lo sottolineo in quanto ti sei preso anche con un altro utente all'interno di un'altra discussione, come puoi immaginare a questo punto i riflettori iniziano ad essere puntati.
    Quindi anche qui ripeto la stessa cosa: state bboni.
    Alla terza scatta la vacanza.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ma guarda per due anni vi ho evitato. E vedo che facevo bene. Covo di saccenti e antipatici. Vi mancano le basi del rispetto credimi. Altro che alla "terza vacanza" vi abbondono proprio. Se commentate in pochissimi ormai fatti una domanda e datti una risposta.
    P.s. D'altronde da chi si compra HDMI da 200€ che vuoi aspettarti ������

Buona continuazione. Bannani tu mi scoccio pure di cancellarmi ��

Dato il perdurare del tuo atteggiamento sei stato accontentato.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    beh visto che hai aperto il thread dacci tu qualche commento sulla qualità tecnica del disco. che master usa? com'è il bitrate? il bd shout aveva pesanti problemi di compressione con banding e blocking evidenti. hanno risolto qui? l'HDR com'è? c'è anche il DV? è FEL a 12bit? il fatto che sembri super da cosa deriva? che c'è l'audio italiano lossles..........[CUT]
    Quando lo avrò guardato darò volentieri la mia opinione.
    Ora è ancora chiuso sullo scaffale, ché ho altri dischi a cui ho dato la precedenza
    Posso chiederti per favore alcuni chiarimenti sulle domande che hai fatto?

certo.

Belle 4K è uscito qualche settimana fa per Shout anche negli USA:

https://www.blu-ray.com/movies/Belle...315781/#Review

è un disco upscalato, ciò significa che il master è nativo 2k (qua le specifiche: https://www.imdb.com/title/tt1365162...ef_=tt_spec_sm) poi portato alla risoluzione 4k per l'uscita dell'UHD.

il bd uscito invece a maggio sempre negli usa (https://www.blu-ray.com/movies/Belle-Blu-ray/311915/), che utilizza ovviamente lo stesso master in SDR, è afflitto da problemi di encoding come banding (non c'è piena uniformità nei colori, soprattutto negli sfondi, problema soprattutto tipico dello streaming in quanto sfrutta poca banda: https://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding) e macroblocking (il quadro presente artefatti digitali tipici di una compressione non adeguata (https://en.wikipedia.org/wiki/Compression_artifact).

il problema parrebbe essersi risolto nella versione usa 4k, ma siccome da noi l'uscita è koch chiedevo se è stato utilizzato lo stesso buon encoding. ho chiesto com'è l'HDR perché non troppo di rado ultimamente lo stesso viene applicato in modo troppo estremo. l'ultima uscita di paramount di Venerdì 13 per esempio è terribile da questo punto di vista: i neri sono talmente densi che non si vede più nulla ed i bianchi così sparati che ci vogliono degli occhiali da sole: un disastro! il bd shout era fantastico in compenso.

ho visto poi nelle specifiche che il disco americano ha anche il Dolby Visione (DV), chiedevo se anche il nostro ce l'ha e se è utilizzato nella sua forma più completa FEL (che sta per Full Enhancement Layer) ed è a 12bit oppure nella versione minima MEL (Minimum Enhancement Layer, a 10bit). oltre ai metadati dinamici portati dal DV stesso, eventuali problemi di compressione possono essere risolti dall'utilizzo del layer FEL, che è un vero e proprio secondo "strato" di traccia video che sommato a quella principale permette un risultato decisamente più performante. un esempio su tutti Salvate il soldato ryan, una delle prime uscite Paramount nel formato 4k, con un terribile encoding per il layer principale in HDR, se guardato con il suo strato aggiuntivo DV migliora sensibilmente la compressione. spero di aver chiarito. se c'è bisogno sono qui.
    Ultima modifica di barrett; 02-10-2022 alle 10:13

Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    spero di aver chiarito.
    Eccellenti spiegazioni: ora mi è tutto molto più chiaro
    Solo un'altra domanda: come si fa a vedere se è presente il FEL 12 bit oppure MEL 10 bit?

Questa è una bella domanda perché anche se la traccia DV è flaggata come FEL (i lettori panasonic cmq ti danno l'informazione nelle info del disco), in realtà senza controllare un report del 4k fatto da qualche software per pc è quasi impossibile capire se ci sono dei dati aggiuntivi per il video che non siano i metadati dinamici. per esempio quasi tutti i dischi sony con DV hanno il flag del FEL ma in realtà hanno solo metadati dinamici. diciamo che lo vedi dal bitrate della traccia stessa: fino a 2-3mbps hanno solo i metadati, sopra i 2-3mbps ci sono anche info aggiuntive per la traccia video principale.

faccio un esempio per capire meglio:

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=17244&d2=17243&c=6428

guarda il report del primo disco: DV FEL ma con 2096kbps di bitrate = solo metadati dinamici

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=17361&d2=13807&c=5382

ora guarda qua: DV FEL ma con 14777kbps di bitrate = metadati dinamici e info aggiuntive video per la traccia principale in HDR:

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=16633&d2=15843&c=6022

qua invece solo 77kps di bitrate: solo DV MEL.

ps nel report c'è scritto per tutti 10bit, non è così ma il software non riesce a distinguere i 10bit dai 12bit.

Questo il report del disco italiano trovato online
    DISC INFO:
    Disc Title: Belle.2021.BD.4K
    Disc Size: 41,971,567,239 bytes
    Protection: AACS2
    Extras: Ultra HD
    BDInfo: 0.7.5.6
    PLAYLIST REPORT:
    Name: 00000.MPLS
    Length: 2:01:11.222 (h:m:s.ms)
    Size: 39,915,821,952 bytes
    Total Bitrate: 43.92 Mbps
    (*) Indicates included stream hidden by this playlist.
    VIDEO:
    Codec Bitrate Description
    —– ——- ———–
    MPEG-H HEVC Video 34259 kbps 2160p / 23.976 fps / 16:9 / Main 10 @ Level 5.1 @ High / 10 bits / HDR10 / BT.2020
    * MPEG-H HEVC Video 93 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / Main 10 @ Level 5.1 @ High / 10 bits / Dolby Vision / BT.2020
    AUDIO:
    Codec Language Bitrate Description
    —– ——– ——- ———–
    DTS-HD Master Audio Italian 2889 kbps 7.1 / 48 kHz / 2889 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit / DN -4dB)
    Dolby TrueHD/Atmos Audio Japanese 3536 kbps 7.1 / 48 kHz / 3088 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -30dB)
    SUBTITLES:
    Codec Language Bitrate Description
    —– ——– ——- ———–
    Presentation Graphics Italian 6.481 kbps
    Presentation Graphics Italian 46.201 kbps
    Il DolbyVision c'è, ma deduco sia solo MEL
    Ultima modifica di bradipolpo; 03-10-2022 alle 14:36
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

oltre ad essere solo MEL il DV, anche la traccia principale HDR è particolarmente ridotta, solo 35mbps che è da buon disco BD piuttosto che da UHD. infatti il peso complessivo è 41gb, che ci sta comodamente in un normale BD a 2 strati. scelta incomprensibile di koch che di solito è molto generosa nel bitrate. il disco usa invece sta su un triplo strato BD-100 e nei forum parlano di bitrate medio intorno ai 75/80mbps (il doppio del nostro). vero che i numeri non sono tutto ma la differenza mi sembra davvero eclatante.

a questo punto i miei dubbi iniziali sul banding e sul macroblocking potrebbero essere fondati... ci vorrebbe una prova sul campo
    Ultima modifica di barrett; 03-10-2022 alle 16:11

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •