|
|
Risultati da 76 a 87 di 87
Discussione: Mini home theatre
-
07-02-2024, 08:31 #76
Senior Member
Ragazzi, ancora un grazie davvero (..... non è mai troppo scrivervelo...
. Il sub purtroppo non mi sento di lasciarlo lì a terra, fuori sagoma..., preferirei metterlo sotto mensola, eventualmente il 608 (ne ho trovato uno usato a buon prezzo), potrebbe abbinarsi a 5 Elac? Voglio dire, il sub fa un po' storia a sé, dico bene?
Aggiungo: venerdì ho un incontro a casa con un amico architetto e, ragionandoci in questi giorni, potrebbe essere percorribile una alternativa alle torri (la moglie su queste è ancora da... convincere...), mai presa in considerazione prima: potrei allungare la mensola, anch'essa in cartongesso, che sta dietro il tv, facendola avanzare oltre il tv (non molto, altrimenti torna ad essere un problema di passaggio..., ma potrebbe essere di una decina di cm, come se la mensola vada ad "abbracciare" il parallelepipedo nero che regge il tv, per intenderci..) in modo da creare un appoggio per i due frontali, che potrebbero avere una base di appoggio di poco più di 30 cm di profondità (ma a quel punto se servissero 2/3 cm in più li aggiungerei alla bisogna....). In tal modo avrei i due frontali in appoggio sulla mensola, in posizione leggermente avanzata rispetto allo schermo, mentre per il centrale tempo non ci sarà spazio per farlo stare anche lui esterno e lo incasserei comunque). E' solo una ipotesi per il momento, il consiglio di venerdì da chi ha... occhio credo sarà risolutivo. Forse vi ...romperò nuovamente le scatole...Grazie ancora!
-
07-02-2024, 22:02 #77
Se parli di prolungare la mensola attuale, posta a 29 cm da terra, ti troveresti comunque con i Bookshelf in posizione troppo bassa (dovrebbero stare ad un altezza di 70÷75 cm da terra) e probabilmente troppo vicini tra di loro.
Personalmente, dal punto di vista estetico e pratico la trovo una cattiva idea...
Piuttosto, mantenendo le due torri, io opterei per la soluzione opposta: a lato della TV, sulla destra, creerei nella mensola un dente in rientranza di circa 15 cm, largo circa 35 cm, dove andrei ad inserire il subwofer, in modo tale da avere tutti i diffusori in linea, con un ingombro inferiore a quello che otteresti con il prolungamento della mensola.
Tieni presente che data la distanza del tuo divano dalla TV, per ottenere una immagine stereo decente, dovresti tenere i diffusori frontali distanti tra di loro circa 3 metri.
Se poi hai un insormontabile problema di WAF, ti prendi una soundbar da inserire sotto il televisore, 2 satelliti posteriori, un subwoofer da nascondere sotto la mensola e festa finita...
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
08-02-2024, 07:50 #78
Senior Member
Grazie Red.
In merito alla distanza tra i diffusori: anche su mensola la distanza non sarebbe diversa che a pavimento, perché non metterei comunque le torri più a lato della mensola, quella a sx andrebbe a finire... in cucina... diciamo che la distanza sarebbe comunque poco più di 2 metri; Se non avesse alcun senso allora, ok la soundbar, ma se invece avesse comunque un senso il posizionamento vorrei evitare quell'attrezzo..
In merito alla altezza: sulla mensola potrei anche rialzarli per arrivare all'altezza consigliata (la moglie non vorrebbe nulla che arriva a terra, è quello il problema...).
-
08-02-2024, 11:34 #79
C'è una regola empirica che dice che la distanza dalla TV dev'essere circa 1,5 volte (max 2) la distanza tra i due diffusori e tu hai un punto di ascolto a circa 5 metri dalla TV, pertanto la tua distanza minima tra i diffusori è di 2,5 metri; se questa distanza è troppo piccola, i suoni si confondono.
Se non ho interpretato male io, nella prima foto postata hai indicato che la larghezza del vano sottoscala è di 307 cm e non uscendo da quel limite visivo avresti le due torri a circa 290 cm...
Comunque, visto che viene a trovarti il tuo amico architetto, fagli dire che la soluzione esteticamente migliore è quella con le due torri, magari lui, a differenza di te, riesce a convincere tua moglie...
LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
08-02-2024, 15:46 #80
Senior Member
Ok, grazie Red per farmici riflettere. Comunque, se mai dovessi valutare di ampliare la mensola potrei anche allungarla a coprire parte della colonna scala a sx (dove c'è la presa dell'aspirazione) e una porzione maggiore anche a dx, senza sbilanciare la figura. In tal modo probabilmente potrei raggiungere una distanza quasi corretta.
Se torri dovessero essere: ipotizzando di metterle, come raccomandato, più distanti possibile (ma non potrei andare a coprire interamente la colonna scala a sx, comincerebbe e dare fastidio alla zona cucina...), il subw potrebbe stare anche a sinistra della colonna di destra (sempre guardando l'immagine, ossia a dx della tv), sotto mensola?
-
08-02-2024, 16:30 #81
Non vai a coprire la colonna di sinistra, come non vai a coprire il basamento dove parte la scala, staresti all'interno dei 307 cm del vano scale.
Supponiamo che l'esterno casse lo fissi a 303 cm, visto che i diffusori ELAC Debut 2.0 F5.2 sono larghi 18 cm, avresti un interasse tra le due torri di 285 cm, che sarebbe sufficiente.
Il subwoofer lo metti tra il TV e il diffusore destro e puoi scegliere se metterlo sotto la mensola (B&W) oppure, "segando" il cartongesso, puoi inserirlo nel dente che hai creato nella mensola, a quel punto puoi utilizzare anche l'SVS o l'Elac, visto che sarebbe comunque il linea con le torri.
La figura che ti ho inserito in precedenza era solo indicativa, nel tuo caso il subwoofer andrebbe a destra, anche perché devi mantenere (a sinistra) l'accesso al sottoscala.
Non so cosa intendi per presa di aspirazione perché la foto non è molto dettagliata, per me sulla colonna di sinistra c'è una presa elettrica.LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
09-02-2024, 01:36 #82
Vediamo se riusciamo a superare il problema WAF...
Partiamo con la demolizione della mensola e del supporto TV, poi facciamo fare dal falegname tre pannelli di legno, di cui uno fisso (la parte sotto i scalini) e gli altri due con un'apertura a libro.
Quando l'anta è chiusa hai uno sfondo uniforme con una rientranza rispetto alla scala di 18 cm.
Questo ti permette d'ispezionare i collettori dell'impianto di riscaldamento a pavimento e nel contempo di creare un piccolo ripostiglio nella parte sotto i scalini.
Puoi anche mettere una porta a filo, ma non so quanto spazio puoi sfruttare internamente, oppure puoi installare una tenda al posto dei pannelli in legno, però il risultato estetico non è paragonabile.
https://ibb.co/gFgdWvK
https://ibb.co/vzg2Dv6LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
09-02-2024, 01:38 #83
Passiamo ora al mobile TV che io ho ipotizzato nella misura 150x50x46 (LxAxP), con due elementi da 45 cm e quello centrale da 60 cm.
Ti allego alcune foto, prese da internet, per darti l'idea del risultato finale.
Sono tutti mobili larghi 150 cm.
https://ibb.co/yhyPnhZ
https://ibb.co/588Xk6N
https://ibb.co/RyG7H5c
https://ibb.co/y0S4mvHLG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *
-
09-02-2024, 01:55 #84
Infine il risultato finale; non ho fatto il rendering fotorealistico altrimenti finivo alle 5.00 del mattino...
Il mobile sporge 29,5 cm rispetto alla scala, mentre i diffusori 26 cm (lo spazio dietro i frontali è di 2,5 cm), con un interasse di 285 cm.
Volendo si potrebbe spostare il mobile di 10 cm a sinistra, con l'interesse che scenderebbe a 265 cm, bisogna fare alcuni test.
Nel disegno sono rappresentati come ingombro i diffusori frontali ELAC Debut 2.0 F5.2 con il centrale Debut 2.0 C5.2, il subwoofer SVS SB1000, ma ci sta anche l'Elac, il Televisore LG C2 65" e il sinto Marantz Cinema 60.
https://ibb.co/9YjQP3n
Versione con interasse tra i diffusori di 270 cm.
Ultima modifica di redskorpion; 10-02-2024 alle 14:06
-
09-02-2024, 15:32 #85
Ora non hai più scuse...
Versione con diffusori frontali sospesi su supporti a muro RICOO LH051-B.
L'interasse tra i diffusori frontali è di 270 cm, mentre l'altezza da terra è di 66 cm:
- ELAC Debut 2.0 B6.2
- ELAC Debut 2.0 C6.2
- ELAC Debut 2.0 OW4.2
- SVS SB1000 o altro subwoofer.
In questa versione i diffusori sporgono 30 cm dal muro delle scale (in linea con il mobile), 4 cm più della versione con le torri.
Puoi utilizzare anche l'attuale disposizione dell'arredamento senza fare modifiche.
Se a tua moglie non piace nemmeno questa versione, cambiala (la moglie)...
Ultima modifica di redskorpion; 10-02-2024 alle 14:17
-
23-02-2024, 15:49 #86
Senior Member
Red!!!! Mandami la parcella dai... non ci posso credere.....
sono stato fuori per lavoro per giorni ed ora che trovo il tempo di riprendere in mano la questione, mi trovo queste tue proposte con addirittura le immagini!! Dai, grazie mille davvero! Intanto volevo risponderti subito, poi ragiono bene su quello che mi hai scritto. La primissima cosa che mi viene in mente è: ma quei supporti Ricoo sono affidabili? Qualcuno li ha mai usati??? Grazie ancora davvero!
-
24-02-2024, 00:34 #87LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *