Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Discussione: Mini home theatre

Mini home theatre

Buon giorno a tutti voi, dopo tanti anni mi è venuta voglia di predisporre un impianto audio anche in salotto. Ho già predisposizione cavi per portare due piccole casse dietro al divano, mentre vorrei incassare il canale centrale nel cartongesso (è una idiozia???). i frontali li metterei in appoggio su mensola ed il subw a terra su un lato. Sto cercando un impianto mini di qualità (tipo B&W mt50, per capirci come dimensioni...), qualche consiglio? Grazie mille!
    Andrea

.... ricercando nell'usato ho trovato in vendita il seguente impianto:
    4 casse Monitor audio radius new 45 hd;
    1 centrale Monitor audio New Radius 200
    1 sub B&W asw-608
    1 sinto Pioneer VSX-S520DW

Ritenete sia una buona combinazione come mini home theatre a cui dedicare 500 euro c.ca?

Grazie.
    Andrea

Buon giorno, vorrei inserire le immagini (jpg) del locale per essere più preciso ed avere qualche indicazione, se possibile, ma non trovo in calce la possibilità di allegare immagini, potete aiutarmi? Grazie

Citazione Originariamente scritto da Mensio Visualizza messaggio
    Buon giorno, vorrei inserire le immagini (jpg) del locale per essere più preciso ed avere qualche indicazione, se possibile, ma non trovo in calce la possibilità di allegare immagini, potete aiutarmi? Grazie
    https://imgbb.com/
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Ciao, vedo che le MA radius hanno il tweeter posteriore… se volevano ridurre le dimensioni non potevano mettere un concentrico..?
    Comunque, dai un’occhiata al trittico ruark vita, a soli 85€ su ebay. In alternativa le audio pro image, se riesci a trovarle (il possessore tipo di questi diffusori, generalmente utente di Subito, mette nelle inserzioni nomi generici o a caso, quindi per trovarle a volte bisogna digitare “audio pro” e così ti esce il mondo).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Nell’inserzione delle ruark c’è scritto “da accoppiate a subwoofer della stessa marca”. Ovviamente è un nonsense, sono normali diffusori passivi e ci puoi mettere il sub che vuoi.

Dovrebbero essere ottimi diffusori, erano parecchio costosi ai tempi e allora ruark produceva vera hifi, non cineserie come adesso. Le specifiche dovrebbero essere quelle del kit “fratello” MJ acoustics https://www.soundonsound.com/reviews...a-1-pro-50?amp
    Ultima modifica di fedezappa; 17-01-2024 alle 13:16
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie delle risposte. Mi sono fatto buone letture in questi giorni e, pertanto, provo ad essere più preciso, inserendo anche le immagini di dove intendo posizionare l'impianto con qualche misura utile (quello che sono riuscito a fare, spero si vedano....), nella speranza di avere un aiuto da voi. Mi sto orientando sempre più su un impianto di qualità, ma che deve essere poco invasivo come dimensioni. Di qualità intendo dire anche da poter integrare eventualmente nel tempo (che ne so... partendo da sinto - centrale - frontali, per poi aggiungere sub e surround in un secondo momento, ad esempio). Come vi scrivevo sopra, intendevo inserire il centrale ad incasso nel cartongesso nero dove è appeso il tv, i laterali in appoggio sulla mensola retro/tv, i surround ad muro, in corrispondenza dei corrugati già predisposti retro divano, il subw. pensavo a terra, magari sotto mensola (anche se ci sono solo 29 cm di altezza utile)

https://ibb.co/9qXd9h6
    https://ibb.co/9qgTNmb

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Nell’inserzione delle ruark c’è scritto “da accoppiate a subwoofer della stessa marca”. Ovviamente è un nonsense, sono normali diffusori passivi e ci puoi mettere il sub che vuoi.

Dovrebbero essere ottimi diffusori, erano parecchio costosi ai tempi e allora ruark produceva vera hifi, non cineserie come adesso. Le specifiche..........[CUT]
    Ho visto l'annuncio, sono 3 diffusori, dovrei trovare il quarto per avere i due frontali ed i due surround (il centrale lo voglio incassare nel mobile in cartongesso nero che sorregge il tv, al momento un.. misero 65 pollici..)

