Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37

    predisposizione impianto home theatre


    ciao a tutti,
    vorrei fare una predisposizione per un impianto home theatre da definire in seguito.
    Sono in fase di ristrutturazione casa e vorrei fare le tracce in attesa di scegliere l'home theatre in futuro.
    Penso vada bene un HT 5.1, ma non me ne intendo e ascolto volentieri consigli.
    L'home theatre sarà da collegare a TV 55" LG 55B8 Oled 55'' 4k Ultra HD Cinema HDR Dolby Atmos.

    Oltre a consigliarmi l'impianto, mi potete anche dove ed a che altezza posizionare le casse?
    Di seguito trovate la piantina ed ipotesi arredamento del soggiorno, da confermare ed eventualmente adattare per la predisposizione home theatre.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    Grazie
    Daniele

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.093
    Ciao,le casse frontali vanno appoggiate ai lati della tv ad almeno una distanza di 1,5 mt tra loro.Se scegli delle floorstanding invece vanno sul pavimento sempre ai lati della tv e sempre distanziate almeno 1,5 mt. tra loro.Il diffusore centrale generalmente si colloca sotto la tv,centralmente,in modo che il suono sia rivolto verso lo spettatore e dia la sensazione che il parlato provenga da dove si svolge la scena.
    I diffusori posteriori puoi metterli a parete più o meno in corrispondenza in linea d'aria con i diffusori frontali, o leggermente più spostati ad un'altezza di circa 150/160 cm dal pavimento.In pratica vanno all'altezza della testa dell'ascoltatore o poco più sopra.Puoi anche scegliere di poggiarli su stand vicino alla parete o al divano,ma in quest'ultimo caso calcola l'ingombro dei cavi che non puoi far passare sotto traccia.
    Tieni presente che generalmente sul pavimento al lato dei diffusori frontali si colloca il subwoofer che non può essere troppo vicino ai muri nè ai mobili.Calcola questo quando acquisterai il mobile dove poggia la tv.
    Per consigli su cosa comprare dovresti comunicarci un budget.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    Ciao, grazie mille per i consigli. Eviterei casse appoggiate a pavimento per ragioni di ingombro e per evitare cavi in giro per la stanza. Quindi dovrò trovare mobili idonei sia per tv che per diffusori posteriori in modo tale da appoggiare o inserire le casse.
    Il subwoofer deve essere per forza appoggiato sul pavimento o può essere inserito anche nel mobile porta tv come il diffusore centrale?
    A livello di predisposizione occorre che ogni cassa / diffusore abbia corrente e che ci siano cavi audio da ogni cassa all'unità principale? L'unità principale è normalmente la cassa frontale o è a parte?

    Non ho ancora definito un budget perchè ora le priorità di spesa sono per i lavori di ristrutturazione ed arredamento. Penso di acquistare l'HT l'anno prossimo, difficilmente prima.
    Mi puoi dire indicativamente quanto può costare un sistema 5.1 di medio e alto livello? In effetti mi servirebbe sapere le dimensioni standard per un buon sistema tale da scegliere il mobile tv ed il mobile dietro il divano su cui appoggiare / inserire i diffusori posteriori.

    Grazie

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.093
    Nessun diffusore deve essere "inserito" in un mobile,ma solo poggiato,lasciando tutto attorno lo spazio necessario affinhè non si generino vibrazioni e risonanze.A maggior ragione il sub che emette frequenze ultrabasse che tendono a far vibrare mobili,soprammobili,cristalli etc.Ogni diffusore va collegato con cavo di potenza in rame ofc da 2,5 mmq,per distanze fino a 10 mt.Poi si potrebbe prendere in considerazione di usare un cavo da 4 mm. ma non è obbligatorio.L'unità principale è un sintoamplificatore audio/video.A quello si collegano tutte le sorgenti e la tv tramite cavi di segnale,generalmente hdmi,e da quello partono i vari cavi che raggiungono i diffusori.I prezzi variano in base alle marche di sintoamplificatore,casse e subwoofer.Per i primi puoi vedere marchi come Denon,Marantz,Yamaha,Onkyo per citare i più commerciali.Poi si va a salire sia come qualità che come prezzo.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    Grazie. Il subwoofer può essere posizionato lateralmente perchè non sia "nei piedi" fra divano e tv? Ad esempio in un angolo della stanza di fianco al mobile tv?

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.093
    Il sub andrebbe posizionato nel punto dove suona meglio e provoca meno distorsioni e risonanze.Per far ciò ci vorrebbero molti tentativi con conseguente spostamento e misurazioni.Oppure si posiziona il subwoofer al posto della propria posizione d’ascolto,si mette un brano con molti bassi e si gira per la stanza fino a che l’orecchio non coglie un suono pulito e definito.In quel punto il subwoofer andrebbe posizionato.Per comodità si preferisce posizionarlo lateralmente di uno dei due diffusorti frontali.Tieni presente che deve essere distanziato dal muro posteriore almeno 30/40 cm. e che il posizionamento ad angolo tende a dare un rinforzo naturale all'emissione, quindi utile per sub un po' scarsini, ma ha un forte lato negativo, quella posizione è l'ideale per eccitare al massimo tutte le frequenze di risonanza dell'ambiente, con la conseguenza che si hanno dei rinforzi ancor più indesiderati a tali frequenze.Inoltre il sub deve "scomparire" durante l'ascolto.Cioè devono essere percepite le frequenze che riproduce senza che venga colta la direzionalità.
    Ultima modifica di gerhonimo1966; 16-02-2021 alle 13:38
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    37
    grazie mille per le utili informazioni.
    Penso di avere le info necessarie per fare la predisposizione per l'impianto, altrimenti chiederò ulteriori dettagli prossimamente.
    In ogni caso quando sarà il momento chiederò consigli su marca e modello.

    grazie di nuovo.

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    1.093

    Di nulla.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •