Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    50

    Consiglio soundbar per TV Samsung qled 4k qe50q60tau


    Buongiorno a tutti, ho una TV Samsung qled 4k da 50", collocata all'interno di una grossa libreria suddivisa a scaffali. Vorrei acquistare una soundbar ma purtroppo temo che non potrei abbinarle un subwoofer in quanto ho solo 29 cm di altezza nel ripiano a fianco (di solito le Samsung sono alte 34 cm.) e per collegarlo alla presa elettrica dovrei bucare in più punti la libreria. Vi chiedo se posso quindi trovare una soundbar di fascia media che sopperisca alla mancanza del subwoofer dedicato, avreste qualche modello da consigliare tenendo conto della compatibilità con il telecomando della TV? In Internet trovo molti modelli ma preferisco un parere degli esperti nel forum. Grazie mille

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.466
    Ciao,

    Al prima considerazione da fare e che la riproduzione delle frequenze basse e non solo e , banalizzo, vincolata a leggi della fisica quindi sarà sempre difficile trovare qualcosa che

    soundbar di fascia media che sopperisca alla mancanza del subwoofer dedicato
    Detto qeusto ci soundbar "piacione" che restituisco un audio piacevole durante la visone dei film , non so se mi è sfuggito ma non hai indicato quanto vorresti spendere ed esistendo prodotti per tutte le marche è difficile dare un consiglio.

    Inoltre non possiedo un soundbar quindi non ho esperienza diretta ma cercherei di comprare qualcosa in cui hanno investo per fare qualcosa di diverso.

    Lato software io sceglierei Sonos che ha un modello economico non dotato di ingresso HDMI e ARC ma dalla su ha l'ottimo software e dall’ecosistema che oggi è in grado di riprodurre da diversi servizi qeulora fosse d'interesse , la particolarità è che un domani lo potrai estendere con diffusori wireles surround (anche con i diffusori ikea sonos tipo quadro) e soprattutto un subwoofer che puoi mettere ovunque nella stanza creando un 5.1 discreto.

    Come alternativa a Sonos guarderei Klipsch Cinema e Polk se l'idea di trovare un posto al sub ti piace, nei centri commerciarli avevo sentito le Bose senza sub e non mi dispiacevano.


    Ciao
    Luca

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    50
    Ciao Luca, grazie per il riscontro!
    Come hai giustamente fatto notare ho dimenticato di specificare il budget di spesa che quantificherei in circa 400€ max. Grazie per il consiglio su Sonos, ho iniziato a cercare info su questa marca anche se faccio fatica a comprendere le molte terminologie tecniche inaccessibili per un profano come me. Purtroppo sotto la TV non sospesa ho solo 6 cm. in altezza e le bar Sonos che ho visto sono più alte, questo e' un problema. Per quanto riguarda i diffusori in futuro potrei metterli alle spalle del divano in un'altra libreria.
    Il subwoofer non ho capito se deve stare a fianco della TV o in qualsiasi posizione, anche alle spalle....
    Valuterò anche altre marche, intanto vediamo se altri hanno voglia di consigliare. Ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.466
    ciao

    Di regola si direbbe che le frequenze basse non sono direzionali pertanto potresti posizionare il sub dove ti è più comodo stando attenti a non metterlo in difficoltà ( es un angolo con termosifone) , ma in qeusto genere d'impianti il sub di solito si tende a progettarlo in modo che copra i limiti dei piccoli altoparlanti della soundbar ( nel tuo caso molto piccoli con 6 cm) rendendolo , di fatto, un po direzionale io lo terrei sempre fronte ascolto.

    alternativa alle soundbar sono le "soundbase" su cui puoi appoggiare il TV ma non so se vengono ancora prodotte si trova qualcosa negli outlet come questa Sonos

    Non puoi proprio pensare a 2 diffusori su piedistallo di fianco al mobile TV?

    se le opzioni sopra non sono perseguibili con 6 cm piuttosto che prendere un prodotto poco valido opterei per un soluzione che ho sperimentato a suo tempo in una situazione particolare, collegai a un mini proiettore un diffusore House of Marley Get Together e devo dire che l'effetto non fu male per il cinema. Nel tuo caso se il TV supporta il collegamento bluetooth li potresti posizionare vicino al punto di ascolto avendo anche il vantaggio dell'ascolto notturno.

    comunque aspetta anche altri consigli

    ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 16-08-2023 alle 17:36

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    50
    Un aggiornamento... sono riuscito a trovare il modo di posizionare un subwoofer wireless a fianco della soundbar per collegarlo alla corrente. Ora rimane il problema delle misure, uno di altezza inferiore a 29 cm collocato in verticale o uno più alto ma steso in orizzontale, tenendo conto della soundbar non più alta di 6 cm e della compatibilità con il telecomando della mia TV, qualcuno oltre a Luca per indirizzarmi verso un discreto modello? Grazie

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    50
    Ciao, alla fine ho preso la Soundbar Samsung Q600B, l'ho testata con dei video demo Dolby Atmos su YouTube, l'ascolto e' molto buono. Una domanda, ho una PS4 collegata alla TV e funziona con la soundbar ma per aver la migliore qualità possibile devo collegare la PS4 direttamente alle porte libere HDMI/ottica oppure lascio l'attuale configurazione? Grazie

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.466
    Sono collegamenti nel dominio digitale , io lascerei cosi come hai fatto.

    Nessuno ti vieta , comunque, di fare una prova e sentire.

    una nota , non mi risulta che su youtube ci siano video Dolby Atomos su https://thedigitaltheater.com/ dovresti trovare dei demo interessanti.

    ciao
    Luca

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    50

    Ciao, tra i vari ho trovato questo video
    https://youtube.com/watch?v=OLizj5FYkq4&feature=shared


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •