Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    I multicanale rielaborano il suono in digitale (con Audyssey e quant' altro) per evitare che la musica venga digitalizzata (ma si potrebbe anche non accorgersene) basta selezionare la modalità "pure" o "pure direct" (cosa che esclude anche il subwoofer) per poi decidere come si preferisce ascoltare.
    Perfetto grazie.

Ora sto guardando alcuni Sinto, marantz Pioneer Yamaha e Denon, più che altro sto guardando le varie fratture, dimensioni ecc...

Ma per poter acquistare quello più opportuno per il sistema Dali che ho, ( le cui zensor 7 sono da 6ohm) a cosa dovrei stare attento?
    Mi è stato detto che il mio l'attuale x2100w è al limite del pilotaggio sulle mie casse... E visto che con l' x2100w il suono delle zensor 1 mi risulta essere più "corposo" , più pieno e dettagliato rispetto alle zensor 7.
    Ho confrontato le zensor 7 ed 1 in un sistema 5.1 alternandole come front, Poi stessa prova fatta in un sistema stereo 2.1

In tutto le prove le zensor1 mi piacevano molto di più...mi chiedo se il Denon x2100w non sia davvero poco potente per gestire le due torrette che possiedo...

Così come descritto il quadro "non torna", le Zensor 1 hanno la stessa impedenza delle altre (6ohm) ed una efficienza più bassa - 86,5dB contro 90db).

L' amplificatore "raccomandato" per le Zensor 7 come ufficialmente indicato deve trovarsi nella fascia 40W-150W a parte l'indicazione ufficiale (che comunque è FAVOREVOLE all' uso del 2100w) quella che conta è la capacità di erogare effettivamente la potenza alla cassa, cosa - sempre limitatamente ai dati di targa - ha a che fare con i due parametri (impedenza e sensibilità) già citati.

Insomma quello che non torni non è tanto che le casse più grandi abbiano una resa insoddisfacente ma che le piccole suonino meglio delle grandi il che mi farebbe pensare ad una calibrazione non ripetuta per ciascuna coppia di casse o eventualmente non ben riuscita.

Insomma ci sta pure che se tagli (per dire) a 100Hz le casse a torre queste finiscono per suonare peggio delle mini casse ma è chiaro che è solo un esempio non credo che le cose stiano effettivamente così.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

ad una calibrazione non ripetuta per ciascuna coppia di casse o eventualmente non ben riuscita.[CUT]

cosa intendi esattamente?

Non ci sono parole diverse per dirlo.

Quando collego delle casse la prima volta faccio la calibrazione, se mi capita che ho collegato delle casse più grandi e si sentono peggio di casse più piccole mi chiedo se qualcosa è andato storto, guardo i parametri come sono stati calcolati (aggiustamento dB per canale, frequenza di crossover) e cerco di capire se qualcosa è inaspettato rispetto ai risultati precedenti con le casse più piccole.

C'é anche un altro ragionamento possibile: escluso del tutto Audyssey, in modalità pure / pure direct (quindi escluso anche il sub) le casse grandi suonano peggio delle piccole?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non ci sono parole diverse per dirlo.

Quando collego delle casse la prima volta faccio la calibrazione, se mi capita che ho collegato delle casse più grandi e si sentono peggio di casse più piccole mi chiedo se qualcosa è andato storto, guardo i parametri come sono stati calcolati (aggiustamento dB per canale, frequenza di crossover) e cerco di ca..........[CUT]
    Quindi per calibrazione intendi quello che fa il microfono di audissey, e bisognerebbe ripeterla due volte?

Io l' ho se.pre fatta una sola volta e poi non ho mai modificato niente...

Non ho nemmeno fatto il confronto tre le due coppie utilizza do pure/pure direct , sarebbero da provare entrambe le cose...

Non "due volte", una sola volta dopo ogni cambio di casse (oltre alla prima volta in assoluto).

Dal confronto tra le due coppie di casse in modalità pure / pure direct mi aspetto che emergano le differenze reale tra i due abbinamenti (ampli + zensor 1) e (ampli + zensor 7).

Ho capito, quando avrò un po' di tempo a disposizione farò la prova

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •