Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 123

Discussione: [BD-4K] Lo Hobbit

Citazione Originariamente scritto da roberto46 Visualizza messaggio
    Gli SS degli uhd sono una fotografia di quello che accade nel film, non un dipinto... non riproducono al 100% l'immagine realmente percepita vedendo lo schermo, ma diciamo che rappresentano un 80%.. con i bluray rappresentavano il 100%!
    Ma infatti non mi pare che qui qualcuno stia commentando la qualiù dell'implementazione dell'HDR o la natura dei colori, ma tutto il resto che quello rimane tale e quale.
    Citazione Originariamente scritto da renato_blu Visualizza messaggio
    Non voglio offendere nessuno ma un film in pellicola non si può vedere come sembra si veda lotr e un film girato in un digitale di grande qualità non si può vedere come sembra si veda lo Hobbit.
    Ma anche con lo hobbit abbiamo un palese upscale, che non non c'è niente di male, ma evidentemente aggiustato con i filtri con evidenti effetti collaterali.

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...0&l=0&i=0&go=1
    https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x...&l=0&i=13&go=1
    Ultima modifica di ingegnere; 13-12-2020 alle 01:20

Sono d'accordo, abbiamo sempre usato gli SS come base per valutare il lavoro fatto, ma adesso con queste due trilogie sembra quasi che gli SS siano appunto dipinti.. quando il bluray del gladiatore era impestato di dnr e ee, sul mio schermo si vedeva esattamente di schifo, infatti è stato rifatto!

Per me, anche con le dovute riserve, i lavori restano mediocri e non vederne le magagne dimostra solo mancanza di obiettività o carenza di conoscenza nel valutare.
    Non voglio offendere nessuno ma un film in pellicola non si può vedere come sembra si veda lotr e un film girato in un digitale di grande qualità non si può vedere come sembra si veda lo..........[CUT]
    Finchè date certezze sui troppi da voi utilizzati "sembra", come fate voi e soprattutto dubitate della competenza altrui nonostante questi ultimi abbiano a disposizione sia l'utilizzo dgli SS, sia i dischi e magari una competenza che di certo non sbandierano, capisco anche perchè certi thread non entrano più nel vivo come un tempo...
    Tolgo quindi il disturbo e lascio la valutazione del film a chi si intende di SS, che evidentemente danno una radiografia "attendibile" che mai avrei immaginato prima.
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

Anche io tolgo il disturbo.. Penso che fin quando non sarà fatta chiarezza (se mai sarà fatta) sulle corrette metodologie da da seguire per valutare correttamente i dischi 4k HDR, sarà meglio lasciar perdere. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Un grande caos , valutazioni diametralmente opposte come mai, fino ad ora era capitato.

Opsss... ho sbagliato discussione... credevo di essere nel topic de LOTR

Battute a parte, credo sia impossibile discutere se gli attori abbandonano il campo. Certo, comprendo anche possa risultare frustrante quanto inutile ripetere i medesimi concetti, però qualsiasi confronto civile parte dal presupposto che le diverse posizioni possano rimanere tali.

Non mi piace intervenire per il gusto della polemica fine a se stessa. Desideravo soltanto leggere qualche informazione su quest'altro cofanetto, così per genuina curiosità, ma prendo atto che la discussione ha seguito la stessa piega dell'altra.
    Credo che un sano equilibrio sia auspicabile da parte di tutti. Capisco che coloro i quali hanno visionato direttamente il materiale possano indispettirsi per i commenti di quanti si basino soltanto sugli screens. Però, in considerazione delle diverse recensioni, alcune delle quali, pur pruomovendo sostanzialmente il lavoro, ne sottolineano pure le riserve, non mi sembra corretto pretendere un atto di fede esclusivamente verso gli appassionati che ne sono entusiasti.

Per quanto riguarda i captures, il problema principale degli SS rimane la difficoltà, se non l'impossibilità proprio, di valutare la gestione della grana. Se essa dal vero si muova regolarmente, seguendo la cadenza del girato, oppure se risulti rallentata, collosa se non addiritura fissa. Per il resto, hanno sempre fornito una prova reale di cosa ci si possa attendere da un trasferimento. Qualche prudenza in più, naturalmente, la possiamo riservare agli SS relativi al nuovo formato UHD, per le ragioni che sono state più volte spiegate. Ma nulla di invalidante, come mi pare si stia cercando di promuovere.
    Ho visto edizioni 4K ben rappresentate dagli screens corrispondenti, così come edizioni 4K downscalate e convertite sdr superiori alla loro controparte fullHD, e non soltanto a causa del master nuovo e migliore. Dico questo per esperienza diretta, ad evitare fraintendimenti.

A proposito di esperienza diretta, provate a valutare i captures dei dischi UHD della Arrow e poi confrontateli con la visione dei dischi stessi. Per esempio, ammirate cosa si può realizzare con un film tipo "Nuovo cinema Paradiso". Tutt'altra storia, tutt'altro girato. Però, l'esempio serve per rispondere a chi sostiene chissà quali presupposti tecnici e di approccio filosofico per apprezzare ma, ahimè, anche per realizzare lavori in 4K/UHD.

Alla fine della fiera, come sovente accade, la "verità" rischia di stare nel mezzo.

Ma io non nego che nell'inisime sia il tutto piacevole, anche molto, ma la natura del lavoro è comunque evidente senza sforzarsi troppo, anche perché non parliamo di un prodotto che trascende le regole solite che conosciamo da molti anni. Infatti io dai capture non noto niente di diverso da qualsiasi altro upscaling "aiutato" da una filtratura più o meno dosata. Quindi per quale caspita di motivo dovrebbe essere più incensato di altra roba di ben altra caratura?

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Opsss... ho sbagliato discussione... credevo di essere nel topic de LOTR

Battute a parte, credo sia impossibile discutere se gli attori abbandonano il campo. Certo, comprendo anche possa risultare frustrante quanto inutile ripetere i medesimi concetti, però qualsiasi confronto civile parte dal presupposto che le diverse posizioni possano rima..........[CUT]
    Mi ero promesso di non rientrare in questo thread, ma perlomeno spendo volentieri un pensiero riguardo a quanto hai scritto Dario65. E' capitato sovente che ci trovassimo in disaccordo nel thread di LOTR, ma perlomeno argomenti in modo coerente i tuoi punti di vista e con cognizione di causa e ciò merita rispetto.
    Ho letto la maggior parte delle recensioni estere e francamente Dario65, non capisco dove e quali siano le riserve riguardo questa trilogia che, è chiaro, divide sotto l'aspetto tecnico molto meno rispetto a LOTR, in quanto per chi, come me ha visto i dischi, ne sottolinea il livello quasi da riferimento.

Non metto in discussione lo "sforzo" di creare una comparativa che cerchi (con mezzi tecnici discutibili, ignorando le condizione di luce, la scala dei grigi, il sottocampionamento della crominanza, effetti di banding introdotti, il viraggio cromatico dei filtri distorti da più passaggi senza contare i diversi pannelli in gioco) di creare una percezione vicina alla realtà, tralasciando pure l'assenza di HDR e WCG in rappresentazione di SS 4K che, nei girati analogici, danno una irreale rappresentazione della grana, ma non è questo il caso.

Metto in discussione fermamente chi si ritiene un purista, ma allo stesso tempo non mantiene un minimo senso di prudenza e di forte dubbio su ciò che vede, prima di calarsi nella pratica con dei mezzi che possano essere trasparenti o perlomeno all'altezza di quanto possa definirsi "esperto". Non parlo di te nello specifico, mi riallaccio anche a quanto scritto fino ad ora.

Altro punto che metto in discussione è criticare il 4K in rapporto alla versione blu ray che, come ho evidenziato nel thread di LOTR, non rappresenta sempre la versione reference del girato. Si parla di filtri senza un giusto termine specifico, senza sapere come potevano essere nel, in questo caso, file sorgente redcode raw del film, dando per scontato (con chissà quale certificazione) che il blu ray precedente fosse la versione più fedele possibile. In quali termini? E' stato fatto uno scan digitale del source Redcode raw per verificarlo? Quale "filtro" è corretto?
    Posso accettare un SS, sempre come confronto grezzo, per una percezione sommaria; ma chi si ritiene purista, penso debba sempre mantenere aperta non una ma due porte sempre e comunque.

C'era un tempo nei forum in cui nella prima fase "si sognava un'uscita video" e poi "la si guardava e la si discuteva". Ora ci sono strumenti nel mezzo utili, ma che sono soltanto un'indagine di ciò che potrebbe essere e che tutto a un tratto sembrano diventati il riferimento definitivo senza, spesso, pensare che si possa mistificare il risultato finale. E spesso è accaduto. Come in questo caso.
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

Caro Winters tra le frecciatine non sembri (o non vuoi) cogliere il problema).
    Qui non è uno scontro tra puristi e non puristi ma è questione di notare o non i filtri palesemente applicati alle immagini.
    I BD di lo Hobbit erano una ottima trasposizione di film girati in digitale.
    Qui si vede lontano 100 miglia una evidente filtratura con DNR e EE per fare combaciare il tutto con il trattamento riservato a LOTR.
    Negarlo per me equivale a fare disinformazione.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Winters, prima di tutto ti ringrazio per la stima che sinceramente contraccambio.
    Poi, credo di dovermi un po' scusare in quanto, a mente fredda, mi sono reso conto che ho commentato qui, ma in realtà il pensiero era più che altro ancora al topic della prima trilogia.
    Su Lo Hobbit non mi sento di dire nulla se non che parrebbe si sia voluto dare un look ancora più digitale, ma nulla di particolarmente grave da portare la discussione fuori dal confine delle quattro chiacchiere al bar. Se ho reso l'idea

Ma la cosa qui è anche più semplice e non serve chissà che per notarlo: siamo di fronte a DI 2k, che quindi vanno upscalati per il 4k. Niente di male. Il problema è la spintarella di filtri per farli "rendere" meglio in 4k, ma che così facendo porta i soliti danni noti.

Poi la trilogia io l’ho vista anche al cinema e le immagini erano così taglienti da uscire quasi dallo schermo.
    Qui la prima impressione è che abbiamo impastato un bel po’ la resa coi filtri.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Winters, prima di tutto ti ringrazio per la stima che sinceramente contraccambio.
    Poi, credo di dovermi un po' scusare in quanto, a mente fredda, mi sono reso conto che ho commentato qui, ma in realtà il pensiero era più che altro ancora al topic della prima trilogia.
    Su Lo Hobbit non mi sento di dire nulla se non che parrebbe si sia volu..........[CUT]
    Dario65, hai reso perfettamente l'idea e comunque anche se hai risposto pensando alla trilogia di LOTR, sei scusato: eri pur sempre nella Terra di Mezzo.

Caro Winters tra le frecciatine non sembri (o non vuoi) cogliere il problema).
    Qui non è uno scontro tra puristi e non puristi ma è questione di notare o non i filtri palesemente applicati alle immagini.
    I BD di lo Hobbit erano una ottima trasposizione di film girati in digitale.
    Qui si vede lontano 100 miglia una evidente filtratura con DNR e EE p..........[CUT]
    Non so se ti sei fatto un giro in rete a leggere di chi ha visto i film su disco per capire se e quanti hanno "colto il problema". Troveresti un esercito di persone che non vedono quei problemi. Facciamo tutti tifo da stadio quindi? Siamo tutti incompetenti?
    Non sono quindi io a volere ragione, non mi importa, ma mi sembra un dato di fatto che Lo Hobbit in 4k, vi piaccia o no, a livello video è eccelso quasi all'unanimità.
    Dagli SS noterò sempre un'immagine sommaria influenzata da mille parametri in un minestrone che talvolta somiglia a DNR o EE.
    Quando li guarderete troverete un immagine affilata come un bisturi da chirurgo. Altro che impastata...
    A questo punto (ma anche già dall'inizio) siamo arrivati ad una impasse di pensieri e non penso sia utile per nessuno proseguire. Saluti!

siamo in due..
    TV OLED: Sony AF8 65” - LETTORE BLU-RAY: Oppo BDP-95 - LETTORE 4K: Panasonic 9000 Sony X700 - LETTORE CD: Marantz CD-6003 - SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-SR706 BLACK - DIFFUSORI: B&W serie CM Black - FRONT: CM1 - CENTRAL: CMC - SURROUND: Ex kit Yamaha - SUBWOOFER: Ex kit Yamaha - CAVI SEGNALE: Audioquest - King Cobra - Sidewinder - CAVI POTENZA: Audioquest Rocket 33 - CAVI ALIMENTAZIONE: Autocostruiti

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •