Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Consiglio HT ad un non esperto

Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche suggerimento o consiglio. Vorrei acquistare il mio primo HT direi 5.1 con buone caratteristiche senza eccedere troppo nei costi (budget totale circa 1500€). L'utilizzo sarebbe per guardare film e ed ascoltare un po' di musica. La stanza ha le seguenti dimensioni: 4,5x5m. Lo spazio non è tanto e quindi avrei optato per un sistema compatto:
    -AVR Marantz NR1711
    -Diffusori Canton Movie 165

Nella stanza ho già le canale che portano i cavi nelle classiche posizioni casse del 5.1.
    Il subwoofer sarebbe posizionato tra mobile e muro in uno spazio di 30x50cm (unico spazio possibile, non so se poco).
    Allego piantina per chiarezza:
    https://ibb.co/4shbTVf

Se avete alternative con dimensioni e qualità simili sia per AVR che diffusori da proporre ben vengano (anche perché vedo che i Marantz non si trovano facilmente).
    Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere.

Grazie mille per il supporto!
    Stefano

>ho un similare del NR1711 (in pratica lo stesso ampli in versione 2016) questi slim Marantz solo solo più sottili degli altri ma in realtà l'ingombro in pianta è lo stesso. A parte una questione di reperibilità per pochi cm in più di altezza a mio avviso sarebbe meglio il Denon AVR-X1700H; l' unico "plus" del marantz è la possibilità di collegare un finale esterno per le due casse frontali laterali ma mi sembra che non sia ciò che ti interessa

>a parte la buona reputazione del marchio, delle canton movie non so nulla; ammetto però che per stare nel budget non hai molta scelta visti i prezzi dei subwoofer di impiego generale. D' istinto mi piacerebbe di più come kit di casse il wharfedale DX2 ma in realtà per eventualmente confrontarli dovresti cercare recensioni in rete io non sono in grado di darti una raccomandazione "forte" in merito.

>il subwoofer:
    1) dovrebbe stare in aria libera e non in un vano chiuso
    2) in quella posizione è a 1mt dalle orecchie di chi siede a sinistra sul divano e credo che non ne sarebbe particolarmente felice
    3) la teoria della "non direzionalità" delle basse frequenze (quella che ci consente di posizionare il sub distante dalle altre casse) è vera solo al di sotto dei canonici 80Hz, più si sale oltre più si comincia a capire che quel suono viene da un' altra parte. Purtroppo con casse così piccole il crossover verrà fissato ben sopra gli 80Hz con ciò che ne consegue. Leggo infatti sul sito canton che i "satelliti" del Canton Movie arrivano in basso come frequenza a soli 120Hz ne consegue che il crossover sarà fissato a 120 o più in alto ancora con il che sarebbe meglio che il sub stesse davanti vicino alle tre casse frontali.

Va da sé che puoi ben provare a mettere il sub lì ed a sentire se il risultato è buono per te.
    Ultima modifica di pace830sky; 08-01-2022 alle 19:34
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Parere personale;
    Il prezzo di quel kit 5.1 è allettante, ma stiamo parlando di stelliti (probabilmente in plastica) con dei midwoofer da 8 cm.
    Le 800 euro rimanenti da un Denon 1700H o i quasi 1.000 se vai sul Yamaha RX-V4A non intendendo espandere in futuro al 7.1, le metterei su 4 diffusori da scaffale (400 euro) un centrale (180 euro) ed il subwoofer (350 euro). Con marchi come Wharfedale, Indiana Line, Jamo, Dali spektor1... ad esempio.
    Ultima modifica di luca64; 08-01-2022 alle 20:23
    NVIDIA Shield Pro - PROIETTORE; Benq W2700 - SCHERMO; 103 pollici autoprodotto - SINTOAMPLIFICATORE; Denon AVR-X1600H Dab - DIFFUSORI ANTERIORI; Dali Zensor 5 - CENTRALE; Indiana Line Tesi 742 - DIFFUSORI POSTERIORI; Mordaunt Short M20 - DIFFUSORI SOFFITTO; indiana Line Tesi Q - SUBWOOFER; Klipsch Reference R-100SW.

Per chi ha un budget come il tuo ho sentito parlare bene dei kit Teufel, dagli un occhio magari fanno al caso tuo.

Intanto grazie mille per la risposta!
    Il subwoofer è come si vede in figura aperto sopra e davanti e posizionato a fianco alle 3 casse frontali come dici te (è in linea sulla stessa parete. Chi siede è a circa 3,5/4 metri di distanza.
    Ora cerco un confronto tra le Canton e le Wharfedale DX2 che mi suggerisci.
    Grazie per la collaborazione!

Citazione Originariamente scritto da luca64 Visualizza messaggio
    Parere personale;
    Il prezzo di quel kit 5.1 è allettante, ma stiamo parlando di stelliti (probabilmente in plastica) con dei midwoofer da 8 cm.
    Le 800 euro rimanenti da un Denon 1700H o i quasi 1.000 se vai sul Yamaha RX-V4A non intendendo espandere in futuro al 7.1, le metterei su 4 diffusori da scaffale (400 euro) un centrale (180 euro) ed il sub..........[CUT]
    Grazie mille! Faccio una ricerca anche su quei marchi!

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    >ho un similare del NR1711 (in pratica lo stesso ampli in versione 2016) questi slim Marantz solo solo più sottili degli altri ma in realtà l'ingombro in pianta è lo stesso. A parte una questione di reperibilità per pochi cm in più di altezza a mio avviso sarebbe meglio il Denon AVR-X1700H; l' unico "plus" del marantz è la possibilità ..........[CUT]
    Il subwoofer è come si vede in figura aperto sopra e davanti e posizionato a fianco alle 3 casse frontali come dici te (è in linea sulla stessa parete. Chi siede è a circa 3,5/4 metri di distanza.
    Ora cerco un confronto tra le Canton e le Wharfedale DX2 che mi suggerisci.
    Grazie per la collaborazione!

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Per chi ha un budget come il tuo ho sentito parlare bene dei kit Teufel, dagli un occhio magari fanno al caso tuo.
    Com'è la marca Teufel? Ed il sito è affidabile per acquisti?

Teufel è un brand tedesco, tra i più grandi in Europa e con molti decenni di storia.

I loro prodotti si possono comprare solamente nei loro shop o direttamente dal loro sito.

C'è anche Jamo che fa ottimi kit, ma non sono provvisti di subwoofer.
    Ultima modifica di Nico_; 10-01-2022 alle 13:40

Confermo che Teufel sta prendendo piede per l' ampiezza dell' offerta ed una qualità in linea con la fascia di prezzo.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Sono ancora qui...
    quindi ho individuato l'amplificatore AVR Marantz NR1711, per i diffusori e sub ho fatto ricerche anche in base ai vostri consigli ora ho ristretto la scelta a queste 3 opzioni:
    a. Indiana Line Nota 240X per i 4 diffusori, 740X per il centrale, 840 per il sub. (costo circa 850€)
    b. Teufel Cubycon kit 5.1. (costo circa 880€)
    c. Cambridge Audio MINX 22 per i 4 diffusori ed il centrale, X201 per sub. (costo circa 800€)

Cosa mi consigliate? Unico dubbio sulle Cambridge che mi attirano per la compattezza è il centrale che praticamente è uguale alle casse laterali.

Attendo i vostri consigli di esperti!
    Grazie!

Di per sé avere 5 casse gemelle (quindi anche 3) è ritenuta una soluzione ideale sempre che queste casse sono in grado di lavorare come frontali laterali, d' altro canto la resa sul parlato (=cassa centrale) di casse di quelle dimensioni ci si aspetta che sia buona (o comunque non migliorabile semplicemente con una forma diversa della cassa).

Più di questo non ti saprei dire, per la resa acustica sarei più per casse di tipo tradizionale anche se piccole, cioè le Nota, per le quali come "piano B" puoi sempre pensare ad un upgrade alle sorelle maggiori (250 - 260).

Delle altre poco ti so dire, le C.A. credo che siano soprattutto una scelta di stile, come dimensioni scompaiono proprio, capisco che avere un bel soggiorno e rovinarlo con i classici speaker hi-fi bensuonanti ma bruttini può essere un peccato. Delle teufel non ti so dir nulla immagino che siano una soluzione dignitosa ma appunto "lo immagino".
    Ultima modifica di pace830sky; 31-01-2022 alle 05:02

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •