Diffusore normale come centrale

ernesto62

Active member
Salve a tutti. E se al posto del classico diffusore centrale andrebbe un diffusore normale ? Gradirei se ne avete voglia sentire qualche parere. In pratica anche se l' impianto è un HT sono estremamente soddisfatto per le prestazioni musicali e un diffusore normale per la musica ho pensato anche in multicanali dovrebbe rendere di più. Sbaglio ? Ovviamente il più possibile simile ai frontali visto che uguale è impossibile nel mio caso ( frontali B&W CDM 7 NT ed eventuale centrale un DM 601 S3 o anche un DM 600 S3 di cui sono già nell'impianto come coppia surround )

Di solito si posizionano tre diffusori uguali per completare la terna centrale ed avere una omogeneità nella riproduzione.
trovare un cdm7 è una impresa magari una coppia si potresti trovarla. In ogni caso dovresti posizionarlo in orizzontale …

Certo. È ovvio che un diffusore da scaffale o piedistalli va in verticale. Secondo me infatti è così più adatto a sentire musica. Attualmente sto usando un centrale ProAc Hexa, piccolo e adatto come spazio, visto che il centrale CDM NT è troppo grande per la mia stanza di soli 14 m2. La distanza tra i frontali e il muro dietro è a 1,20 metri , mentre il centrale va più attaccato a ridosso lo schermo TV . Quindi se non voglio rovinare la scena in profondità devo mettere la cassa centrale indipendentemente se anche da scaffale non in linea ai frontali ma più indietro. Già provato infatti a mettere in linea i tre diffusori ( frontali e centrale) in linea ma esce fuori una schifezza come scena. Viceversa come ho scritto su ' nella configurazione che uso come distanze allora già cambia notevolmente tutto . Le DM 600/601 S3 che ho già posso assicurare si sentono il family sound con le CDM 7 NT , giustamente meno raffinate ma sono estremamente piacevoli e prestanti già di loro . Il matrimonio timbrico di può fare seppur non il massimo in quanto la serie CDM NT e nella fattispecie le CDM 1 sarebbero la loro perfetta integrazione , ma tante ' ,in HiFi le differenze se ci sono non sono eclatanti come il divario dei loro prezzi .