Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Diffusori Atmos incasso: quali scegliere?

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di aiuto nello scegliere 4 diffusori da incasso per completare il mio sistema.

La mia indecisione nasce dal fatto che ormai ogni produttore ha la sua linea di diffusori da incasso (raccomandati e no per atmos) e quindi l'offerta è ormai ampia e varia anche nel prezzo.

Quello che cerco (come sempre nei miei acquisti) sono diffusori di brand che offra un ottimo rapporto qualità/prezzo senza far pagare esoterismi o infiocchettature....anche perchè non so quanto valga la pena spendere certe cifre su questo tipo di speakers...ed oltretutto vorrei anche avere qualcosa di proporzionato al livello generale dell'impianto.

Io ho un budget di 1000 euro max, che se potesse scendere a 800 sarebbe anche meglio, in quanto vorrei comprendere nei 1000 anche il cablaggio.
    Il controsoffitto sarà di 15cm, quindi lo spazio utile chedo che sarà di circa 12/13cm e vorrei avere uno speaker di almeno 8 pollici.

Io avevo adocchiato i DALI Phantom e-60 che sulla carta mi piacciono molto...anche per via di varie regolazioni possibili e del brand solido.

Che altre proposte avete?

Grazie a tutti.

Visto che già possiedi diffusori Yamaha, perché non ti prendi i NS-IC800, che trovi su Amazon a 199 euro la coppia?
    Secondo me non serve spendere di più...

Yamaha NS-IC800

- Dimensioni Φ283 x 120 mm
    - Woofer 8" con cono in mica Blue PP
    - Tweeter 1" orientabile con cupola morbida a raffreddamento liquido
    - 140W di tenuta in potenza
    - Risposta in frequenza 50 Hz–28 kHz
    - Sensibilità 90 dB
    - Impedenza 8 ohms
    - Deflettore acustico a tromba con schema a spirale per un suono pulito e naturale
    - Griglia sottile e dai bordi ridotti che diventa quasi invisibile dopo l'installazione
    - Coperchio di protezione in plastica sul retro
    - Griglia leggera ad attacchi magnetici facilmente rimovibile e agganciabile per eventuali verniciature e pulizie
    - Grande morsetto angolare con trattamento anti-scivolamento per un'installazione sicura
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Ciao red, grazie per la dritta...gli speaker da incasso yamaha mi erano sfuggiti.

Secondo me non serve spendere di più...
    Il discorso è proprio quello...vorrei capire quanto vale spendere nei diffusori atmos...certo è che 199 la coppia non è male... ma diciamo che in futuro non vorrei pentirmi di non aver speso qualche euro in più.

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Il discorso è proprio quello...vorrei capire quanto vale spendere nei diffusori atmos...
    Appunto, per il Dolby Atmos sono più che sufficienti...
    Tieni presente che questi diffusori sono il top in casa Yamaha, appartengono alla linea professionale.
    A parte Amazon che li vende a 199 euro, i prezzi negli altri negozi partono da 269 euro in su, senza considerare che nel malaugurato caso non ti soddisfino puoi anche restituirli (il reso è gratuito).
    Sei sempre in tempo per prendere i Focal 300 ICW8 da 390 euro l'uno, che hanno pari caratteristiche dei Yamaha.
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Personalmente non mi posso lamentare dei miei diffusori (considerando i dati alla mano delle misurazioni e del loro costo) e quindi mi fido di Yamaha, ma non sapevo fossero della linea professionale...vedendo un video unboxing mi sono proprio sembrati di ottima fattura....oltretutto mi ritengo una persona che ascolta i consigli....quindi per non sbagliare li ho ordinati

Manco a farlo apposta su Amazon c'erano due coppie di usato in ottime condizioni....le ho portate a casa a 320 euro...non male direi per 4 diffusori!
    Ultima modifica di Nico_; 17-02-2024 alle 17:28

Penso che hai fatto un ottimo affare, quando le avrai testate ci farai sapere le tue impressioni.

Diffusori arrivati, ovviamente impeccabili...l'unica cosa era che entrambi gli imballaggi ero aperti e uno speaker su 4 aveva la busta che lo contiene aperta...tolto quello sono totalmente nuovi.

Adesso devo capire se sia possibile usare REW per fare degli sweep dai diffusori atmos.

Su REW non posso aiutarti, ma su YouTube ci sono diversi video, come questo.

Molto interessante, ha trovato un trick per far emettere le sweep dagli Atmos. Eppure io nel passato non ero riuscito a far andare un altro player con REW aperto. Ma è anche vero che non ci ho provato... nella descrizione mette a disposizione i file per gli sweep Atmos

https://drive.google.com/file/d/1APN...0_4/view?pli=1
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Grazie ragazzi per le dritte...adesso con calma approfondisco...su forum esteri sembra che sia un problema di licenze e che sia impossibile emettere gli sweep dai diffusori atmos....anche perchè le schede audio atmos dei pc esistono?

C'è chi ha provato a misurare con il rumore rosa dell'ampli...ma non so quanto possa funzionare.

non impazzirei più di tanto per gli Atmos. prova a spegnere tutti gli altri diffusori e a sentire quel che viene fuori dagli Atmos, vedrai che ti convincerai che potrai fare a meno di una calibrazione certosina
    Ultima modifica di stazzatleta; 22-02-2024 alle 15:04

Ma si certo, per i 3 canali davanti potrei capire, il resto basta un più o meno che sia una risposta vagamente simile ai front per mantenere uniformità timbrica.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    non inpazzirei più di tanto per gli Atmos. prova a spegnere tutti gli altri diffusori e a sentire quel che viene fuori dagli Atmos, vedrai che ti convincerai che potrai fare a meno di una calibrazione certosina
    Si si io ho fatto delle prove e mi sono reso conto di cosa e quanto esce dai canali Atmos... più che altro era una curiosità per sapere se era possibile...e poi anche per testare le prestazioni reali degli speaker che ho comprato.

Come per i surround mi faccio meno paranoie rispetto al fronte anteriore.

nulla ti vieta comunque di cambiare fisicamente i collegamenti coi diffusori e provarli come se fossero altri canali

Seppur semplice è una soluzione a cui non avevo pensato

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •