Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consigli altoparlanti x yamaha rxa 2070 avendo 2 focal aria 926

Ciao a tutti ...è la prima volta che scrivo in un forum.. speriamo bene... pero leggo da settimane i vostri forum... vorrei un consiglio... ho una stanza x home theater 4.50 x4.50x2.70... la casa e molto vecchia e ho dei muri di circa 1 metro di spessore e non ho vicini... al momento ho un av receiver yamaha rxa 2070 aventator con due front speaker focal aria 926.... con un sistema di casse onkio 5.1 e 4 atmos sempre onkio.... ho uno scarso 7.1.4...da settimane sto cercando una soluzione intorno ai 5/10.000 euri max x avere un sistema 7.2.4 o 5.2.4 dolby atmos... gli onkio li ho distrutti tutti . porto spesso il buon yamaha al max..... avevo delle idee tipo completare il tutto con focal... tipo aria 936 front +subwoofer+ center + sub+ 4 diffusori atmos e i miei 2 aria 926 piazzarli come surraund.... e da giorni che giro ovunque ma al momento nessuno ha molto da farmi ascoltare.... alternative erano dali... kef.... sonus....elac....nubert line.... b&w.... probabilmente la risposta sarà dipende dai gusti.... lo so ma siccome x sentire qualche cosa devo ordinare e se non va mandare indieteo volevo chiedere a voi esperti dove incominciare.... il mio piccolo cinema e in lavoro non ho problemi di grandezza o installazione...costruisco la stanza in base al home theater.....

Se sei contento di come lo RX-a2070 suona con le Focal non vedo perché non prendere altre casse Focal, dico "se" perchè mi mitte in dubbio il fatto che quelle casse hanno una impedenza minima (onestamente dichiarata) di 2,9 ohm che per un sintoamplificatore "medio" sarebbero pochi non so come si comporti il 2070 da questo punto di vista, noto comunque che - in caso di necessità - si può aggiungere un finale esterno che piloto meglio le focal frontali.

Il sub può essere preso da una azienda che fa solo quelli, come SVS, potresti avere problemi a causa della forma quadrata della stanza con un picco nella risposta in una delle frequenze sub ma credo che di questo ti potrai occupare in fase di messa a punto, se l'intervento della correzione ambientale Ypao non fosse sufficiente. Anche su molti sub è presente un processore digitale (DSP) per aggiungere un filtro ma personalmente non so se raccomandare di includere questa caratteristica come requisito per la scelta del modello di sub da prendere.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille per la risposta super rapida.. e complimenti a tutti... purtroppo piu leggo il forum e piu capisco di non saperne un tubo.... contento non sono e per quello prima di spendere dinuovo una cifra e non essere soddisfatto mi sono azzardato a disturbarvi... vorrei un dolby atmos con effetto wow... e a questo punto sono aperto a ogni consiglio...non devono per forza essere altoparlanti piccoli... e posso installarli praticamente ovunque.. mi piacerebbe avere due sub.....

Di che zona sei? l'investimento che vuoi fare è importante sarebbe sempre il caso di ascoltare i diffusori prima di acquistarli.
    Ho avuto diversi Sinto Yamaha adesso ho il loro pre e finale top di gamma, si abbinano bene con tutti gli altoparlanti, B&W serie 6 sarebbe la prima scelta a mio gusto personale, oppure DALI OPTICON. Se vuoi completare con Focal, a mio avviso non ci sono grossi problemi, il 2070 ha le preout e quindi se dovessero esserci problemi puoi abbinare un bel finale anche MCH. Se la scelta ricadesse su Focal sarebbe meglio pensare ad un Sub più generoso del classico 12" nel tuo ambiente...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

visto che abbondi col volume, penserei ad un amplificatore almeno 2ch per i frontale, lasciando allo Yamaha gli altri canali. Io ho preso un Nad c268. Ma tra Nad, Rotel, Emotiva, Atoll, hai solo l'imbarazzo della scelta
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Di nuovo grazie per risposte... io abito da 13 anni in austria circa 1 ora da vienna... e comunque cercherò di ascoltare i b&w e dali.. idea di mettere i 2 focal aria 926 come surround dietro? Sub si ne vorrei se possibile 2... forse domani riesco a fare un salto a vienna ce uno studio che dovrebbe avere piu altoparlanti....

Spostare le focal dietro: razionalmente avrebbe più senso recuperare parte del valore vendendole. Acquistando a negozio con un budget tutto sommato sostanzioso anche il commerciante potrebbe offrire una soluzione. Nel caso puoi comprare solo le casse frontali e decidere in merito al riuso delle focal dietro dopo una prova pratica di compatibilità timbrica.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Fai anche presente all' eventuale commerciale del negozio le dimensioni della tua stanza, forse ti può consigliare anche un trattamento acustico, specie se ti piacciono i volumi alti.
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Sono riuscito ad avere un appuntamento x lunedi in uno studio dove posso sentire più soluzioni....come leggo sempre e tanto gusto personale quindi spero di farmi un orecchio cosi posso dare qualche linea di riferimento..sempre se avrete voglua di seguirmi in questa piccola avventura. sono ancora in alto mare... vendere le focal mi dispiacerebbe un po ..le ho pagate 3 anni fa quanto costano oggi e grazie a loro ho deciso di investire un po di piu sugli altoparlanti cheba quanto sembra hanno un valore piu longevo... pero come detto.. meglio che ascolto un po di marche diverse per capire cosa voglio...

Una chance di salvare le Focal come frontali (di come eventualmente "salvarle" come surround si è già detto) è acquistare un subwoofer adeguato alle tue esigenze (esempio: Xtz 12.17 edge; SVS SB2000), collegarlo, calibrare l'impianto (procedura Ypao), valutarne la performance in configurazione 2.1 e, se fosse ancora insoddisfacente, cercare di capire se con un finale esterno (ce ne sono anche low cost della Behringer) possono dare un risultato migliore ed eventualmente procedere su quella strada.

L'acquisto del subwoofer non preclude assolutamente qualsiasi altra soluzione riguardo le casse.
    Ultima modifica di pace830sky; 07-05-2021 alle 04:51

La idea del sub e provare in 2.1 mi alletta molto.. cosi intanto inizio ad avere qualche cosa da provare...prenderne 2 ?1 lo vorrei frontale e lo altro o dietro il divano o laterale...e I due sub da lei consigliati li avevo sotto occhio.....in quanto ai finali devo interessarmi non so "quasi"cosa sia..... nei negozi dove sono stato tutti mi hanno parlato bene del mio avr rxa2070... come detto uso principale film ma se ci fosse una valida alternativa e più nuovo potrei pensare anche a un nuovo avr...se avesse anche di suo abbastanza potenza..come ben capirai sono molto confuso e non riesco a sentire facilmente i vari sistemi...quello che spero di trovare e un sistema.con un suono caldo ma con effetti molto precisi atmos fino ora non e quasi percettibile..mi piace il senso 3d non vedo la ora di sentire finalmente qualche cosa? Leggo spesso di persone che ordinano diversi prodotti a casa e si tengono il prescelto.. si può fare? Ringrazio sempre tutti voi..

Ti consiglio di valutare come Subwoofer per il tuo ambiente un PARADIGM Defiance X15.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@monsorno_marco io comincerei con un sub solo a prenderene un secondo si fa sempre in tempo; una volta valutata la resa del sistema 2.1 così come è si potrà riprendere il ragionamento, anche se dovessi procedere con il progetto iniziale di cambiare in buona sostanza tutto (casse e sintoamplificatore), relegando eventualmente le focal dietro come surround, il sub sarà comunque un acquisto valido.

Grazie.. e buon giorno... sono li li per comprare un svs pb 3000... mi blocca il fatto che dopodomani lo sento dal vivo...daro aggiornamenti

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •