Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Come migliorare questo impianto - MarantzSR5014 + Qacoustic 3050i

Ciao a tutti. Ho un impianto 5.1, su sala/soggiorno di circa 20 mq , con un set di casse
    Q acoustics:
    https://it.qacoustics.co.uk/q3000i-r...nema-pack.html

il tutto pilotato da un ampli Marantz SR5014/N1SG:
    https://www.marantz.com/it-it/shop/a...us=discontinue

Non sono soddisfatto della voce del canale centrale, avete qualche sintoampli/diffusore centrale da consigliarmi, magari da ordinare su amazon, per provare se porta a miglioramenti?

Ho sistema su mansarda, che dovreste leggere in firma, di 20 anni anni fa che suona tutta un'altra musica.

Grazie
    --Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
    --PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W

Ciao, che cosa non ti soddisfa esattamente?

Citazione Originariamente scritto da Shingetta74 Visualizza messaggio
    Non sono soddisfatto della voce del canale centrale
    beh, con due conetti da 10 cm mi sarei stupito del contrario!

per avere delle belle voci cinematografiche ci vogliono degli altoparlanti di adeguate dimensioni e performance, sui mediobassi (il range basso delle voci tonanti) un sub ben regolato non ti aiuta, ci vogliono dei ben coni anche a costo di cambiare la serie/marca
    Ultima modifica di amrvf; 26-01-2024 alle 16:46

Qualche consiglio marca/modello per provare?

ti ho risposto in linea di principio. proprio per lo stesso problema nel mio impianto ho raddoppiato il centrale (con doppio 20) perchè il singolo 20 cm (uguale per i tre frontali) non mi bastava e quello con wf da 10" aveva ingombri poco gestibili.

se vuoi delle belle voci tonanti scegli il più grosso che puoi mettere compatibilmente con le tue esigenze di spazio/costi.

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Ciao, che cosa non ti soddisfa esattamente?
    Come scritto sopra l’uscita del centrale, la voce non esce pulita e scandita ma affogata e rimane un pó tutto piatto insieme ai frontali che purtroppo son molto vicini tra loro

Utilizzi il dynamic eq?

Che distanza hai tra i front?

Il centrale che posizionamento ha?

Hai provato a rifare una calibrazione con audyssey? che crossover ti imposta?

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Utilizzi il dynamic eq??
    Uso Dynamic Si
    Centrale sotto Tv (65”) frontali ai lati del tv (tra loro 2 mt), audissey rifatto

Crossover tutti 100 hz
    Ultima modifica di Shingetta74; 26-01-2024 alle 18:55

Bè la distanza tra i front potresti aumentarla un pò considerando il 65", ma non credo che il problema sia quello.

Non so che livello usi del dynamic eq e a che volume ascolti (ma vorrei saperlo), ma a me la differenza vera l'ha fatta scordarmi della sua esistenza, usare sempre solo il dynamic volume su light ed abbassare di 5db il volume (il dynamic volume aumenta l'spl di circa 5/7db).
    Purtroppo il dynamic volume interviene troppo in troppe maniere sulla colonna sonora.

C'è da dire che io però mi sono creato una curva house con la app MulEq-X.

Puoi fare delle misurazioni?
    Ultima modifica di Nico_; 26-01-2024 alle 20:35

Non posso allargare i frontali purtroppo e non saprei come fare misurazioni a meno non si possa fare con l’audissey.
    Volume di ascolto 45/50.

Faró delle prove sul dynamic come suggerisci.

Per ora grazie tanto del tempo che mi hai dedicato

Per ora grazie tanto del tempo che mi hai dedicato
    Nessun problema.

Alla fine il tuo centrale ha vinto anche qualche riconoscimento, quindi che sia un prodotto valido... Anche se amrfv non ha tutti i torti...magari un centrale più prestazionale avrebbe una resa più d'impatto.

Per avere una parvenza di house curve prova ad impostare tutti i crossover a 120hz ed alza il sub di 5db insieme al Dynamic volume su light.

A che livello tieni il Dynamic eq?

Ho fatto delle prove ricominciando con audissey
    Il crossover
    Centrale 60
    Surround 40

La differenza grande me la fa il cambio del dynamic volume, se passo da flat a medium il parlato esce molto più fuori di prima anche se non proprio scandito e cristallino come lo sento nell’altra sala. Scusa se non so usare termini tecnici migliori. Comunque molto meglio di prima.

Prova ad alzare di 20hz i crossover, audyssey imposta quel valore quando rileva in calo di 3db dei diffusori ma per avere una risposta lineare ci vuole un po' di sovrapposizione.

Cmq continua a provare, magari metti il Dynamic eq a 10 e il Dynamic volume su medium ma alza un po' il volume rispetto al solito... è una questione di proporzioni.

Pensavo di provare il Denon x2800h, in offerta su amazon.

Domanda da nubbio ma leggo sistema 7.2 o 5.2.2

Avendo solo diffusori 5.1 mi perdo qualcosa o va bene lo stesso?

Pensavo di provare il Denon x2800h, in offerta su amazon.

Domanda da nubbio ma leggo sistema 7.2 o 5.2.2

Avendo solo diffusori 5.1 mi perdo qualcosa o va bene lo stesso?
    Be bene lo stesso, quelli sono il numero di diffusori max che puoi collegare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •