|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Aiuto scelta subwoofer
-
23-05-2024, 09:48 #1
Junior Member
- Data registrazione
- May 2024
- Messaggi
- 1
Aiuto scelta subwoofer
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di aiuto per la scelta di un subwoofer.
Devo sostituire quello vecchio che si è guastato per la seconda volta e che non è più mia intenzione far riparare di nuovo; trattasi di un Focal Chorus SW700 (11" 300W RMS / 450W peak).
L'utilizzo è per home theatre e ascolto di musica; la collocazione è in un salotto di circa 25mq.
Attualmente il sub guasto è pressoché muto, perché anche a volume al max e crossover al max risulta pressoché inudibile. Ho provato a scollegarlo da ricevitore AV e a collegare direttamente lo smartphone con un cavo rca/jack cuffie e si sente bassissimo; idem provando a impostare tutte le casse su small e tutte persino a 200Hz, ma non c'è verso.
Suppongo quindi che si tratti dell'amplificatore del sub come del resto era già accaduto qualche anno fa.
Fatte queste premesse, sono molto indeciso sull'acquisto e vorrei qualche consiglio se possibile da chi senz'altro se ne intende più di me..
L'idea è quella di restare su un budget massimo di circa 500 euro (se possibile spenderei volentieri anche un po' meno) e ho visto in primis l'SVS SB1000 e l'SVS PB1000 di cui ho letto ottime recensioni per entrambi, ma che al momento sono di difficile reperibilità perché ci sono invece le versioni PRO, che però costano parecchio più cari.
Poi ho visto il Triangle Tales 400 di cui ho letto anche bene, ma che anche in questo caso è pressoché introvabile; si trova invece il 340 che però temo sia troppo piccolo.
L'occhio è caduto anche sul B&W 610 che nuovo va fuori budget, ma di cui ho trovato degli esemplari usati a buon prezzo; e poi sul Monolith 10" THX anch'esso apparentemente introvabile e infine sui facilmente reperibili: Polk HTS 12, Klipsch R-120SW e JBL A-120P (questi ultimi tre mi convincono meno e credo, da abbastanza ignorante in materia, che siano inferiori agli altri sopra citati SVS, B&W e Triangle).
Ce ne sarebbero ancora un paio che ho preso in considerazione, ovvero il Wilson SUB-12 e infine uno prodotto da una casa svedese con tre lettere di cui adesso non ricordo più il nome a dir la verità.
In sintesi sarei alla ricerca di un subwoofer che scendesse abbastanza come Hz e che avesse un buon timbro e una buona velocità, senza però dover spendere un rene per top di gamma dei quali poi francamente non avrei neppure la reale "capacità" di apprezzarne le doti.
Dimenticavo: il resto dell'impianto è composto da un ricevitore AV Harman Kardon e da casse Focal Chorus della stessa serie del sub che si è rotto.
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà voglia di dedicarmi un po' di tempo!
-
17-06-2024, 00:36 #2
Member
- Data registrazione
- May 2018
- Messaggi
- 51
XTZ Edge prendilo in considerazione, molto buoni per quello che costano. Se dovessi farmi un sub senza costruirmelo da solo sicuramente virerei su uno dei prodotti della XTZ per la qualita' prezzo che offrono. Puoi comprare direttamente dal loro sito.
Ma il vero consiglio che ti darei e' quello di fartelo un sub. Ci sono molti kit su costruire audio e altri siti. Ti forniscono il legno gia tagliato solo da incollare ed il cono, in alcuni kit anche l'ampli.
Ho fatto un kit della dayton senza nessuna esperienza pregressa di fai da te, sono veramente incapace da questo punto di vista. Soddisfattissimo e molto facile. Niente a che vedere con i comuni sub in commercio a parita' di prezzo. Frequenza in risposta nel mio ambiente che arrivano ad un f10 di 19 hz. I kit partono anche per sub di piccole dimensioni. Pensaci e' un salto di qualita' interstellare a prezzi abordabili che con la stessa cifra prendi i classici giocattolini entry level.
-
17-06-2024, 06:27 #3
Su subito trovi SVS PB2000 oppure XTZ Spirit 12” entrambi entro il budget
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.