Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Consiglio Audio VPR

Consiglio Audio VPR

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Vorrei chiedere un consiglio su una materia a me poco nota. Da tempo in casa utilizziamo il vpr (Epson TW5650) per vedere film, sport etc. É posizionato su una mensola a parete collegato, tramite un jack audio a una piccola radio, con due altoparlanti, posizionata sulla medesima mensola. Inutile dire che l'audio è di infima qualità. Peraltro solo posteriore e da posizione troppo elevata.
    La domanda è la seguente: volendo migliorare l'audio posizionando qualcosa frontalmente, che soluzione mi consigliereste?
    Non ho pretese audiofile.
    Preferirei qualcosa di cablato ma ho dei limiti: non vorrei usare canaletta esterna. Forse (devo verificare lo spazio) potrei sfruttare dei corrugati dell'impianto elettrico in parte occupati da cavi elettrici: anche qui chiedo la vostra sulla fattibilità della cosa per questioni di interferenza e/o altre a me ignote.
    Se può essere utile e sfruttato in qualche modo, ho un vecchio hi-fi kenwood M97-MX con amplificatore Kenwood A97, tutto perfettamente funzionante: posizionato, assieme agli altoparlanti, nel lato della parete di proiezione.
    Soluzioni wifi?
    Il tutto è posizionato in un soggiorno da 40 mq. Il vpr dista 4.80 m dalla parete di proiezione.
    Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
    Saluti,
    Emanuele

Ciao, per ora serve un budget e quante più foto possibili dell’ambiente che prendano tutte le pareti, in modo da capire le possibilità fattibili e i limiti di posizionamento dei diffusori da inserire.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

tutto dipende da quanto vuoi/puoi spendere, dalla qualità audio e che sistema vuoi ottenere 2.0/5.1 ?

Citazione Originariamente scritto da manuerb Visualizza messaggio
    per vedere film, sport etc.[CUT]
    dipende da quali fonti

Preferirei qualcosa di cablato ma ho dei limiti: non vorrei usare canaletta esterna. Forse (devo verificare lo spazio) potrei sfruttare dei corrugati dell'impianto elettrico in parte occupati da cavi elettrici: anche qui chiedo la vostra sulla fattibilità della cosa per questioni di interferenza e/o altre a me ignote.[CUT]
    dipende da quanto è grossa la canalina e da quanti giri fà, ideale sarebbe passare un cavo HDMI ottico 40-80€ o al limite un cavo ottico SPDIF ( 9-10m max )

Soluzioni wifi?[CUT]
    dipende quanto vuoi spendere , e bisogna testare il sincronismo audio/video
    https://www.amazon.it/PROZOR-Trasmet...KMP-&hvexpln=0
    https://www.amazon.it/Trasmettitore-...PNM-&hvexpln=0
    https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

Se può essere utile e sfruttato in qualche modo, ho un vecchio hi-fi kenwood M97-MX con amplificatore Kenwood A97[CUT]
    meglio un paio di casse amplificate tipo le vulkkano a5 arc

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli.[CUT]
    la soluzione più pratica e facile è un firestick e due echo studio.

oppure un trasmettitore bluetooh APTX/5.0 e due casse bluetooh
    Ultima modifica di ovimax; Ieri alle 08:05
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

[IMG] [/IMG]

Eccomi, innanzitutto ringrazio per i vostri interventi. Cerco di dare ulteriori informazioni oltre alle foto qui sopra.

Come sistema mi basterebbe un 2.0.

La fonte dei video (unica) è la firestick che è collegata direttamente al vpr.

Qualità audio. Risposta non semplice: parto da una condizione di audio parecchio scarso, quindi immagino facile da migliorare, cmq mi auspico che sia una cosa discreta che non affatichi l'orecchio. Faccio un esempio: l'audio dell'hi-fi che ho in casa, che uso per ascoltare musica, non mi soddisfa proprio perchè sento che affatica l'orecchio (non so se il motivo sia un settaggio errato dell'equalizzatore o perchè è limitato quel modello).

Il budget. Altra risposta non semplice: se riuscissi a cavarmela con un cavo che mi porta il segnale audio all'amplificatore che già ho per me potrebbe bastare così: almeno per cominciare e vedere come cambia la cosa.
    Se dovessi spendere per migliorare oltre l'audio per il vpr, anche l'audio per la musica, diciamo che potrei investire sui 1000 massimo: meno sarebbe meglio. Ma andiamo per gradi: prima vorrei sentire i vostri consigli.

Grazie ancora.

Io mi muoverei così:

- troverei il modo di mandare un cavo hdmi dal proiettore alla parete frontale

- venderei in blocco l’hifi kenwood (se non ricordo male “la perla nera” è ancora quotata discretamente nell’usato)

- prenderei un ampli AV con buone doti musicali (es arcam avr 400 usato)

- partirei con un classico trittico frontale (due torri e un centrale, tutto usato altrimenti non ci stai dentro)

- per ultimo prenderei il sub

- valuterei se collegare all’AVR varie sorgenti oltre a firestick (es lettore cd, radio dab)

- i due surround li metterei solo se c’è possibilità effettiva di passare coi cavi nei corrugati preesistenti (anche due piattine vanno bene, problemi di interferenze non ce ne sono quasi mai). Si può posticipare la spesa con tutta calma.
    Ultima modifica di fedezappa; Oggi alle 13:47
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Compra una sonda da elettricista di discreta lunghezza, apri le scatole delle prese vicino allo stereo e quella che alimenta il vpr, apri pure le scatole di derivazione e passa la sonda e annotati le vari misure delle distanze tra prese e scatole di derivazione. A quel punto acquisti questo :
    https://www.amazon.it/RUIPRO-connett...8fa6b1d8b&th=1
    poi con pazienza fai passare la sonda e tiri dentro il cavo in fibra della giusta misura. Se riesci a farlo passare non ci sono controindicazioni in quanto la trasmissione video avviene su cavo ottico insensibile a qualsiasi disturbo elettromagnetico.
    Ciao Franco

Grazie delle risposte.

- Sicuramente farò la prova con la sonda per vedere se ho spazio nei corrugati in modo da portare il segnale dalla parte opposta. Se funziona è già una cosa buona, sennò dovrò ipotizzare qualcosa wi-fi.

- il Kenwood non sono ancora pronto per venderlo: ha un valore affettivo importante. Lo acquistai 30 anni fa con tanto sacrificio, ero ancora adolescente. Non potrei in qualche modo sfruttarlo? Non avrà qualità da audiofilo ma per migliorare lo stato attuale non potrebbe andare? L'amplificatore in dotazione è così scarso? Cominciare con un upgrade dei diffusori? Ovviamente servirebbe anche un elemento che prenda il segnale dal cavo hdmi (ammesso che riesca a farlo arrivare) e lo porti all'amplificatore.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •