|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: [BD-4K] Quarto Potere
-
10-04-2022, 15:58 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2021
- Messaggi
- 178
[BD-4K] Quarto Potere
https://youtu.be/yR1wxUtb0AM
Nulla da dire sul film, uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, sviscerato in centinaia di migliaia di saggi ed analisi tecniche, valore artistico innegabile, non è invecchiato neanche 1 secondo in questi 80 anni
Non avevo acquistato subito il cofanetto all'uscita per alcune lamentele circa l'assenza del Dolby Vision sul 4K italiano (presente, invece, sul 4K Criterion), la mancata traduzione in italiano dei libretti interni e il mero 1.0 Dolby Digital della traccia italica (a fronte del 2.0 DTS HD della traccia originale inglese)
Finalmente l'ho acquistato e, signori, CHE SPETTACOLO. Io davvero, a volte, non capisco perché in Rete e sui social - in gruppi dedicati eh! - ci si lamenti a sproposito. Stiamo parlando di un film del 1942, i cui materiali originali peraltro non sono stati conservati in maniera corretta, cosa vogliamo di più? E' un miracolo che ci siano scene con un dettaglio davvero impressionante, il salto rispetto al BluRay della Dynit è incredibile.
Sì, l'audio italiano è 1.0 ma non fa niente, è una traccia monofonica che - oltre ad adattare male alcune cose, tra cui Rosebud-Rosabella, il personaggio di Joseph Cotten in originale chiamato Jedediah e in italiano Jonathan - in alcuni punti 'cancella' persino la colonna sonora straordinaria di Bernard Herrmann. Insomma, ascoltare Quarto Potere in italiano è davvero fuorviante. L'1.0 lascia il tempo che trova. Capisco che molti dicano "In Italia deve esserci un'edizione italiana degna di questo nome, è una questione di rispetto per il nostro mercato" ma io credo che la vera mancanza di rispetto sia vedere un film coi dialoghi e i nomi sbagliati.
Questione libretti: sì, è vero, un minimo sforzo lo potevano fare per tradurre tutto però, boh, io francamente ero estasiato come un bambino davanti a tutto quel materiale d'archivio, davvero preziosissimo, con le cartoline riprodotte in alta qualità.
Insomma, l'unica pecca è il mancato Dolby Vision presente nel 4K Criterion, di cui sarei curiosissimo di conoscere la resa, che mi auguro sia stata ben calibrata.
Ad ogni modo, acquisto consigliatissimo per quanto mi riguardaASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE