Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37

    predisposizione impianto home theatre


    ciao a tutti,
    vorrei fare una predisposizione per un impianto home theatre da definire in seguito.
    Sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei fare le tracce in attesa di scegliere l'home theatre in futuro.
    Penso vada bene un HT 5.1, ma non me ne intendo e ascolto volentieri consigli.
    L'home theatre sarà da collegare a TV 55" LG 55B8 Oled 55'' 4k Ultra HD Cinema HDR Dolby Atmos.

    Oltre a consigliarmi l'impianto, mi potete anche dove ed a che altezza posizionare le casse?
    Di seguito trovate la piantina ed ipotesi arredamento del soggiorno, da confermare ed eventualmente adattare per la predisposizione home theatre.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    Grazie
    Daniele

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096
    Ciao,le casse frontali vanno appoggiate ai lati della tv ad almeno una distanza di 1,5 mt tra loro.Se scegli delle floorstanding invece vanno sul pavimento sempre ai lati della tv e sempre distanziate almeno 1,5 mt. tra loro.Il diffusore centrale generalmente si colloca sotto la tv,centralmente,in modo che il suono sia rivolto verso lo spettatore e dia la sensazione che il parlato provenga da dove si svolge la scena.
    I diffusori posteriori puoi metterli a parete più o meno in corrispondenza in linea d'aria con i diffusori frontali, o leggermente più spostati ad un'altezza di circa 150/160 cm dal pavimento.In pratica vanno all'altezza della testa dell'ascoltatore o poco più sopra.Puoi anche scegliere di poggiarli su stand vicino alla parete o al divano,ma in quest'ultimo caso calcola l'ingombro dei cavi che non puoi far passare sotto traccia.
    Tieni presente che generalmente sul pavimento al lato dei diffusori frontali si colloca il subwoofer che non può essere troppo vicino ai muri nè ai mobili.Calcola questo quando acquisterai il mobile dove poggia la tv.
    Per consigli su cosa comprare dovresti comunicarci un budget.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    Ciao, grazie mille per i consigli. Eviterei casse appoggiate a pavimento per ragioni di ingombro e per evitare cavi in giro per la stanza. Quindi dovrò trovare mobili idonei sia per tv che per diffusori posteriori in modo tale da appoggiare o inserire le casse.
    Il subwoofer deve essere per forza appoggiato sul pavimento o può essere inserito anche nel mobile porta tv come il diffusore centrale?
    A livello di predisposizione occorre che ogni cassa / diffusore abbia corrente e che ci siano cavi audio da ogni cassa all'unità principale? L'unità principale è normalmente la cassa frontale o è a parte?

    Non ho ancora definito un budget perchè ora le priorità di spesa sono per i lavori di ristrutturazione ed arredamento. Penso di acquistare l'HT l'anno prossimo, difficilmente prima.
    Mi puoi dire indicativamente quanto può costare un sistema 5.1 di medio e alto livello? In effetti mi servirebbe sapere le dimensioni standard per un buon sistema tale da scegliere il mobile tv ed il mobile dietro il divano su cui appoggiare / inserire i diffusori posteriori.

    Grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096
    Nessun diffusore deve essere "inserito" in un mobile,ma solo poggiato,lasciando tutto attorno lo spazio necessario affinhè non si generino vibrazioni e risonanze.A maggior ragione il sub che emette frequenze ultrabasse che tendono a far vibrare mobili,soprammobili,cristalli etc.Ogni diffusore va collegato con cavo di potenza in rame ofc da 2,5 mmq,per distanze fino a 10 mt.Poi si potrebbe prendere in considerazione di usare un cavo da 4 mm. ma non è obbligatorio.L'unità principale è un sintoamplificatore audio/video.A quello si collegano tutte le sorgenti e la tv tramite cavi di segnale,generalmente hdmi,e da quello partono i vari cavi che raggiungono i diffusori.I prezzi variano in base alle marche di sintoamplificatore,casse e subwoofer.Per i primi puoi vedere marchi come Denon,Marantz,Yamaha,Onkyo per citare i più commerciali.Poi si va a salire sia come qualità che come prezzo.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    Grazie. Il subwoofer può essere posizionato lateralmente perchè non sia "nei piedi" fra divano e tv? Ad esempio in un angolo della stanza di fianco al mobile tv?

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096
    Il sub andrebbe posizionato nel punto dove suona meglio e provoca meno distorsioni e risonanze.Per far ciò ci vorrebbero molti tentativi con conseguente spostamento e misurazioni.Oppure si posiziona il subwoofer al posto della propria posizione d’ascolto,si mette un brano con molti bassi e si gira per la stanza fino a che l’orecchio non coglie un suono pulito e definito.In quel punto il subwoofer andrebbe posizionato.Per comodità si preferisce posizionarlo lateralmente di uno dei due diffusorti frontali.Tieni presente che deve essere distanziato dal muro posteriore almeno 30/40 cm. e che il posizionamento ad angolo tende a dare un rinforzo naturale all'emissione, quindi utile per sub un po' scarsini, ma ha un forte lato negativo, quella posizione è l'ideale per eccitare al massimo tutte le frequenze di risonanza dell'ambiente, con la conseguenza che si hanno dei rinforzi ancor più indesiderati a tali frequenze.Inoltre il sub deve "scomparire" durante l'ascolto.Cioè devono essere percepite le frequenze che riproduce senza che venga colta la direzionalità.
    Ultima modifica di gerhonimo1966; 16-02-2021 alle 13:38
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    grazie mille per le utili informazioni.
    Penso di avere le info necessarie per fare la predisposizione per l'impianto, altrimenti chiederò ulteriori dettagli prossimamente.
    In ogni caso quando sarà il momento chiederò consigli su marca e modello.

    grazie di nuovo.

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.096

    Di nulla.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •