|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
21-01-2025, 15:54 #1
Junior Member
Configurazione impianto Audio/Video centralizzato: Proiettore, AV, Lettore, PC Gaming
Buongiorno a tutti,
Complimenti per il forum, lo leggo da tanto tempo ma è la prima volta che mi iscrivo per partecipare attivamente.
Sto allestendo il salotto con un proiettore Vievsonic PX701-4k e un telo motorizzato, entrambi già a mia disposizione, e volevo completare l'impianto con un amplificatore AV per 5.1, le casse le ho già predisposte: Frontali + centrale, Posteriori (Surround) e subwoofer.
Non ho grose pretese per la potenza o la qualità audio, non sono un esperto o appassionato di queste cose, quindi chiedo scusa anticipatamente se sarò superficiale in alcune descrizioni che seguiranno...
L'aspetto che mi interessa di più è l'integrazione dei componenti e la massimizzazione della facilità di utilizzo e della flessibilità.
I requisiti che mi sono dato sono i seguenti:
- Riproduzione su Proiettore di contenuti Video in streaming o da NAS locale, tramite Player Android TV Box o simili (kodi, ecc..)
- Collegamento dell'uscita video del PC al proiettore per giocare in salotto, con collegamento di mouse, tastiera e joypad wireless.. (il pc è in unaltra stanza)
- Riproduzione musica da radio, supporto usb o da smartphone via bluetooth, eventualmente anche in multiroom (musica in una stanza separata dal salotto dove c'è il 5.1)
Vorrei semplificare al massimo l'utilizzo dell'impianto, sfruttando ad esempio la possibilità di accendere tutti i dispositivi da un unico telecomando via HDMI-CEC. Quindi l'unico ricevitore IR che dovrei esporre in salotto è quello dell'home theatre.
Ho pensato a questa soluzione:
Il Rack è in una stanza separata rispetto al salotto, al suo interno c'è anche il player video.
Al proiettore arrivo con due Cavi di rete
Il telo motorizzato ha un telecomando ma anche due pulsanti fisici. Non ha trigger in.
La mia ipotesi è questa:
- Utilizzare l'Home theatre come dispositivo centrale dell'impianto per accendere e spegnere gli altri oggetti ad esso collegato, ovvero il Proiettore e il Player video. L'accensione avviene tramite il telecomando dell'HT che è l'unico che espone il proprio ricevitore IR, dopodichè mi affiderei all'hdmi-CEC per pilotare con lo stesso telecomando anche il player video, mentre il proiettore avrà all'ingresso sempre il solito ingresso video prelevato dall'HDMIOUT dell'HT, quindi conto di non doverlo impostare più. Il secondo ingresso del HT è il PC che verrebbe acceso raramente a mano per il gaming.
- Utilizzare un extender KVM HDBASET per portare il segnale HDMI dal HT al proiettore col minor lag possibile, ed estendere anche il collegamente USB tra il PC. Questo mi serve per collegare mouse, tastiera e joypad wireless in salotto tramite dei dongle USB che dall'altro lato verrebbero messi in comunicazion con il pc.
Alcuni modelli di extender hanno anche possibilità di trasportare segnali RS232 o IR, eventualmente li potrei sfruttare come soluzioni di backup per il controllo del proiettore o replicare dei segnali del telecomando del player.
L'utilizzo più immediato e frequente che vorrei farne sarebbe questo:
- Tirare giù il telo col telecomando/pulsante
- Accendere l'Home theatre con il suo telecomando, che a sua volta accende proiettore e player e successivamente replica di comandi principali (play, next, up, down, ecc...) sul player.
- Utilizzare una app per le funzioni "aggiuntive" dell'HT, quelle che potrei usare senza dover necessariamente usare il proiettore (radio, musica in streaming o da bluetooth tramite smartphone, ecc..)
Ho il dubbio sul fatto che l'extender rimandendo sempre acceso possa mantenermi acceso il proiettore.. sarà da verificare...
Altra cosa da verificare sarà la possibilità di far accendere player e proiettore via HDMI-CEC solo quando un certo pulsante (scenario) pre-settato sul telecomando è premuto... così da evitare che i dispositivi video vengano accesi sempre, anche quando voglio semplicemente ascoltare musica.
Altre caratteristiche che mi piacerebbe avere per poter aumentare la flessibilità dell'impianto in un secondo momento sono la possiblità di comandare l'HomeThatre tramite Rete Lan con comandi (API) integrabili nella domotica (ad esempio Home Assistant) e la possibilità di avere una uscita HDMI aggiuntiva per eventualmente aggiungere un TV di fianco al proiettore.
Che ne pensate ?
Qualcuno di voi ha già provato a fare impianti simili ?
avete esperienze su prodotti o caratteristiche da cercare/evitare ?
Io ad esempio sono un pò pessimista sull'HDMI-CEC perchè nelle esperienze che ho avuto ho notato che diversi vendor lo implementano in modo non proprio compatibilie con altri prodotti... (ecco perchè sarei orientato a pilotare tutti i dispositivi, ove possibile, con comandi da HomeAssistant, per accendere/spegnere e impostare configurazioni in modo automatico e sequenziale alla sola pressione di un pulsante di "scenario" su un tablet/smartphone)
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti, consigli, insulti....
Grazie,
Ciao !