Ovviamente posso anche valutare il nuovo....
    Ultima modifica di Mensio; 17-01-2024 alle 16:59

@Mensio

Te li avevo segnalati in numero di 3, per allestire di proposito un fronte anteriore con 3 diffusori uguali. L’altezza ridotta delle ruark non credo sia un problema ai fini dell’ incassamento nel mobile, giusto?

Dai un’occhiata qui:

https://www.avmagazine.it/forum/10-d...-come-centrale

Citazione Originariamente scritto da Mensio Visualizza messaggio
    il centrale lo voglio incassare nel mobile in cartongesso nero che sorregge il tv.
    Dimenticavo, tieni conto del fatto che le ruark e le audio pro image 11 e 21 hanno i cabinet in cassa chiusa, quindi puoi incassarle senza troppi problemi, mentre per quelle con reflex posteriore o peggio ancora con tw posteriore come le MA è proprio il caso di evitare.

Grazie Fede! Ora mi è chiaro, potrei senza problemi incassare nel cartongesso uno dei 3 diffusori. Ho visto che hanno una potenza di 20 watt, potrei valutare qualcosa di un po' più sostenuto... Diciamo che anche l'investimento in € può essere ben superiore. Intendo dire: sono partito con l'idea di prendere un mini impianto a prezzo onesto (forse conviene cambiare titolo al post?), magari usato. Ora, dopo un po' di letture, ho diciamo... alzato le aspettative... e sono disposto ad investire di più (certo, se si trova qualcosa di usato a buon prezzo perché no...). Mi chiedevo quindi se, con le misure che si vedono nell'immagine (la vedete vero??) ho la possibilità di fare un impiantino di qualità e che... spinga un pochino.. Aggiungo: per il subw avevo addocchiato il b&w 608 che starebbe a terra sotto la mensola. Vi chiedo se avete altri consigli, ripeto, anche sul nuovo. Grazie ancora!

Si l’immagine si vede.
    Quanto hai di budget in tutto per il 5.1 + ampli? O anche solo per partire con un 3.0 + ampli?
    Le frontali vanno bene anche da pavimento o solo bookshelf?
    Un colore vale l’altro?
    Ultima modifica di fedezappa; 18-01-2024 alle 12:51

Allora, diciamo che non mi voglio porre un limite di budget, considerando però che: a) le due casse frontali devono stare in appoggio sulla mensola retro tv (impossibile a terra); sulla parte sx del tv ho più spazio, sulla parte dx sono più.. sacrificato, quindi valuterei comunque delle casse non oltre 30 cm. di altezza c.ca, giusto per avere un riferimento; b) il centrale: volendo incassare il centrale nel cartongesso, non vorrei fare un lavoro... sporco, preferirei quindi una cassa nata per l'incasso, in modo da fare il filo con il cartongesso e fare quindi un lavoro pulito, bello all'occhio e... definitivo. Potrei partire con questi tre elementi, cercandoli di qualità, aggiungendo un sinto onesto e, magari, il subw, mettendo in un secondo momento i satelliti retro divano. Sul colore: il centrale dovrebbe avere il fronte certamente nero, per scomparire nel cartongesso, che è di quel colore, gli altri potrebbero anche essere bianchi (ma la prima scelta sarebbe nero), certamente non color legno. Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Viste le dimensioni della stanza direi che devi salire un po' con la spesa, è necessario quantificare bene il budget per tutto l'impianto; se è basso costruisci l'impianto un po' alla volta, partendo dai due frontali e dal centrale.
    I surround li vuoi appendere alla parete o incassarli?

Cercando un po' ho trovato delle occasioni sui diffusori Canton:
    Frontali: Canton GLE 30 €. 339 (ex demo) che però è alto 36 cm o in alternativa GLE 20 €. 349 che è alto 29,5 cm.
    Centrale: Canton InWall 445 LCR €. 112 (ex demo) o InWall 845 LCR €. 274, per entrambi le griglie sono bianche ma verniciabili
    Surround: Canton InWall 445 €. 301 (incasso) o GLE 10 €. 389 (parete) o Canton Plus X.3 €. 198 (parete)

Per il centrale oltre a quelli dedicati a incasso puoi valutare di incassare uno tradizionale, preferibilmente con i tubi bass reflex sul davanti, come ad esempio Polk Audio MXT35, Elac Debut 2.0 C5.2, Dynavoice Magic C-4; questo ti permetterebbe una maggior scelta...
    Ultima modifica di redskorpion; 19-01-2024 alle 08:54
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •