Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Consigli per un neofita - filodiffusione

Buongiorno a tutti ragazzi!
    Avrei una domanda tecnica, di cui non so praticamente nulla!
    Ho preso in fitto un appartamento, e la proprietaria mi ha detto che è presente l'impianto di filodiffusione, ed è funzionante. Entrerò in casa a Dicembre, quindi al momento non so esattamente cosa troverò.. Mi chiedo, cosa potrebbe servirmi per utilizzare l'impianto? Dubito di trovare un Jack cui collegare la sorgente e sparare la musica in tutta la casa.. giusto?

Dovrai entrare in casa e valutare che ti tipo di impianto sia stato installato. Normalmente dovresti trovare un amplificatore/Sintoamplificatore al quale sono collegati i diffusori nelle varie stanze della casa. Dovrai verificare che tipo di apparato hanno utilizzato e poi capire se esiste la possibilità di collegare una sorgente.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ok! Allora appena riesco ad entrare ritiro su la discussione, con qualche dettaglio in più.

Grazie!

rieccomi! sono ripassato in appartamento, e in effetti l'unica cosa che ho trovato è questa:

non mi sembra di aver visto nient'altro, nemmeno altoparlanti nelle stanze, a parte qualche filo che usciva dal muro intorno al divano.
    Più che filodiffusione ho la sensazione sia una sorta di impianto sorround.. sbaglio?

Cosa ci fai passare in quei cavi è un tua decisone se da entrambi i lati sono come nella foto ... dovresti rappresentarli sulla piantina dell'appartamento cosi da capire quale soluzioni si possano implementare sfruttando quanto c'è.

Ciao
    Luca

Per sommi capi è così:

Il pallino rosso sarebbero i cavi della foto, mentre i pallini verdi rappresentano più o meno la posizione dei fili uscenti dal muro. Nella stanza adiacente, per dire, non ho trovato assolutamente nulla di simile..
    Mi chiedo quindi, in che modo sfruttare quest'impianto?

Da quello che si evince è ciò che è rimasto (i fili) di una installazione HT… parlare di filodiffusione è tutta altra cosa…
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

ecco, credo proprio sia così.
    Credo quindi l'unico modo per sfruttare quest'impianto sia con un nuovo impianto surround, altrimenti quei fili esposti così non hanno molto senso.. giusto?

Sì è giusto, adesso dovrai decidere tu se ti possono servire oppure no, ti anticipo che dalle la foto la qualità dei cavi non è eccelsa…

A guardare la foto mi sembra che in totale da punto rosso partono 3 coppie di cavi , quindi ne marcherebbe una inoltre non mi sembrano in posizione corretta rispetto all’orientamento del divano che penso non si possa girare di 90°.

Nel caso potrai sfilare i cavi vecchi tirando in contemporanea nuovi.

Senza toccare nulla farei un piccolo impianto stereo dove c’è il punto rosso e per le altre stanze andrei con soluzioni wireless tipo Sonos.

Ciao
    Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •