Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: Tenebre 4k Arrow Video

Citazione Originariamente scritto da roller Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Io posso aggiungere poco a quello che ho già detto. Tenebre l'ho visto più volte al cinema negli anni '80 prima che potessi averlo in vhs negli anni '90 (poi dvd e bluray, anch'io fatta tutta la trafila). Quindi non è un ricordo di una singola visione di 40 anni fa... per quanto le pellicole potessero essere le più varie una cosa non ..........[CUT]
    Grazie dell'approfondimento roller. Personalmente non ho mai avuto occasione di vederne nessuna copia 35mm. Spero verso fine estate (o quando finalmente le temperature lo permetteranno), di riuscire almeno a proiettare questa edizione Arrow, anche se gli screenshot sono piuttosto eloquenti, rivelando una colorimetria che non definirei pompata ma comunque non rispondente alle caratteristiche che descrivi.

Ho ordinato questa edizione. Conto di proiettare il film appena sarà possibile. Le dichiarazioni di Tovoli sulla colorimetria originale del film sono risultate convergenti con gli interventi di roller. La visione del BD4K risulterebbe invece caratterizzata da una colorimetria più vivace e accesa. Come per tutti i film di Argento pubblicati da Arrow anche il color grading di Tenebre è stato curato dalla Silver Salt di Londra ma non sappiamo su quali basi i tecnici lo hanno realizzato e se erano a conoscenza delle scelte fotografiche volute da Argento e dal direttore della fotografia.
    Aggiungo una considerazione di carattere generale al momento non supportata da alcuni dati tecnici che potrò verificare durante la visione del film.È la prima volta che questo film sarà visto in 4k HDR. Le edizioni BD 4k HDR presentano sostanziali differenze di visione e di lavorazione rispetto a tutti formati video precedenti e questa di Tenebre non fa eccezione. La visione originale in pellicola 35 mm e il formato blu ray, che considero il supporto con resa più simile ad una ottima stampa in 35mm, hanno in comune una luminosità a schermo di 14 footlambert (50 nit). La presenza dell' HDR e del wide color gamut presenti nella versione 4k cambia molte cose. Si registra un boost dinamico sull' intera immagine scansionata dal negativo ma anche sui colori che hanno molto piu "volume". Non ho al momento i dati di come è stato gestito l'HDR e quali siano i valori di massimo picco di luminosità e il max fall. Faccio un esempio. Passare da una visone a 50 nit che è lo standard per la pellicola e il blu ray a 150 - 200 nit del BD 4k HDR cambia l'aspetto complessivo della visione e anche della colorimetria.
    Ultima modifica di grunf; 12-08-2022 alle 15:42

ho visto Tenebre 4k Arrow già due volte da quando mi è arrivata la versione "arte originale". la scansione a 4K del negativo è recente ed arriva dalla Cineteca di Bologna mentre il color grading è stato fatto come quasi sempre accade dalla Silver Salt Restauration di Londra. prima di addentrarmi nella questione "colore" c'è da dire che a livello di tutti gli altri parametri siamo probabilmente ai limiti della perfezione del formato. dettaglio/definizione, grana, naturalezza, livelli del nero sono eccelsi. l'encoding è al solito FIM per cui non sto neanche a citarlo. le uniche - rare - sequenze più soft sono quelle dovute ai duplicati degli effetti ottici ma, a differenza di alcune major che si divertono ad infarcire di filtri questi punti particolari, qui nessun dannoso artificio è stato usato ed il tutto mantiene assoluta analogicità. il film è presentato nella doppia versione italiana/internazionale con alcune sequenze nelle due versioni encodate in seamless branching. l'audio italiano ha una sincronia perfetta mentre quello inglese in alcuni punti ha dei lievi fuori sync per i quali molto si è dibattuto sui forum d'oltreoceano, ma synapse (che ha co-prodotto il disco insieme ad arrow) ha dichiarato (e scritto nel loro libretto) che l'audio inglese ha sempre avuto tali "difetti" ed è stato quindi deciso di lasciarlo così com'era per mantenere la filologicità dell'opera.

fatto il pippone iniziale veniamo al grading, da sempre l'indicatore che genera più controversie tra gli appassionati ed anche quello sul quale è più difficile avere dei riferimenti precisi. ho letto con molto interesse quanto dichiarato dall'utente roller e quanto scritto anche nel libretto arrow con l'intervista a tovoli. premesso che ho sempre i miei dubbi quando si ricordano vividamente visioni in sala di mille mila anni fa, magari anche ripetute, perché la nostra mente a distanza di tantissimi anni (ma in realtà bastano anche pochi mesi) tende a distorcere e modificare i ricordi, nel caso specifico io non trovo nulla che non vada nella colorimetria di tenebre. posto che sapere perfettamente com'era il film in origine è impossibile per tutti i motivi di cui abbiamo già parlato tantissime volte qui sul forum, nel caso specifico non rilevo colori primari particolarmente sparati e iper saturi come visto in altri film, ad eccezione del rosso, per il quale siamo invece certi che l'effetto sia voluto in quanto tema portante della narrazione. la cifra bianca è ben mantenuta (anche troppo, alcuni bianchi un po' clippano, magari ci mette la pezza il DV ma non ho il pannello compatibile per verificare), gli incarnati non sono particolarmente sgargianti (anzi), l'unica sequenza forse un po' troppo carica è quella della libreria verso l'inizio (ma c'è da dire che ci sono un sacco di rossi). la scena della piazza è assolutamente assolata tanto è vero che si vede chiaramente il giallo acceso sulla faccia di John Saxon quando chiude gli occhi accecato dal sole. il verde dei prati mi sembra naturale e non come quando si guardano le partite di calcio con il tv settato in modalità dinamica. se poi Tovoli ha fotografato il film in modalità monocromatica allora nessuna versione home video è in qualche modo fedele con il suo lavoro (e io le ho avute tutte dalla vhs in avanti). c'è un passaggio fondamentale però nell'intervista di tovoli che va citato: lui parla della differenza con il suo precedente lavoro in Suspiria. se quest'ultimo ha dei colori totalmente irrealistici come sappiamo, per Tenebre aveva deciso, tornando al genere giallo, di fotografare in modalità più naturale (fa anche degli esempi di scene specifiche, come quella della ragazza nella villa). ed è una naturalezza che vedo molto ben rappresentata in questo disco 4k. non noto forzature nei colori né sbordi di saturazione (tranne sui rossi come dicevo prima). quindi per carità magari non rappresenterà la fedeltà assoluta (ma quale trasposizione home video lo è?) ma per me il lavoro è strepitoso e si pone nei primi posti della lista di migliori titoli da me finora visti in 4k.

detto questo mi piacerebbe continuare la discussione e se si reperissero delle evidenze sui colori delle stampe 35mm sarebbe bello poterle mettere a confronto.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

Finalmente visto e non posso che concordare con barrett, resa stupenda e non aggiungo altro. Certo, rimane l'incognita sulla colorimetria ma dal punto di vista tecnico uno spettacolo con i fiocchi per chi apprezza la resa analogica e naturale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •