|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Consigli per un neofita - filodiffusione
-
09-11-2021, 23:25 #1
Junior Member
Consigli per un neofita - filodiffusione
Buongiorno a tutti ragazzi!
Avrei una domanda tecnica, di cui non so praticamente nulla!
Ho preso in fitto un appartamento, e la proprietaria mi ha detto che è presente l'impianto di filodiffusione, ed è funzionante. Entrerò in casa a Dicembre, quindi al momento non so esattamente cosa troverò.. Mi chiedo, cosa potrebbe servirmi per utilizzare l'impianto? Dubito di trovare un Jack cui collegare la sorgente e sparare la musica in tutta la casa.. giusto?
-
10-11-2021, 09:18 #2
Dovrai entrare in casa e valutare che ti tipo di impianto sia stato installato. Normalmente dovresti trovare un amplificatore/Sintoamplificatore al quale sono collegati i diffusori nelle varie stanze della casa. Dovrai verificare che tipo di apparato hanno utilizzato e poi capire se esiste la possibilità di collegare una sorgente.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-11-2021, 10:37 #3
Junior Member
ok! Allora appena riesco ad entrare ritiro su la discussione, con qualche dettaglio in più.
Grazie!
-
16-11-2021, 13:10 #4
Junior Member
rieccomi! sono ripassato in appartamento, e in effetti l'unica cosa che ho trovato è questa:
non mi sembra di aver visto nient'altro, nemmeno altoparlanti nelle stanze, a parte qualche filo che usciva dal muro intorno al divano.
Più che filodiffusione ho la sensazione sia una sorta di impianto sorround.. sbaglio?
-
16-11-2021, 13:17 #5
Cosa ci fai passare in quei cavi è un tua decisone se da entrambi i lati sono come nella foto ... dovresti rappresentarli sulla piantina dell'appartamento cosi da capire quale soluzioni si possano implementare sfruttando quanto c'è.
Ciao
Luca
-
16-11-2021, 14:03 #6
Junior Member
Per sommi capi è così:
Il pallino rosso sarebbero i cavi della foto, mentre i pallini verdi rappresentano più o meno la posizione dei fili uscenti dal muro. Nella stanza adiacente, per dire, non ho trovato assolutamente nulla di simile..
Mi chiedo quindi, in che modo sfruttare quest'impianto?
-
16-11-2021, 14:07 #7
Da quello che si evince è ciò che è rimasto (i fili) di una installazione HT… parlare di filodiffusione è tutta altra cosa…
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
16-11-2021, 14:27 #8
Junior Member
ecco, credo proprio sia così.
Credo quindi l'unico modo per sfruttare quest'impianto sia con un nuovo impianto surround, altrimenti quei fili esposti così non hanno molto senso.. giusto?
-
16-11-2021, 16:40 #9
Sì è giusto, adesso dovrai decidere tu se ti possono servire oppure no, ti anticipo che dalle la foto la qualità dei cavi non è eccelsa…
-
16-11-2021, 20:05 #10
A guardare la foto mi sembra che in totale da punto rosso partono 3 coppie di cavi , quindi ne marcherebbe una inoltre non mi sembrano in posizione corretta rispetto all’orientamento del divano che penso non si possa girare di 90°.
Nel caso potrai sfilare i cavi vecchi tirando in contemporanea nuovi.
Senza toccare nulla farei un piccolo impianto stereo dove c’è il punto rosso e per le altre stanze andrei con soluzioni wireless tipo Sonos.
Ciao
Luca