Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    2

    Dubbi e incertezze su cavi e modifiche per impianto HT 5.1.4


    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato di recente un immobile in cui sono stati predisposti nel salone dei corrugati per la realizzazione di un impianto home theater. Non mi sono mai interessato all’argomento ma visto tale possibilità vorrei potermi cimentare nella realizzazione di un impianto prettamente incentrato alla fruizione di film. Dalle prime analisi ho evidenziato la presenza di 4 passaggi per l’inserimento di 4 diffusori nel controsoffitto. Considerando quanto ho appreso leggendo altre discussioni sul forum, mi sembra di capire che non possono essere utilizzati come surround posteriori visto che ne risulterebbe da tale scelta una qualità non ottimale della propagazione del suono. Per cui ho pensato di sfruttare due prese elettriche ai lati del divano in cui effettuare il passaggio di cavi per la predisposizione di 2 surround posteriori oltre ai già citati diffusori a soffitto in questo modo dovrei riuscire ad ottenere un ht 5.1.4. Allego alla discussione uno schema di massima. I miei dubbi sono i seguenti:
    Per i diffusori a controsoffitto ho riscontrato percorsi molto lunghi che dovrebbero effettuare i cavi per raggiungere il SA, circa 18 metri. Essendo che questi diffusori non risultano come surround ma come rear è comunque necessario utilizzare cavi di grandi dimensioni, considerando che probabilmente posso utilizzare per il loro passaggio solo 2 corrugati di 20 mm?
    -E’ consigliabile utilizzare delle prese a muro per home theater del tipo Fosmon Home Theater Wall Plate anziché la classica presa con foro passacavo?
    Esistono dei diffusori centrali con forme e dimensioni simili a una soundbar che preferisco per estetica?
    Avendo pensato di realizzare un 5.1.4, mi consigliate dei SA che permettono un impianto di questo tipo e in generale dei diffusori di qualità?
    La spesa che ho preventivato di sostenere momentaneamente è di 2500 euro, e consideravo magari nel tempo di acquistare ulteriori elementi per completare l’impianto sperando però di poterne usufruire nell’immediato anche se con qualche rinuncia.
    Ringrazio tutti quelli che mi consiglieranno nonostante le eventuali inesattezze che ho scritto.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    564
    Date le lunghezze da te citate e le potenze in gioco ,cavi audio in rame ofc da 1,5 mm sono sufficienti allo scopo, ove possibile consiglio sempre cavi da 2,5 mm ma non è indispensabile, l'importante è che tieni la stessa lunghezza di cavo per entrambi gli speaker della coppia.
    Per quanto riguarda il canale centrale, concentrati piu' sulla resa che l'estetica, perchè è uno speaker fondamentale per la resa in HT ,dato che veicola principalmente i dialoghi, uno speaker con la forma e dimensioni di una soundbar generalmente avrà dei woofer abbastanza piccoli.
    Il POLK MONITOR XT35C potrebbe fare al caso tuo ma non so come renda ,non l'ho mai sentito.
    Ultima modifica di slave1; 08-08-2023 alle 10:30

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.426
    Inizierei a valutare il sistema ULTIMA 40 Surround + Denon X3800H "5.1-Set" della Teufel che ci sta giusto giusto in budget.
    Poi acquista una matassa di cavi per altoparlanti in rame OFC anche su AMAZON da 2,5mm.
    COl tempo potrai piazzare i 4 Atmos che da soli aggiungeranno ancora un 500€ tra cavi e altoparlanti...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    731
    .... ops
    Ultima modifica di populus; 08-08-2023 alle 11:49

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    2
    Grazie per la risposta, posso provvedere allora a integrare lo speaker nel mobile posto inferiormente al tv anziché immediatamente sotto il tv sulla parete. Quindi con 2.5 mmq di cavi dovrei starci bene in ogni caso senza perdite percettibili.
    L'ultima 40 non lo conoscevo e sembra un bel sistema completo anche se per il mobile che intendo acquistare ci starebbe meglio qualche sistema a mensola anzichè a torre visto che il mobile della tv si estende su tutta la parete. Mentre il denon x3800h sembra fare al caso mio visto che prefigura 4 porte per altoparlanti a soffitto. Quest'ultimi avevo adocchiato le indiana line RD 260 ma mi chiedevo se esistano dei diffusori a soffitto specifici per il dolby atmos.

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    731

    Citazione Originariamente scritto da The1one Visualizza messaggio
    ....Mentre il denon x3800h sembra fare al caso mio....[CUT]
    Se non interessa il sistema all in one della Teufel, sul nostro mercatino è in vendita un Denon 3700 usato...


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •