Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Scelta diffusori (problema centrale)

Ciao a tutti, dopo varie letture e discussioni anche qui sul forum ho deciso di prendere il Sintoamplificatore Denon Avr-2700H (non appena sarà nuovamente disponibile all'acquisto dal rivenditore).
    Ora vorrei concentrarmi sull'acquisto dei diffusori, ecco dunque le mie riflessioni (da principiante):
    LATERALI: ai lati della Tv 65" pollici non mi è rimasto tanto spazio, all'incirca 20/30cm per lato.
    In altezza non ho limiti ma non vorrei esagerare, quindi ho pensato alle Indiana Line Tesi 261 Reflex.
    CENTRALE: Qui ho un problema, tra il mobile e la tv ho solo 14/15cm di spazio libero, non so se c'è qualcosa di compatto nel mercato.
    Altrimenti dovrei studiare una sorta di staffa per poterlo mettere sopra la tv??Poi è troppo alto?
    POSTERIORI : Cerco qualcosa di "piccolo e compatto" perchè devo appenderle al muro, purtroppo all'epoca ho fatto solo quel tipo di predisposizione.
    Mi piacciono le Focal Dome o altrimenti Indiana Line Tesi Q?
    SUBWOOFER: Avevo letto buone recensioni per questo Klipsch R-12SW.

Diciamo che come budget sono sui 1500, max 2000€.
    Vorrei chiedere qualche consiglio a voi se la mia idea può andare bene o se avete suggerimenti, soprattutto per il diffusore centrale.
    Grazie mille

Il centrale Tesi dovrebbe essere alto 18cm in pratica ne devi recuperare 3, a seconda di come è fatto il piedistallo del Tv vi potresti mettere sotto qualcosa (una tavola, magari di quelle vendute come mensole, quindi già rifinite) per guadagnare almeno 2cm.

Per le posteriori la scelta più ovvia cade sullo stesso marchio nella speranza che la timbrica si avvicini di più a quella delle frontali, peraltro le Tesi Q mi risultano essere da incasso, non da appendere (o forse hai notizia certa che si possono appendere?) con staffa ci sono le Nano e Luna (sempre di I.L.)

Il Klipsch R-12Sw a quel prezzo non ha molte alternative, tra questz XTZ spirit sub 12 (solo vendita diretta XTZ ). Occhio a peso e dimensioni in entrambi i casi.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il centrale Tesi dovrebbe essere alto 18cm in pratica ne devi recuperare 3, a seconda di come è fatto il piedistallo del Tv vi potresti mettere sotto qualcosa (una tavola, magari di quelle vendute come mensole, quindi già rifinite) per guadagnare almeno 2cm.
    Purtroppo il 14/15cm sono il massimo che riesco ad ottenere (già togliendo staffe ed altro) la tv è nel sotto scala, quindi non posso alzarmi di più perchè poi andrebbe a toccare uno scalino della scala.
    Cosa succede se non si mette il centrale? E' così fondamentale?
    Per le posteriori la scelta più ovvia cade sullo stesso marchio nella speranza che la timbrica si avvicini di più a quella delle frontali, peraltro le Tesi Q mi risultano essere da incasso, non da appendere (o forse hai notizia certa che si possono appendere?) con staffa ci sono le Nano e Luna (sempre di I.L.)
    Si errore mio, le Tesi Q sono da incasso, peccato!
    Immaginavo che bisogna cercare di acquistare tutti i diffusori della stessa marca per avere un suono uniforme, il problema è che nella mia soluzione la vedo dura di riuscirci.

non metti il centrale e lo fai phantom come fanno in molti, io compreso. Chi è seduto in centro non ha alcun problema, sente le voci ben centrate. Chi si siede ai lati... se non è un appassionato nemmeno si accorge che le voci arrivano dal relativo diffusore più vicino
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Confermo, con le frontali laterali relativamente vicine (attaccate ai lati del tv se ho capito bene) il centrale è abbastanza inutile.

Nel caso esistono centrali "slim" come l' ES 35 di Polk, alto 10,5cm (profondo 15).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

confermo anch'io, NOW che i contenuti sono solo DD 2.0 i dialoghi si sento sentono come se ci fosse il centrale.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da besosound Visualizza messaggio
    Purtroppo il 14/15cm sono il massimo che riesco ad ottenere (già togliendo staffe ed altro) la tv è nel sotto scala, quindi non posso alzarmi di più perchè poi andrebbe a toccare uno scalino della scala.
    Cosa succede se non si mette il centrale? E' così fondamentale?

Si errore mio, le Tesi Q sono da incasso, peccato!
    Immaginavo che bisogna cer..........[CUT]
    Le Tesi Q sono da incasso, personalmente le ho fissate a soffitto e rivestite perchè vengono fornite con un "mobiletto" in MDF che non è certo bello da vedere.
    Riguardo ai diffusori della stessa marca, io non lo ritengo fondamentale, se non per un problema estetico, ma anche li spesso basta stare sulla stessa colorazione. Se ascolti musica userai solo i diffusori anteriori, quindi nessun problema. Per i film, i posteriori per altro sempre sottodimensionati rispetto ai frontali, suoneranno ogni tanto qualche effetto e non riuscirai a notare differenze. Il centrale supporta soprattutto i dialoghi che sono slegati dal resto.
    NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Nel caso esistono centrali "slim" come l' ES 35 di Polk, alto 10,5cm (profondo 15).
    A cui aggiungerei i diffusori della serie cme gli ES15/20 frontali ed es 10 posteriore molto piccoli come gli sta cercando.

No ho memoria dei valori di tutti modelli ma dovrebbero avere anche una buona sensibilità adatta al tuo Denon Avr-2700H.

ciao
    Luca

Grazie molte a tutti per i vostri consigli.
    Citazione Originariamente scritto da marklevi
    non metti il centrale e lo fai phantom come fanno in molti, io compreso. Chi è seduto in centro non ha alcun problema, sente le voci ben centrate. Chi si siede ai lati... se non è un appassionato nemmeno si accorge che le voci arrivano dal relativo diffusore più vicino
    Scusate la mia ignoranza ma non so cosa si intenda per "phantom".

Comunque ricapitolando, come frontali potrei prendere le Indiana Line Tesi 261.
    Per il centrale allora aspetto, magari più avanti posso sempre prenderlo nella versione "slim" suggerita da pace830sky.
    Quindi il problema che pensavo fosse il centrale ora è nei posteriori, dove non riesco a trovare qualcosa con un rapporto qualità/estetica/dimensioni.
    Ho visto anche le DALI Oberon On-Wall o le Garvan SNW213 che sarebbero di design e compatte, ma qualcuno li ha mai sentiti?
    Qualche info riguardo le Focal Dome? che siano troppo piccole, quindi poco potenti?

Credo sia difficile trovare qualcuno che ha sentito questo tipo di diffusori, ho dato un'occhio ai prezzi, per le Dali vai sui 500euro, quindi vai ad intaccare il tuo Budget in modo considerevole per dei diffusori posteriori che devono supportare solo alcuni effetti...purtroppo la scelta di appenderle al muro non aiuta in termini di scelta e prezzo. Delle mensole? la scelta sarebbe infinita.

Questi sui 300 euro potrebbero anche essere un'alternativa, tra l'altro in 3 colorazioni

https://www.canton.de/en/products/hi.../gle-416.2-pro
    Ultima modifica di luca64; 20-01-2022 alle 16:23
    NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.

Citazione Originariamente scritto da besosound Visualizza messaggio
    Grazie molte a tutti per i vostri consigli.

Scusate la mia ignoranza ma non so cosa si intenda per "phantom".
    [CUT]
    quello che si definisce "stereo sound stage", quando i due diffusori sono posizionati in modo equidistante suoni provenienti da entrami sembra provengano dal centro dei due diffusori
    https://classicasenzafrontiere.wordp...t-it-part-i-2/

https://www.diymobileaudio.com/threa...ndstage.60146/

la cosiddetta regola del triangolo
    Ultima modifica di ovimax; 20-01-2022 alle 16:06
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da luca64 Visualizza messaggio
    Credo sia difficile trovare qualcuno che ha sentito questo tipo di diffusori, ho dato un'occhio ai prezzi, per le Dali vai sui 500euro, quindi vai ad intaccare il tuo Budget in modo considerevole per dei diffusori posteriori che devono supportare solo alcuni effetti...purtroppo la scelta di appenderle al muro non aiuta in termini di scelta e prezzo..........[CUT]
    Guardando queste Canton mi è venuto in mente anche il fatto che la mia predisposizione per le casse posteriori è a circa 2 metri di altezza, anche utilizzando le staffe si possono orientare a destra e sinistra ma non in alto o basso, questo è necessario?

...nessuno ti impedisce di montarle in orizzontale e quindi orientarle dall'alto in basso.
    Un alternativa per il discorso inclinazione sono le Dali Alteco
    https://www.dali-speakers.com/products/alteco/
    Ultima modifica di luca64; 24-01-2022 alle 18:37

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •