Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    non sono male , dipende che prezzo ti fà.
    Di sicuro è meglio di qualsiasi SB anche da 700-900€.

Essendo un amico chiedi di fare un prova di ascolto comparando con audio della TV cosi ti rendi conto.
    Mi chiedevo, ma se connetto un pc o una console di nuova generazione o qualsiasi altra cosa ad un ampli ("datato"), posso comunque sfruttare la presa arc di tv e ampl vero ? Non introduce un delay tra sorgente e casse ?

Volendo ha anche questo subwoofer:
    Yamaha YST-FSW050 Subwoofer Advanced YST II

Sento un po che prezzo mi fa.

Se ti consigliato un amplificatore HDMi 1.4 (ARC/CEC) usato ~150€ è perchè l'ho usato per anni con una PS4/PS5 in ARC.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Se ti consigliato un amplificatore HDMi 1.4 (ARC/CEC) usato ~150€ è perchè l'ho usato per anni con una PS4/PS5 in ARC.
    Grazie

comunque il mio amico mi mette tutto (amplificato, centrale + due casse e subwoofer) sui 370 euro, vedo un po' se eliminare dal pacchetto il subwoofer.

Niente vende tutto in blocco..
    ci sto pensando, perchè sfora di 70 euro il mio badget e non saprei dove mettere quel sub, perchè ad ora non ho passaggi cavo per il sub

Se parliamo del kit di casse yamaha ns-p51 il sub è parte integrante di esso ed è indispensabile.

per stare senza sub avresti bisogno di casse più grandi, anche da scaffale, ma con una buona risposta sui bassi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Se parliamo del kit di casse yamaha ns-p51 il sub è parte integrante di esso ed è indispensabile.

per stare senza sub avresti bisogno di casse più grandi, anche da scaffale, ma con una buona risposta sui bassi.
    Ah ok capito.

400 euro non so se li merita quel setup usato ..

Le colonne che mi avevate indicato non piacciono troppo alla mia compagna, danno troppo nell'occhio. Ne trovassi di meno appariscenti.

Se no le casse da scaffare invece dovrei prendere delle staffette su cui montarle:
    https://www.amazon.it/Altoparlanti-S...magazine02f-21

Rimarrebbe il dilemma del subwoofer che non ho spazio vicino alla tv per mettere anche quello e non ho il passaggio semplice dei cavi per portarlo di fianco al divano. Subwoofer wireless ce ne sono ?

E poi mi serve un centrale, perchè ieri ho provato un 2.1 economico della medion, e ho visto che se non metto un centrale la voce sembra provenire non dal centro della tv e sembra arrivare in ritarto.

Ok dopo una giornata in cui mi son dedicato un po a cercare di capire a cosa posso aspirare ecco il riassunto.

- amplificatore - un hdmi 1.4 cec arc (consigli sull'usato su che marche andare ?)

poi ecco le due vie che ho davanti:

Opzione 1
    - casse se riesco a far piacere le torri alla mia ragazza punterei su queste: Auna 501 fs , ma ho visto che hanno un altoparlante laterale in basso, e la torre di sinistra l'avrei inserita tra due mobili e presumo che non sia la sua posizione ideale.
    - centrale, che centrale potrei prendere ?

Opzione 2
    - casse da scaffare + stand o casse piu piccole da mettere sul mobile o a parete
    - centrale, che centrale potrei prendere ?
    - subwoofer, che subwoofer potrei prendere ?

Il problema della opzione 2 è avere un sub wireless.

E' che comunque il budget cresce e poi di sub wireless low cost non mi sembra che ce ne siano; SVS vende un kit rice-trasmittente per sub ma quello da solo costa 130 euro.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

casse + centrale + sub + amplificatore con ~300€ è impossibile, anche nel usato.
    Non ha senso prende tutto ultra-economico o molto vecchio per rientrare nel budget, dovresti prendere amp + 2 casse e poi in futuro aggiungere il resto.

Una soluzione potrebbe essere Edifier S360DB (sub wireless) o edifier s1000mkii,ma ha solo ingresso ottico quindi devi usare due telecomandi.

altrimenti a 300€ trovi tantissime Soundbar 3.1.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

casse + centrale + sub + amplificatore con ~300€ è impossibile, anche nel usato.
    Non ha senso prende tutto ultra-economico o molto vecchio per rientrare nel budget, dovresti prendere amp + 2 casse e poi in futuro aggiungere il resto.

Una soluzione potrebbe essere Edifier S360DB (sub wireless) o edifier s1000mkii,ma ha solo ingresso ottico..........[CUT]
    con due sole casse ho paura che ottenga il risultato di vedere un delay tra labiale e audio, che sembri che la voce arrivi da un punto distante dalla tv, dite che corra questo rischio ?

Comunque se mi dovessi accontentare di due casse + ampli, le torri sarebbero le migliori immagino.
    Però l'altoparlante laterale in basso mi impone di non poterlo mettere tra i due mobili del soggiorno

Quindi credo, ditemi se sbaglio, di dover puntare su due casse da scaffale e ampli. Che ampli mi suggerireste ?

il Edifier S360DB avendo entrata ottica posso si collegarle direttamente alla tv, ma se volessi collegarle ad un ampli e sfruttare il hdmi arc, non potrei farlo, immagino.
    Ultima modifica di aeroxr1; 11-04-2022 alle 21:30

Citazione Originariamente scritto da aeroxr1 Visualizza messaggio
    con due sole casse ho paura che ottenga il risultato di vedere un delay tra labiale e audio, ...
    A parte che il delay sarebbe eventualmente un ritardo temporale (ovviamente non c' entra nulla con il numero di casse), il "centrale virtuale" (=percezione del suono come se venisse dal centro della scena con due soli speaker) funzione bene se:

>il punto di ascolto è "di fronte, al centro" cioè equidistante tra le due casse
    >o, comunque, se le casse non sono distanti più di tanto (ad esempio sono collocate ai lati dello schermo) per il semplice fatto che in queste condizioni l' effetto stereo è ridotto

Riassumendo, se le casse invece sono ben distanziate tra loro ed il "fronte" di ascolto è ampio (più persone sedute su un divano) chi siede lateralmente sente il suono più spostato dalla sua parte.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-04-2022 alle 04:40

Con le casse poste lateralmente al mio TV da 55 mi sembrava che l'audio non uscisse dal centro della scena..
    Forse mi ci ero fissato io.
    Per il discorso torri, devo cercare un modello senza nessun altoparlante sul lato dato che sarebbero posizionate tra i mobili.

Quindi mi servirebbe amplificatore + due colonne + dubbio centrale.

Suggerimenti ? Poi vediamo se riesco a farle piacere alla mia ragazza ahah

Le casse mi piacevano queste:
    AUNA Linie 501 FS, ma per come le posizionerei io sarebbe meglio con tutti gli altoparlanti frontali.
    Ultima modifica di aeroxr1; 14-04-2022 alle 16:05

non sono male , dipende che prezzo ti fà.
    Di sicuro è meglio di qualsiasi SB anche da 700-900€.

Essendo un amico chiedi di fare un prova di ascolto comparando con audio della TV cosi ti rendi conto.
    @ovimax

che ampli mi consiglieresti di cercare sull'usato con hdmi cec ?

e colonne come le Auna Linie 501 FS, ma senza Woofer laterale ? la cassa di sinistra sarebbe troppo vicina al mobile accidentaccio.

Il kit del mio amico invece a 370 comprenderebbe:
    Yamaha RX-V483
    Yamaha NS-P51 Diffusore Centrale e 2 Diffusori Surround, Nero
    Yamaha YST-FSW050 Subwoofer Advanced YST II a diffusione inferiore, montabile a rack, colore black
    piedistalli

il subwoofer vedo che non ne parlano benissimo e non saprei nemmeno dove metterlo.. forse sempre frontalmente un po piu distante dalle casse, di fianco al divano non riesco e comunque quel tipo li messo in terra mi sembra bruttino..

QUesto kit un po mi fa tentennare, o vado di colonne + ampli o questo kit.

Ho letto le recensioni e visto le foto delle Auna e francamente lascerei perdere , comprendo la tua situazione perché ci passato anche io nelle tue considerazioni. (io sarei più interessato a un prodotto come questo che ha stesse origini degli Auna ma spero una migliore filiera di controllo qualità e progettazione)

SE hai modo di gestire i cavi e se il tutto ti sembra ben tenuto andrei idi Kit Yamaha consapevole che lato musica sarà un po penalizzato , in futuro piano piano potrai cambiare ii diffusori frontali e centrale cosi a salire di qualità. a seguire il SUB soprattutto sei l modello del KIT è quello passivo.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 16-04-2022 alle 08:10

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •