Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 37

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Rispetto al 2600H il 2700H annovera un tentativo abbastanza infelice di implementazione dell' abbastanza inutile hdmi 2.1 (cui poi è seguita la promessa di fornire uno scatolotto agiuntivo per metterci una pezza a beneficio di chi sul hdmi 2.1 ci contava veramente).

per 11 euro di differenza (anche se il prodotto medioworld fosse nuovo di magazzin..........[CUT]
    Non infatti non mi convince, poi è pure esposto e acceso da chissà quanto...

Grazie! 😊

Citazione Originariamente scritto da gerhonimo1966 Visualizza messaggio
    Riparare l'amplificatore non è un'idea cattiva se come dici tu ti mantieni entro i 100€.Ovviamente essendo un modello di alcuni anni fa probabilmente non passeranno le ultime codifiche audio,anche se da un vecchio post sul forum sembra che legga DD True HD e DTS HD MA,per cui potrebbe ancora andarti bene.
    Riguardo il "quando migliorerà l..........[CUT]
    Grazie ancora per tutto.
    Stasera ho portato l'amplificatore a riparare, vediamo che mi dicono. Nel caso tiro un po' avanti con quello, poi, sperando che la situazione si normalizzi, si vedrà.
    Confermo comunque che quelle codifiche le supporta.

Una domanda generale circa i satelliti, posteriori e anteriori, ma andrebbero orientati verso il punto d'ascolto oppure è irrilevante (io al momento li tengo "dritti”, non in diagonale verso il punto d'ascolto)?

Grazie!

Il suono dovrebbe diffondersi e avvolgere l'ascoltatore senza una marcata direzionalità.Però se leggi un pò in giro i pareri sono contrastanti.Ad esempio negli schemi sul sito della dolby i diffusori sono orientati verso l'ascoltatore.Anche qui puoi basarti sui tuoi gusti dopo aver provato i vari posizionamenti.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Il suono dovrebbe diffondersi e avvolgere l'ascoltatore senza una marcata direzionalità.Però se leggi un pò in giro i pareri sono contrastanti.Ad esempio negli schemi sul sito della dolby i diffusori sono orientati verso l'ascoltatore.Anche qui puoi basarti sui tuoi gusti dopo aver provato i vari posizionamenti.
    Sì infatti, chiedevo perché in qualche caso mi sono imbattuto in immagini che mostravano i diffusori orientati tutti verso l'ascoltatore. Grazie.

Comunque nel frattempo mi riguardo i diffusori che mi avevi consigliato, in particolare quelli da pavimento, e valuto se - in attesa dell'amplificatore - fare un bel cambio di arredamento (mobile Tv, colonne cd via, ecc) e sostituire i diffusori con altri da pavimento più performanti, da sistemare nelle posizioni che avevamo detto.

Il posizionamento è a mio parere abbastanza "disperato".Tieni presente alcune nozioni di base:
    1 - l'amplificatore deve avere tutt'intorno alcuni cm di spazio per poter arieggiare,soprattutto i Denon che scaldano abbastanza.
    2 - I diffusori frontali se bookshelf andrebbero ai lati della tv,non incassati in un mobile, in modo che quando si..........[CUT]
    Ho pensato un po' quanto mi hai consigliato ed ho fatto le seguenti valutazioni. Dimmi cosa te ne pare, grazie!

Ho visto un mobile TV come questo: https://hifight.it/prodotto/norstone...le-audiovideo/, che mi pare abbia sufficiente spazio tra i ripiani (cioè non tantissimo, ma nemmeno poco come quello attuale mio dove manco c'entra un ampli normale) e sul quale potrei dedicare il piano di mezzo al diffusore centrale.

Se, come credo/spero (il tipo mi sembrava molto possibilista), riparerò l'amplificatore attuale, potrei tenermelo ancora per un po', almeno finché la situazione approvvigionamento/prezzi si normalizzerà un minimo.

Potrei però cominciare a cambiare un po' di speaker, partendo da quelli che mi hai consigliato mi sembrano interessanti (e tutto sommato abbordabili come prezzo) i Magnat Monitor Supreme 1002. Se ne prendessi 4, da mettere ovviamente sia davanti che dietro?
    Rispetto agli Indiana Line Nota (sempre quelli da pavimento), tu sceglieresti i Magnat? Io sì, ma solo "a pelle" dato che non li ho mai sentiti

Come centrale ho cercato qualcosa sempre Magnat, ma vedo un enorme differenza di prezzo qui, tipo da roba a 57€ (che per carità sarebbe bello, ma troppo bello per essere decente temo) fino ad oltre 600€. Hai idee da questo punto di vista? Una cosa del genere: https://www.muziker.it/magnat-tempus-center-22-black ?

Come dicevi, al momento potrei accontentarmi del sub attuale, poi più avanti orientarmi su uno di quelli che dicevi.

Cosa importante, dato che so che c'è la questione ma non ne capisco, lato impedenza, watt, "compatibilità" o cose del genere, vedi criticità nell'abbinamento dell'attuale ampli Onkyo con gli speaker citati?

Grazie!

Il mobile deve soddisfare i tuoi gusti estetici innanzi tutto.E' abbastanza aperto per arieggiare il sinto,anche se non so l'altezza del tuo attuale onkyo,e in teoria dovrebbe entrarci anche un Denon 2700 anche se tutti hanno le prese d'aria sulla parte superiore e resterebbero 2 cm. scarsi.Stesso discorso per il diffusore centrale.Ammettendo che abbia un'altezza di 16 cm. ti restano circa 3 cm.Sempre comunque meglio della situazione che hai attualmente.L'idea dei 4 diffusori a pavimento,se lo spazio te lo permette è buona,soprattutto perchè sono tutti della stessa marca e linea.Il centrale abbinato alla linea Monitor Supreme 1002 è il Monitor Supreme 252.Si tende a scegliere il fronte anteriore tutto della stessa marca e linea per una questione di coerenza timbrica.Nulla comunque ti vieta di scegliere un modello superiore come quello linkato.Il centrale è importante per la chiarezza dei dialoghi e perchè anche parte della colonna sonora è riprodotta da quello (ovviamente le frequenze sopra il taglio del crossover).Rispetto alle IL hanno un basso leggermente meno presente e acuti meno ovattati e quindi più equilibrate in generale.Il centrale a mio giudizio è nettamente meno cupo di IL.Riguardo potenza in watt e impedenza sia onkyo che un eventuale altro sinto con impedenza regolabile tra 4 e 8 Ohm va bene.Il tuo dovrebbe essere settato a 6 e puoi lasciarlo così.
    (John Belushi)

Il mobile deve soddisfare i tuoi gusti estetici innanzi tutto.E' abbastanza aperto per arieggiare il sinto,anche se non so l'altezza del tuo attuale onkyo,e in teoria dovrebbe entrarci anche un Denon 2700 anche se tutti hanno le prese d'aria sulla parte superiore e resterebbero 2 cm. scarsi.Stesso discorso per il diffusore centrale.Ammettendo che a..........[CUT]
    Ah ottimo, io pensavo che quel centrale così economico non fosse all'altezza, se è quello della stessa linea allora ok.

Secondo te quella configurazione costituisce un bel passo in avanti rispetto alla mia situazione attuale?

Ultima cosa (prometto che poi non faccio più domande ), se il diffusore posteriore destro lo metto sotto le scale, ad una 20ina di centimetri dal muro, secondo te è un grosso problema il fatto che sia appunto sotto le scale? Lo scalino sopra sarebbe ad una decina di centimetri in altezza, ma lo scalino sporgerebbe circa mezzo metro in più rispetto al diffusore. Non so se mi sono spiegato bene.

Grazie 😊
    Ultima modifica di Starful; 15-06-2021 alle 21:14

Sicuramente sentirai un miglioramento rispetto alla tua configurazione attuale.Valuta magari in seguito un upgrade del subwoofer.Per il posizionamento del difffusore posteriore potresti,ma il condizionale è d'obbligo,sentire un suono leggermente differente rispetto all'altro,ma i surround in genere entrano in azione con gli effetti speciali o con alcune parti delle colonne sonore,quindi...
    Al limite quando vedi qualcosa di "serio" come effetti speciali potresti portarli entrambi più avanti al bordo scala,ma è un'ipotesi limite.Certo per vedere qualche spettacolo tv non è il caso.
    (John Belushi)

Sicuramente sentirai un miglioramento rispetto alla tua configurazione attuale.Valuta magari in seguito un upgrade del subwoofer.Per il posizionamento del difffusore posteriore potresti,ma il condizionale è d'obbligo,sentire un suono leggermente differente rispetto all'altro,ma i surround in genere entrano in azione con gli effetti speciali o con a..........[CUT]
    Ok, ottimo, grazie mille per tutto! Ti farò sapere

Ciao, aggiornamenti:

- Stasera finalmente andrò a ritirare l'ampli riparato (mi costerà 70€, direi accettabile).

- Nel frattempo mi è arrivata la cassa centrale Magnat che avevamo detto. Al momento però ho ancora il mobile TV vecchio, quindi lo spazio è quello che è... e per entrarci questa centrale ho dovuto svitargli i piedini... in questo modo verrà praticamente "incassata" nel mobile. So che non è il massimo, ma come situazione temporanea sarebbe un grosso problema? La qualità audio verrà pregiudicata?

- Mi sono anche arrivate 2 delle Magnat 1002, solo 2 perché il sito in cui le ho prese (direi a buon prezzo) non ne aveva altre disponibili... Le sistemerei come frontali laterali al momento, giusto?

- Domanda (o più che altro curiosità): spesso in foto, ecc, vedo speaker senza la copertura in tessuto. Ma tale copertura non ha una funzione (es. protettiva o sonora)? Va tenuta immagino, oppure è solo un fattore estetico?

Grazie mille!

La copertura in tessuto ripara dalla polvere ed è fono trasparente. Vuoi per estetica vuoi per praticità alcuni preferiscono mantenerla, altri invece la rimuovono in quanto secondo i loro gusti il suono migliora senza.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Se hai bambini,gatti o cani ti conviene lasciare la copertura,che secondo me non pregiudica assolutamente la qualità del suono.
    (John Belushi)

Ciao a tutti, ho aggiornamenti.

Purtroppo l'amplificatore riparato è durato sì e no 3 settimane: oggi pomeriggio appena l'ho acceso ha fatto una bella fiammata e poi un bel po' di fumo. L'ho spento immediatamente, poi l'ho staccato da tutto e "a freddo" ho fatto qualche test. Diversamente dal primo guasto, ora sì accende, ho testato i vari canali e il frontale sinistro non va più. Gli altri sì. Dato che mi sono reso conto di non aver attaccato granché bene i cavi spellati, avevo pensato che potesse essere dovuto a questo, ma né i cavi né gli attacchi sul retro hanno segni di bruciatura o altro, quindi credo si sia bruciato qualcosa dentro.

Non credo valga la pena di riportarlo da chi me l'aveva riparato, dato che mi pare un problema molto diverso dal primo... e comunque a sto punto direi che non è il caso di ripararlo ancora, dato che ci rimetterei altri soldi col rischio che accada qualcos'altro poi...

Quindi mi ritrovo con 3 spaker nuovi (mi mancano solo i surround), quelli consigliati qui da gerhonimo1966, ma senza amplificatore

Compatibilmente con la situazione di mercato, avete consigli per un amplificatore decente per un 5.1 da abbinare alle magnat monitor supreme 1002?

Grazie.

Denon 2600 o 2700,se riesci a trovarli a un prezzo decente e con tempi di consegna certi.Oppure in casa Yamaha RX-A4A.
    (John Belushi)

Se posso permettermi di consigliarle un sintoamplificatore, marantz sr5015 o denon avrc3700h.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •