Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 87

Discussione: Mini home theatre

Ok per le misure, ma il budget per i 3 frontali?
    Budget per il sintoamplificatore? Utilizzo misto Cinema e Musica o solo Cinema?
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Diciamo che non ho un budget proprio fisso, grossomodo direi 1.500 per i tre frontali (se risparmio un po' bene, se c'è qualcosa che veramente merita spendendo un po' di più lo valuto...), per il sinto non saprei, diciamo che dovrebbe essere sufficiente per fare "suonare" bene le casse (non ho bisogno di funzionalità particolari), con 700/800 si prende (anche qui, magari si trova qualcosa nell'usato di buono)?. Uso cinema, poi qualche video musicale lo ascolterò... ma... cinema!
    Ieri sera ho dato un'occhiata e, al di là del costo (magari si trovano anche usate...),, con poca profondità ho trovato:
    - polk xt60 (consigliate in precedenza);
    - pmc prodigy 5
    - Elac debut reference f52
    - Elac debut 2.0 f52
    - Elac fs 247,4
    - Epos k2 (consigliate da te, trovate in vendita usate a 750).
    Grazie!
    Andrea

@ Mensio

Le k2 le avevo consigliate io.
    Non le vedo usate, potresti inviarmi l’inserzione in privato?
    Tieni soltanto conto del fatto che, al momento, il centrale dedicato k5c lo vedo solo in UK e che, per averlo, bisogna passare da dazi e possibili beghe doganali. Magari più avanti se ne possono yrkvare anche da noi, ma al momento la situazione è questa.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    @ Mensio

Le k2 le avevo consigliate io.
    Non le vedo usate, potresti inviarmi l’inserzione in privato?
    Tieni soltanto conto del fatto che, al momento, il centrale dedicato k5c lo vedo solo in UK e che, per averlo, bisogna passare da dazi e possibili beghe doganali. Magari più avanti se ne possono yrkvare anche da noi, ma al momento la situaz..........[CUT]
    Hai ragione!! Scusa, ho fatto confusione.... Ti ho mandato l'annuncio. Sul centrale: temo che non sarà così semplice conciliare l'esigenza delle torri "slim" con il centrale da incasso stessa marca, visto la scelta limitata di casse così poco profonde...

Se il tuo budget è di 1500 euro valuterei le:
    ELAC Debut Reference DFR52 €.999 (Amazon) - dimensioni (LxAxP): 18,5 x 101,6 x 24,2 cm
    ELAC Debut Reference DCR52 €.369 (Audio Impact) - dimensioni (LxAxP): 52,7 x 18,5 x 24,2 cm

Anche se il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono di:
    ELAC Debut 2.0 F5.2 €.529 (Extrasound) - dimensioni (LxAxP): 18,0 x 101,6 x 23,4 cm
    ELAC Debut 2.0 C5.2 €.187 (Amazon) - dimensioni (LxAxP): 54,0 x 18,0 x 22,0 mm.

Per quanto riguarda il centrale, ELAC ha in catalogo un modello da incasso:
    IW-VC51-W €.359 (Extrasound) - dimensioni (LxAxP): 44,8 x 18,8 x 8,6 cm
    Può essere una buona alternativa, anche se i centrali prima riportati (con bass reflex frontale) utilizzano gli stessi altoparlanti dei diffusori frontali.
    Chiedi al negozio Extrasound un parere in merito e un preventivo, visto che ha entrambe le serie...

Per i surround a parete c'è l'ELAC Debut 2.0 OW4.2 €.289 (Extrasound) - dimensioni (LxAxP): 20 x 32,4 x 10 cm (parete) o in alternativa il precedente ELAC DEBUT OW4.2 (praticamente uguale) a €.180 (Amazon).

Ti serve un sintoamplificatore di qualità, come il Marantz Cinema 60.
    In Italia la versione Dab parte da €.1190, mentre sul sito tedesco auditorium.de viene €.949 (la versione senza Dab €.899) e se paghi con bonifico hai uno sconto del 2%, rimane però da verificare se le spese di spedizione sono comprese o no...
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Citazione Originariamente scritto da Mensio Visualizza messaggio
    Hai ragione!! Scusa, ho fatto confusione.... Ti ho mandato l'annuncio. Sul centrale: temo che non sarà così semplice conciliare l'esigenza delle torri "slim" con il centrale da incasso stessa marca
    Grazie mille per il link. Per non passare tutta la vita sui vari siti di annunci e rischiare la separazione, consulto per lo più hifishark e al massimo googlo, e in questo modo a sto giro l’inserzione non mi è comparsa. Le trovo estremamente interessanti perché ho avuto una splendida esperienza con un modello vecchio di Epos e recentemente pure un altro utente ha fatto lo stesso, ma resta nel tuo caso il problema del centrale.
    Comunque, oltre a Elac (che gode di ottima fama)anche Dali, Paradigm, B&W, Kef sono tra i costruttori che spingono di più sulle applicazioni in wall, qualcosa nei loro cataloghi (e/o nel rispettivo usato) lo trovi sicuramente.
    Ultima modifica di fedezappa; 25-01-2024 alle 23:41
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Red: grazie per le ulteriori info. Tra l'altro il negozio Extrasound è a 5 minuti da casa mia, manco lo sapevo, sono conosciuti e bravi?
    Fede: sulle Epos: ritieni sia una offerta interessante quindi? Certo sull'usato occorrerebbe sapere le condizioni ed il venditore è distante oltre 350 km da casa mia... Comunque, non prenderesti proprio in considerazione l'ipotesi di abbinare un centrale di altra marca? Le altre marche che mi hai segnalato le ho in parte già viste, il pobrlema è che non pare abbiano torri poco profonde, come servono a me (altrimenti sarei andato dritto forse sulle B&W, delle quali si trovano anche molti pezzi usati in buono stato... il limite delle torri "slim" è evidente...).
    Grazie ancora!

Tra l'altro il negozio Extrasound è a 5 minuti da casa mia, manco lo sapevo, sono conosciuti e bravi?
    ..........[CUT]
    Passa assolutamente in negozio, illustra la tua situazione (fagli vedere le foto), vedi cosa ti consigliano e procedi con un ascolto; se hanno le casse disponibili puoi fare anche un confronto, è la migliore cosa che puoi fare...

Oltretutto hanno anche i sintoamplificatori che potrebbero fare al caso tuo:
    Marantz Cinema 60
    Denon AVR-X2800H
    Yamaha RX-A2A

Per non parlare poi dell'assistenza che avresti in caso di acquisto da loro.
    Ultima modifica di redskorpion; 26-01-2024 alle 11:54

Ho visto, forse non hanno i migliori prezzi del web ma avere un buon riferimento a fianco a casa credo superi il desiderio di poter risparmiare qualche centinaio d'euro....
    Già contattati, prox settimana faccio un salto.
    Ho visto che hanno un'offerta sulle Elac FS 247.4 (1750), oltre budget, ma meriterebbero??

Per sapere se meritano la differenza di prezzo devi solo ascoltarle... Comunque le recensioni sono ottime.

Ciao, vi aggiorno. Sono stato da Extrasound sabato pomeriggio. Purtroppo non c'era tempo per fare degli ascolti,, però ho fatto una breve chiaccherata con il titolare il quale, davanti alle foto della zona mi ha dato queste info (schematizzo, per rapidità):
    1 - ha escluso la prima ipotesi che avevo valutato (front piccoli sulla mensola) dicendo che non è ipotizzabile metterli più indietro rispetto allo schermo (anche se per soli 25 cm);
    2 - in merito ai diffusori da pavimento:
    - ha escluso i carina fs 247,4 (che, al di là del costo, sarebbero stati ancora meno profondi, pari a 21 cm) perché vogliono necessariamente il loro centrale e non ha senso prenderli con un centrale altro (da incasso), soprattutto per vedere film (e, se ricordate, io non avrei proprio posto per un centrale non da incasso...);
    - sempre nelle versioni diciamo... "slim", mi ha consigliato i debut f5.2 (che costano molto meno, profondità 23,4) ai quali associare un centrale da incasso (non ho capito quale ma mi ha detto che va bene una cassa da incasso anche se non nata come frontale, devo approfondire...), i debut OW4.2 come surround (sostenendo che sono già.... troppo, avendoli parecchio ravvicinati rispetto al punto di ascolto...), e come sub lo slim muro 2020, costoso ma che riuscirei a mettere tranquillamente sotto la mensola, perché può essere messo steso (anzi, lui ha detto, meglio ancora....!!).
    Cosa ne pensate della proposta? E poi: quel sub vale la spesa o prendereste (ad un bel po' meno...) un b&W 608, che ci starebbe a pelo?
    Ultima cosa: mi ha anche prospettato la possibilità in futuro di inserire i debut a4.2. Io pensavo non avesse senso nella mia situazione (tetto in legno spiovente con max altezza c.ca 4,5 mt), lui invece ha sostenuto possano fare la loro..
    Grazie anticipatamente!

Ti ho girato un paio di cose in privato. Dai un’occhiata alle dimensioni delle torri Tannoy in oggetto e del centrale dc4lcr, ha piccoli altoparlanti e ha il reflex ma basta non tapparlo. Quindi non vedo problemi a meno di inscatolarla. In alternativa ti ho girato un in wall Tannoy di ben altro calibro.

Ciao, vi aggiorno. Sono stato da Extrasound sabato pomeriggio...
    mi ha consigliato i debut f5.2... ai quali associare un centrale da incasso... i debut OW4.2 come surround...
    Praticamente ti ha consigliato la configurazione che ti avevo dato io al post #65...

Visto che hai il supporto del TV in cartongesso potresti creare un vano per il centrale ELAC Debut 2.0 C5.2, che ha i raccordi reflex anteriori, oppure se vuoi meno sbattimento metti l'ELAC IW-VC51-W da incasso.
    Prima di spendere 1000 euro per il subwoofer che ti hanno proposto, sei sicuro che non riesci a far stare (sulla destra, dove partono le scale) un SVS SB1000 a €.499 (LxAxP 329x344x354 mm) o un ELAC Debut 2.0 SUB 3010, che loro vendono a €.440 (LxAxP 343x364x343 mm)? Secondo me sono superiori al B&W ASW608.
    Costruisci con un cartone l'ingombro del subwoofer e vedi come sta, se ti sembra che sporga troppo puoi arretrare il tappeto di circa 10 cm per creare un passaggio pedonale maggiore...

Delle Debut se ne parla bene ovunque, delle Debut reference ancora di più. Non è facile stabilire sulla carta, con quel tipo si collocazione, quale torre renderà meglio, specialmente con la musica 2 canali. Io non riesco a sbilanciarmi in un giudizio senza ascoltare almeno un modello del marchio. Che dei frontali anziché altri si abbinino meglio a un inwall, dipenderà dagli altoparlanti utilizzati, bisogna capire, soprattutto, se il tw è lo stesso. Quanto al sub, dipende molto da quanto si vuole ingombrare. B&W fa ottimi sub, li ho preferiti in una prova in batteria con altri, m non ho ascoltato elac e svs (almeno non quel modello di svs). Se lo spazio c’è, un grosso casss chiusa mi sembra la scelta migliore. Altrimenti il buon asw 608 nel vano fa il suo dovere.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Delle Debut se ne parla bene ovunque, delle Debut reference ancora di più. Non è facile stabilire sulla carta, con quel tipo di collocazione, quale torre renderà meglio, specialmente con la musica 2 canali... Che dei frontali anziché altri si abbinino meglio a un inwall, dipenderà dagli altoparlanti utilizzati, bisogna capire, soprattutto, se il tw è lo stesso. ..........[CUT]
    Concordo pienamente con il tuo post.

Per questo motivo consigliavo di abbinare alle Debut 2.0 F5.2 il centrale Debut 2.0 C5.2 (che non ha problemi a essere "incassato" nel cartongesso), perché utilizzano entrambi gli stessi tweeter e woofer, mentre il centrale da incasso no e per questo lo ritengo un "ripiego", tra l'altro più costoso.
    Dopodiché è Mensio che deve decidere cosa fare dei suoi soldi, anche in base ai vincoli tecnici esistenti, che magari per noi sono superabili ma per lui no.
    Per il confronto tra l'SVS e il B&W riporto un post di chi li ha confrontati: "Questo subwoofer (ASW608) è ottimo per le sue dimensioni, ma rispetto ad altri subwoofer in questa fascia di prezzo non è in competizione. L'ho eseguito fianco a fianco con l'SVS SB1000 e l'SVS è stato notevolmente migliore".

Ritengo che un ascolto del setup prescelto può dipanare molti dubbi...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •