Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Soggiorno di 35 mq

Soggiorno di 35 mq

Ciao, vorrei un sistema per migliorare l'audio della TV, e siccome sono
    in fase di ristrutturazione e posso mettere sotto traccia i cavi, pensavo di approffitarne.
    Il soggiorno misura circa 5,16x7.62mt, sopra TV e un pezzo di divano avrò anche una veletta in cartongesso.
    Siccome non voglio spenderci troppo, max un migliaio di euro credo,
    non so se sia meglio una sound bar o altri sistemi, visto la tipologia di ambiente e l'arredamento.
    Voi che tipo di sistema mi consigliate?
    L'eventuale sinto amplificatore, puo stare in ripiano chiuso del mobile?
    Grazie
    [IMG][/IMG]

Citazione Originariamente scritto da iaki Visualizza messaggio
    L'eventuale sinto amplificatore, puo stare in ripiano chiuso del mobile?[CUT]
    Certo, ma meglio scegliere un classe D o G che scalda meno.
    Molto importante calcolare lo spazio in profondità necessario per muoversi coi cavi.

Siccome non voglio spenderci troppo, max un migliaio di euro credo,
    non so..........[CUT]
    Per un minimo di qualità, con quel budget non vedo alternative ad un HT 5.1 usato.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Posso anche ipotizzare di entrare base e poi fare un upgrade piu avanti.
    L'importate e capire che sistema sia meglio usare.
    Il 5.1 come sarebbe meglio mettere i diffusori?
    I souround meglio far uscire i cavi a livello presa e poi mettere le colonnine per sollavarli o megli odirettamente a muro?
    I frontali di fianco alal TV o appesi?
    Avendo il controssoffito potrei metterene anche da incasso volendo.
    Ho visto tipo queste gia inclinate https://www.klipsch.com/products/r-4...tmos-speaker-1
    potrebbero andare bene davanti o anche dietro cosi non ho cavi?
    Invece il 7.1 non si puop usareperche non ho parete a sinistra del divano giusto?
    Ultima modifica di iaki; 21-09-2021 alle 11:35

Per i surround puoi valutare il posizionamento che ho descritto partendo dal post 5

https://www.avmagazine.it/forum/10-d...iglio-surround

In questo caso ti conviene uscire coi cavi dal basso, così hai più libertà di posizionarli a terra, su stands (facendo passare i cavi dentro gli stands) o a muro (nascondendoli sotto canaline).
    L’utilizzo dei diffusori atmos come surround incassati a soffitto potrebbe essere un’alternativa, ma vale il discorso espresso in quel 3d, devono essere molto poco localizzabili (non è il caso dei driver a compressione klipsch).

Per i frontali, puoi considerare diffusori on-wall oppure tradizionali appoggiati sul mobile. Se hai elettroniche con meccaniche di lettura ottiche appoggiate sul mobile, meglio la prima soluzione per evitare vibrazioni indesiderate.
    Stesso discorso per il centrale.

Il 7.1 lo eviterei, anche per la limitatissima disponibilità di titoli in italiano
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie. Allora canalina no perche vado tutto sotto traccia. Forse e meglio cosi, in basso e casse su stand, anziche fissate a muro.
    Devo cercare gli stand per capire a che altezza uscire dal muro, non posso uscire a filo pavimento.
    Non ho capito bene quali sono gli on-wall che dici, preferirei non mettere se è possibile il centrale e i laterali sul mobil.... mia moglie non gradisce.
    edit: Mi sono accorto ora che forse la sezione piu adatta in cui metetre il post era il club...
    Ultima modifica di iaki; 22-09-2021 alle 07:38

...L'eventuale sinto amplificatore, puo stare in ripiano chiuso del mobile?...
    Dipende da cosa intendi per "chiuso", di norma di norma un vano contenente elettroniche di qualsiasi genere:

>è completamente aperto davanti
    >presenta una spaziatura di diversi cm tra la parte superiore dell' apparecchio e la parete superiore del vano
    >ha ampi fori nella parte posteriore

Le elettroniche consumano (quindi scaldano) anche quando sono in standby, è quindi possibile avere il fronte chiuso se si stacca la corrente con una multipresa dotata di interruttore e:

>lo sportello viene aperto prima di dare corrente
    >lo sportello viene chiuso solo dopo avere tolto la corrente

Lo sportello chiuso o accostato interferisce (o impedisce) l' uso del telecomando, ma il motivo principale per cui si tiene il vano aperto è per garantire il passaggio di aria consentendo all' apparecchio di raffreddarsi e lavorare alla temperatura per cui è stato progettato.
    Ultima modifica di pace830sky; 22-09-2021 alle 08:18
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Per il telecomando pensavo ad un ripetitore di segnale.
    Comunque il chiuso era chiso da sportello. Mi devo inventare dove inserirlo, perche il mobile non ha vani a vista.
    L'ampificatore è bello grande, poggiato sopra il mobile non è bello da vedere

Vorrei aggiungere che il display luminoso del sinto, quando si guardano i canali TV, è necessario per realizzare eventuali impostazioni, perché in quel contesto il menù del sinto non appare sul Tv ma, riga per riga, sul display. Lì c'é anche l'indicatore del volume ed informazioni di vario genere (ad esempio se l'audio è multicanale effettivo o stereo virtualizzato dal dolby surround).
    Ultima modifica di pace830sky; 22-09-2021 alle 11:44
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Cavolo è vero. Alloro dovro trovare una soluzione.
    Altrimenti unica alternativa sound bar

Cavolo è vero. Alloro dovro trovare una soluzione.
    Altrimenti unica alternativa sound bar
    Non ti seguo. Intendevi incassare l’ampli in un mobile chiuso anche davanti?
    Mai sentita questa soluzione. Per i motivi fin qui descritti.
    Ci vuole almeno uno sportello anteriore da aprire alla bisogna.

Esempio di diffusori on-wall:

https://www.gato-audio.com/eu/fm-9.html

Non mi sono spiegato, Il mobile avra un anta, ma non avevo pensato che con quella chiusa non
    vedo il display e quindi non capisco come è impostato.
    ho 2 soluzioni, ho modifico mobile con vani a giorno o modifico sistema audio, quindi soundbar.
    Ho visto le casse, ma queste devono andare ad altezza orecchio giusto?
    Io pensavo a modelli simil questo che essendo inclinatio ipotizzavo andassero bene messe quasi a soffitto, cosi da
    non avere ingombri su mobili o di fanco alla TV.
    Il mobile sara un tutt'uno, non so se riesco a ricavarci dello spazio

vedo che pensi ad un possibile ripiego su una s.b. mi chiedo che budget avevi messo in campo per sinto + casse perché siamo su fasce di mercato sempre meno sovrapponibili (causa recenti aumenti) e poi la soluzione sinto + casse darà ben altri grattacapi rispetto a quello dell' antina del mobile...

...diaciamo che una s.b. "top" credo sia sui 1.500 un sistema entry level con sub 5 casse e sinto credo sia oltre i 2000...

Non mi sono spiegato, Il mobile avra un anta, ma non avevo pensato che con quella chiusa non
    vedo il display e quindi non capisco come è impostato.
    ho 2 soluzioni, ho modifico mobile con vani a giorno o modifico sistema audio, quindi soundbar.
    Ho visto le casse, ma queste devono andare ad altezza orecchio giusto?
    Io pensavo a modelli simil questo c..........[CUT]
    Le on wall vanno messe a lato del tv, altrimenti la coerenza del fronte anteriore va a farsi benedire. Le surround invece vanno bene in tutte le configurazioni ipotizzare, compresa quella a soffitto.

Se prendi un mobile con anta/sportello apribile, ovvio che lo si tiene aperto durante l’utilizzo, al massimo cerchi un ampli con display dimmerabile così sei sicuro che dia fastidio.
    Detto ciò, budget a parte, non vedo motivi per ripiegare su una soundbar.

Budget non saprei, penso a 1000 ma evidentemente mi sbagliavo
    Comunque detto cio posso mettere le sourround a parete attaccate a soffitto. e il centrale? Meglio sotto la TV?

Budget non saprei, penso a 1000 ma evidentemente mi sbagliavo
    Comunque detto cio posso mettere le sourround a parete attaccate a soffitto. e il centrale? Meglio sotto la TV?
    Certo, è la configurazione più classica. Esistono centrali on-wall con punti di fissaggio alla pari di quelli dei diffusori frontali/stereo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •