Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Dubbi e incertezze su cavi e modifiche per impianto HT 5.1.4

Buongiorno a tutti,
    ho acquistato di recente un immobile in cui sono stati predisposti nel salone dei corrugati per la realizzazione di un impianto home theater. Non mi sono mai interessato all’argomento ma visto tale possibilità vorrei potermi cimentare nella realizzazione di un impianto prettamente incentrato alla fruizione di film. Dalle prime analisi ho evidenziato la presenza di 4 passaggi per l’inserimento di 4 diffusori nel controsoffitto. Considerando quanto ho appreso leggendo altre discussioni sul forum, mi sembra di capire che non possono essere utilizzati come surround posteriori visto che ne risulterebbe da tale scelta una qualità non ottimale della propagazione del suono. Per cui ho pensato di sfruttare due prese elettriche ai lati del divano in cui effettuare il passaggio di cavi per la predisposizione di 2 surround posteriori oltre ai già citati diffusori a soffitto in questo modo dovrei riuscire ad ottenere un ht 5.1.4. Allego alla discussione uno schema di massima. I miei dubbi sono i seguenti:
    Per i diffusori a controsoffitto ho riscontrato percorsi molto lunghi che dovrebbero effettuare i cavi per raggiungere il SA, circa 18 metri. Essendo che questi diffusori non risultano come surround ma come rear è comunque necessario utilizzare cavi di grandi dimensioni, considerando che probabilmente posso utilizzare per il loro passaggio solo 2 corrugati di 20 mm?
    -E’ consigliabile utilizzare delle prese a muro per home theater del tipo Fosmon Home Theater Wall Plate anziché la classica presa con foro passacavo?
    Esistono dei diffusori centrali con forme e dimensioni simili a una soundbar che preferisco per estetica?
    Avendo pensato di realizzare un 5.1.4, mi consigliate dei SA che permettono un impianto di questo tipo e in generale dei diffusori di qualità?
    La spesa che ho preventivato di sostenere momentaneamente è di 2500 euro, e consideravo magari nel tempo di acquistare ulteriori elementi per completare l’impianto sperando però di poterne usufruire nell’immediato anche se con qualche rinuncia.
    Ringrazio tutti quelli che mi consiglieranno nonostante le eventuali inesattezze che ho scritto.

Date le lunghezze da te citate e le potenze in gioco ,cavi audio in rame ofc da 1,5 mm sono sufficienti allo scopo, ove possibile consiglio sempre cavi da 2,5 mm ma non è indispensabile, l'importante è che tieni la stessa lunghezza di cavo per entrambi gli speaker della coppia.
    Per quanto riguarda il canale centrale, concentrati piu' sulla resa che l'estetica, perchè è uno speaker fondamentale per la resa in HT ,dato che veicola principalmente i dialoghi, uno speaker con la forma e dimensioni di una soundbar generalmente avrà dei woofer abbastanza piccoli.
    Il POLK MONITOR XT35C potrebbe fare al caso tuo ma non so come renda ,non l'ho mai sentito.
    Ultima modifica di slave1; 08-08-2023 alle 10:30

Inizierei a valutare il sistema ULTIMA 40 Surround + Denon X3800H "5.1-Set" della Teufel che ci sta giusto giusto in budget.
    Poi acquista una matassa di cavi per altoparlanti in rame OFC anche su AMAZON da 2,5mm.
    COl tempo potrai piazzare i 4 Atmos che da soli aggiungeranno ancora un 500€ tra cavi e altoparlanti...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

.... ops
    Ultima modifica di populus; 08-08-2023 alle 11:49

Grazie per la risposta, posso provvedere allora a integrare lo speaker nel mobile posto inferiormente al tv anziché immediatamente sotto il tv sulla parete. Quindi con 2.5 mmq di cavi dovrei starci bene in ogni caso senza perdite percettibili.
    L'ultima 40 non lo conoscevo e sembra un bel sistema completo anche se per il mobile che intendo acquistare ci starebbe meglio qualche sistema a mensola anzichè a torre visto che il mobile della tv si estende su tutta la parete. Mentre il denon x3800h sembra fare al caso mio visto che prefigura 4 porte per altoparlanti a soffitto. Quest'ultimi avevo adocchiato le indiana line RD 260 ma mi chiedevo se esistano dei diffusori a soffitto specifici per il dolby atmos.

Citazione Originariamente scritto da The1one Visualizza messaggio
    ....Mentre il denon x3800h sembra fare al caso mio....[CUT]
    Se non interessa il sistema all in one della Teufel, sul nostro mercatino è in vendita un Denon 3700 usato...

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •