|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Aggiornamento centrale o passaggio a 7.1?
-
28-08-2023, 07:36 #1
Aggiornamento centrale o passaggio a 7.1?
Ciao a tutti, mi è venuto il pallino di aggiornare il mio sistema HT. Sono riuscito a vendere il canale centrale che, attualmente, mi sembrava un pò il punto debole del sistema. Stavo per acquistare il sostituto ma mi son detto: meglio puntare ad un "ottimo" centrale, oppure optare per una centrale buono e con il budget non speso acquistare due satelliti per trasformare il 5.1 in 7.1..?
Non avendo esperieza di beneficio del passaggio da 5.1 a 7.1 (non posso neppure fare dei testmancandomi i diffusori) non ho ben presente quanto migliori l'esperienza immersiva audio.
Il centrale ottimo sarebbe un egglestoneworks Andra, mentre quello buono un B&W HTM3S. I satellini in più che risulterebbero sono i B&W FPM (4 o 5). Tutto naturalmente usatoAmplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
28-08-2023, 09:24 #2
Premesso che in casa ho un 5.1 (per vincoli di spazio oltre che per scelta) personalmente mi sentirei più intrigato da un sistema 5.1.2 che da un sistema 7.1
Avrei dei dubbi in merito solo se avessi (1) una stanza grande con i surround retro-laterali molto distanti tra loro e (2) materiale 7.1 da riprodurre e nel mio caso non si verifica né l'una né l'altra cosa.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-08-2023, 09:42 #3
Cambiando il tuo centrale con l'Andra avresti un beneficio sempre, con qualunque traccia, il centrale è il canale più importante in un impianto HT, oltre ad essere il giusto abbinamento ai tuoi diffusori, io non avrei dubbi. Poi se hai una stanza adeguata allargare il sistema al 7.1 è sempre una buona cosa, io ce l'ho e ha una marcia in più rispetto al 5.1 sempre se si possono installare i diffusori in modo corretto.
La mia sala Cinema: Entra
-
28-08-2023, 10:31 #4Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
28-08-2023, 10:31 #5
Intanto grazie per le risposte!
La stanza non è una sala dedicata, ma diciamo la sala/soggiorno di casa; indicativamente siamo a 6x5m. Adesso i diffusori "posteriori" del 5.1 sono perfettamente a dx/sx rispetto alla seduta, quelli che andrei ad aggiungere sarebbero messi dietro a circa 1,5m di distanza (forse più 1,2m..).
Comunque da quello che capisco, meglio un "ottimo" centrale, visto che si abbina ai frontali, e magari in un futuro l'aggiunta dei due posteriori addizionali. Per importanza centrale e poi aggiornamento a 7 canali; più benefici con il primo upgradeAmplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
28-08-2023, 11:43 #6
Appena puoi aggiungi i due surround back cerca di mantenere l’equilibrio con gli attuali, e se puoi inizia a pensare agli Atmos…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-08-2023, 14:09 #7
dipende tutto da che tracce ascolti, se guardi i film in Inglese allora farei un bel 7.1, ma se come me guardi soltanto i film in Italiano le tracce 7.1 su bluray e bluray 4k sono troppo poche per giustificare la spesa
stesso discorso per l' Atmos, beati quelli che sanno bene l' inglese e possono vedersi i film in lingua Inglese senza dover leggere i sottotitoli
Videoproiettore 4K : Sony VPL VW270 Es, schermo fisso da 118" Darkstar 9, Sintoamplificatore 7.2 : Yamaha RX-V6A, casse 5.1 : Dynavoice, lettore bluray 4K : Panasonic DP-UB820, console : Playstation 5 Pro, Xbox series X
-
28-08-2023, 14:31 #8
Adesso al 90% guardo film in italiano, visto che li guardo con i bambini (non che il mio inglese mi permetta di vedere agevolmente film in ligua originale, mannaggia). Effettivamente sono rari i film con il 7.1 nativo italiano, veramente pochi.
Comunque l'ipotesi 7.1 sarebbe a costo "zero" a patto di scegliere un centrale "inferiore". Per l'Atmos, cavolo, sono vecchio, non so neppure cosa sia, devo farmi un pò di cultura!Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
28-08-2023, 15:49 #9
Il Dolby Atmos é un evoluzione del Dolby True HD che implica l’utilizzo di canali effetti verticali per dare maggiore tridimensionalità al suono, viene utilizzato sia per musica aia per film…
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-08-2023, 16:10 #10Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti
-
28-08-2023, 17:04 #11
Sì esatto è un possibile sviluppo, che implica l’utilizzo di un Pre AV che supporti le codifiche più recenti…
-
28-08-2023, 19:00 #12Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
29-08-2023, 07:36 #13
perdonami, ho scritto una "fregnaccia", quando ho letto 5.1.2 ho inteso il due come secondo sub e non come i due diffusori addizionali "alti". Ma adesso, anzi, ieri sera, mi sono fatto una cultura sull'Atmos ecc.. ma per ora dovrei cambiare troppe cose.
Quello che non va nel sistema attuale, a mio avviso, è il canale centrale che, da quando ho sostituito i frontali, è diventato chiuso, cupo, scatolato come suono. Non è lui diventato naturalmente,, ma rispetto alla configurazione precendente, in cui era abbinato con i diffusori Gran Piano Domus (tutto della stessa linea famiglia/linea), adesso con i nuovi frontali non ci azzecca più.
Ecco il motivo dell'aggiornamento sistema. Ascoltando certi bluray audio o bluray di concerti preferisco disattivare il centrale perchè tra frontali e centrale c'era troppa differenza (non parlo di volume, quello era stato uniformato con il setup e microfono).Amplificatore: Arcam AV40 + Pass Labs X150.5 + Krell Shocase 5 DAC: W4S Dac-2 DSDSE Lettore Multimediale: Raspeberry + Volumio + Sistema IanCanada reclock Frontali: Egglestonworks Rosa Centrale: Egglestonworks Andra Center Surround: Elac Carina FS247.4 Subwoofer: SVS PB13-Ultra TV: Samsung OLED QE65S95B Lettore Blu-Ray: Panasonis DP-UB420 Meccanica CD: Cambridge Audio CXC Cavi: Van Den Hul / Autocostruiti